Contenuto Scaricabile

The Sims 4 - Vampiri

Avatar

a cura di FraFont

Informazioni sul prodotto

Immagine di The Sims 4
The Sims 4
  • Sviluppatore: EA
  • Produttore: EA
  • Distributore: EA
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , APPLE
  • Generi: Simulazione
  • Data di uscita: 4 settembre 2014

Eccoci qui per commentare con voi il nuovo game pack del celebre simulatore di vita quotidiana: The Sims 4 – Vampiri. Questo DLC, annunciato da Electronic Arts il 10 gennaio, ha generato subito molto interesse grazie alla nuova atmosfera gotica. Vampiri non solo introduce nuove possibilità di personalizzazione del Sim e un piccolo nuovo quartiere, ma porta anche una sostanziosa aggiunta al gameplay in termini pratici. Andiamo a vedere insieme se, anche questa volta, The Sims conserva i suoi buoni standard di qualità. 

Sono il Conte DDDracula!
The Sims 4 – Vampiri è classificato come game pack, non aggiunge quindi tutti gli elementi di una vera e propria espansione ma non si limita nemmeno a qualche nuovo arredamento a tema. È una via di mezzo. Tenendo in considerazione questo fattore, abbiamo comunque trovato il game pack Vampiri molto ricco di contenuti e spunti interessanti, massimamente integrabili con le vostre attuali ambientazioni al prezzo di un po’ di fantasia e creatività. La novità principale che caratterizza il game pack è chiaramente la possibilità di creare un vero e proprio alter ego vampiro per il nostro Sim. Il personaggio in questione avrà quindi due forme, una normale e una “oscura” in cui potrà dare sfogo a tutta la sua sete vampiresca. I vampiri non hanno bisogno di mangiare o andare in bagno ovviamente, sono morti! In compenso hanno due nuovi parametri da soddisfare: la sete di sangue e l’energia vampiresca.  Sarete delle persone orrende e andrete a succhiare il sangue dei vostri amici mentre dormono oppure chiederete loro il permesso come un bravo gentil vampiro? Questo sta a voi. Qualunque sia la vostra scelta potrete usare l’energia vampiresca per resistere alla luce del sole (no, questi vampiri non luccicano, ok?) o per mettere in pratica poteri particolari. Una delle parti fondanti di questo game pack è infatti concentrata su un nuovo sistema di poteri che vi permetterà di diventare proprio il vampiro che avete sempre sognato, aggiungendo molta profondità a una semplice trasformazione visiva. Aumentando le vostre skill acquisirete nuovi poteri e vi allontanerete sempre di più dalla vostra natura umana. Potrete trasformarvi in pipistrello o imparare a leggere la mente dei vostri amici scoprendo i loro tratti comportamentali più velocemente. Seguendo questa linea potrete diventare il nuovo conte Dracula del quartiere oppure decidere semplicemente di vampirizzare tutti i vostri amici e parenti per creare un’unica grande famiglia felice. Questo farà anche parte di un nuovo set di tre aspirazioni a tema. Al contrario, non inserire nuovi tratti comportamentali nella creazione del sim è stata un po’ un’occasione persa, nonostante siamo compensati però dalla presenza del sistema di poteri. 
Il gotico non è passato di moda
Con un nuovo look vampiresco per i vostri Sim arriva anche un completo set di arredamento a tema dark gotico. Se i quadri con i paesaggi vi hanno un po’ stufato forse è il momento di sostituirli con un bel licantropo impagliato appeso alla parete. Il numero di oggetti è considerevole e permette una buona personalizzazione degli ambienti. È stato inserito anche un intero nuovo quartiere Forgotten Hollow, il quale  offre spunti interessanti e appaga l’occhio del giocatore in termini coreografici. Sono a disposizione 5 lotti, di cui due occupati, due vuoti e uno completamente libero. Di base sono stati introdotti solo 3 vampiri, il che vi lascerà libertà e non influenzerà negativamente l’esperienza di gioco negli altri quartieri ospitando invasioni di creature notturne succhiasangue. Qui abbiamo notato con piacere come gli sviluppatori abbiano imparato dagli errori commessi in passato con la simile espansione Supernatural per The Sims 3. Questo DLC fu criticato al tempo perché troppo confusionario e distruttivo degli equilibri di gioco dei quartieri: a quanto pare gli zombie si divertivano un po’ troppo a invadere le case in giro per il mondo. Con The Sims 4 la nuova aggiunta di Vampiri non commette lo stesso errore e mantiene bilanciato il mondo di gioco circostante, dandoci la possibilità di plasmarlo a nostro piacimento costruendo il tutto mattoncino dopo mattoncino, come tanto ci piace fare.  In definitiva possiamo dare il benvenuto a braccia aperte a questo nuovo game pack che non ci ha deluso e anzi, ci ha piacevolmente intrattenuto con ulteriori elementi di arricchimento per la nostra esperienza di gioco. 

– Sistema di poteri interessante

– Vampiri e arredamenti ben realizzati

– Non sconvolge gli equilibri di gioco

– Nessun nuovo tratto

8.0

The Sims 4 – Vampiri è un game pack di tutto rispetto. Sono stati introdotti i temuti succhiasangue della notte, ricchi di poteri e caratteristiche interessanti. Non vedevate l’ora di dormire in una bara scommetto. Vampiri porta anche un nuovo quartiere e un ricco set di oggetti e mobilio con cui potrete sbizzarrirvi nella creazione di inquietanti magioni in stile gotico. In definitiva questo game pack ci ha soddisfatti e lo consigliamo vivamente a tutti i giocatori che vorrebbero dare un tocco più dark alla loro partita.

Voto Recensione di The Sims 4 - Recensione


8