Recensione

Spider Man 2

Avatar

a cura di rspecial1

Dopo il grande successo riscosso dal primo film era inevitabile che uscisse un seguito per sfruttare un nome di grande richiamo come Spider-Man. Come accadde per la prima pellicola anche questa nuova avventura del ragno newyorkese si è presentata con una qualità altissima e superiore a tutte quelle viste sinora. Un franchise troppo importante per non farne una marea di gadget ed ovviamente un degno Tie-In. Proprio del videogioco realizzato da Activision ci apprestiamo a parlare, senza negare qualche scetticismo dovuto ai precedenti di questo tipo di titoli, spesso e volentieri lanciati in fretta e furia solo per approfittare del nome che portano ema senza offrire una giocabilità degna.

StoriaSono passati ben 2 anni da quando il nostro eroe ha sconfitto il Goblin ed ha imparato ad usare al meglio tutti i suoi straordinari poteri, un periodo lungo che ha segnato un cambiamento radicale non solo nella vita di Peter Parker ma anche dei suoi amici e familiari più prossimi. La zia May dopo la morte dell’amato zio Ben non trascorre momenti economici felici, indebitata e pronta ad essere sfrattata da un momento all’altro vive cercando di aiutare il nipote come può, l’amata Mary Jane ha coronato il sogno di divenire importante e famosa nel mondo dello spettacolo mentre l’amico Harry ha ereditato il patrimonio del padre e continuato i suoi progetti. Il nostro amichevole ragno di quartiere invece non se la passa affatto bene, oltre ad avere debiti a causa dell’affitto ed andare male a scuola non riesce a trovare un ritmo di vita adeguato alle sue esigenze, con un equilibrio instabile che lo porterà ad avere una crisi d’identità. Essere l’Uomo Ragno non è facile e salvare la vita a molte persone richiede troppo impegno e tempo, proprio per questo Peter rinuncerà ad essere un supereroe, troppe responsabilità per un semplice ragazzo. Peccato che proprio mentre le cose sembravano andare per il meglio arriva una nuova e terribile minaccia, gli esperimenti della Osborn Corporation creano l’ennesimo mostro assassino pronto a tutto per la propria brama di vittoria, Doc Ock per gli amici. Giunge il momento per Peter di prendere una decisione definitiva su come condurre la propria vita e capire definitivamente che “Da un grande potere derivano grandi responsabilità!”.

GameplayCome ogni Tie-In che si rispetti il titolo in questione riprende pienamente le vicende della pellicola, portandoci però ad essere il protagonista di turno con tutti i suoi super poteri ovviamente. Il titolo si presenta come il classico picchiaduro a scorrimento visto molte volte per le trasposizioni in grafica 2D, il tasto A è stato adibito per il salto, il B per eseguire le varie combo di calci e pugni in puro stile kung fu mentre con R vi arrampicherete sui muri e con L eseguirete gli attacchi con la ragnatela. Un sistema semplice ed intuitivo non diverso da quello già usato per il primo capitolo dai programmatori, questa volta però da usare in modo più vario e meno ripetitivo. La prima cosa evidente sarà la possibilità di potenziare il nostro Ragnetto con l’acquisto di nuove armi e combo, che ne incrementeranno anche la forza e la velocità, grazie ai soldi accumulati durante le varie missioni di gioco. In totale dovremo affrontare oltre 30 livelli diversificati per quanto riguarda gli obbiettivi da raggiungere. La dfficoltà comunque non risulta particolarmente elvata, per cui non impiegherete molto a completare il gioco.In alcuni scenari vi sarà richiesto un maggior utilizzo di intelletto, per risolvere semplici enigmi, mentre in altri dovrete utilizzare maggiormente la forza brutta ma non solo, infatti spesso vi dovrete mettere alla ricerca di chiavi od oggetti specifici oppure riuscire ad eliminare un particolare nemico per completare il livello. La varietà è garantita anche da un doppio sistema di gioco, abbiamo infatti un classico gameplay che prevede missioni a scorrimento orizzontale a cui si accosterà un nuovo stile di gioco che porta la visuale alle spalle di Spidey con una New York in 3D da attraversare grazie alle nostre ragnatele. Per ovviare alla presenza di un solo Boss nel film i ragazzi della Digital Eclips hanno introdotto alcuni personaggi in più per rendere il titolo più interessante, ecco quindi che vi ritroverete a lottare con il sempre presente Rhino e l’amico nemico Lizard. In sostanza ci troviamo di fronte a un titolo classico realizzato soprattutto per i fan che rende bene la sensazione di essere l’Uomo Ragno e di “volare” tra i grattacieli della grande mela con un sistema di gioco ben studiato e che grazie alla propria semplicità permetterà di divertirsi sin dal primo minuto.

GraficaSebbene la presenza di alcune sequenze in Full Motion Video riprese dal film possano far pensare ad un grande sforzo da parte dei programmatori, in realtà ci si accorgerà presto con l’inizio della vera avventura che graficamente Spider-Man 2 non è nulla di cosi stupefacente. Una grafica ben curata e particolareggiata, con degli sprites animati bene e con un buon numero di animazioni, ma comunque abbastanza piccoli nelle dimensioni e con a volte la sensazione che stonino con i fondali, vari e ben curati ma simili a quelli del prequel ed in alcune zone addirittura quasi uguali. Poteva essere fatto senz’altro di più, anche le sequenze in simil-3D sono realizzate bene ma non danno la sensazione di velocità ed agilità che ci si aspetterebbe dal protagonista, se avete visto il film poi rimarrete parecchio delusi da questi livelli. Da citare le sequenza di narrazione realizzate con artworks renderizzati in 3D per i personaggi e sfondi dei livelli 2D, il tutto reso abbastanza bene e piacevole per seguire la storia leggendo i sottotitoli.

SonoroNulla di speciale neanche per la parte audio del gioco, anche se è doveroso sottolineare come i campionamenti vocali siano buoni e numerosi rendendo gli scontri interessanti e non ripetitivi, grazie anche agli effetti sonori tipicamente fumettosi che si sposano perfettamente con il titolo. Discorso a parte per le musiche, non solo belle da ascoltare ma anche inserite in maniera esemplare nelle varie situazioni di gioco, per rendere tensione dove serve oppure calma nelle sequenze di ricerca.

-Varietà delle missioni

-Sarete l’Uomo Ragno

-Realizzazione tecnica mediocre

6.8

Un titolo dedicato ai fan od ai puristi degli action che però devono essere pronti ad affrontare il solito titolo. Sebbene sia molto vario e le missioni diversificano parecchio per gli obbiettivi da raggiungere alla fine dovrete solo menare le mani ed andare avanti come in molti altri giochi simili. Diciamo che lo sfrozo degli sviluppatori di farci rivivere le gesta di Spidey è stato tutto sommato ricompensato da un feeling che si ottiene con il personaggio sin da subito. Sia dalle numerose movenze che dagli effetti sonori fumettosi la sensazione di comandare l’Uomo Ragno è molto forte ed ovviamente divertente come non pochi. Apparte la realizzazione tecnica nella media il titolo è molto valido e consigliato anche se avete il primo capitolo, visto che possiamo considerare questo sequel una sua evoluzione e di conseguenza imperdibile per tutti i fan del ragnetto.

Voto Recensione di Spider Man 2 - Recensione


6.8