Recensione 3 min

RalliSport Challenge

“Rallisport Challenge” si presenta immediatamente con un menu molto ricco di opzioni. Una volta definito il vostro nome e scelto il livello di difficoltà potrete scegliere le varie tipologie di gara. La più interessante è sicuramente la modalità carriera, si partirà da gare piuttosto semplici con vetture non molto potenti e bisognerà accumulare punti per accedere alle categorie più avanzate sbloccando nuovi tracciati e nuove macchine. Abbiamo poi la gara singola, utile quando avete poco tempo e volte fare una partita veloce sfidando altre vetture controllate dal computer e la sfida su tempo, la classica gara in cui dovrete cercare di migliorare i vostri record. Non manca infine la sfida multigiocatore in cui potrete sfidare fino ad altri tre concorrenti.
In totale potrete pilotare 26 macchine, su una grande varietà di tracciati, 48 per l’esattezza che vantano ambientazioni molto ben differenziate in cui si alternano differenti condizioni climatiche e metereologiche in modo da offrirci una sfida sempre diversa e mai noiosa.
Le gare posso essere raggruppate in tipologie ben definite: abbiamo i classici rally che si svolgono su tracciati suddivisi in tappe in cui dovremo cercare di tagliare il traguardo in un tempo minore rispetto a quello impiegato dai nostri concorrenti. Una barra di avanzamento ci terrà aggiornati sulla nostra posizione e sul percorso che manca per tagliare il traguardo. A bordo avremo un navigatore che ci anticiperà il tipo di curva che stiamo per affrontare in modo da non arrivare impreparati ai tornanti ed ad altre situazioni difficili.
Ci sono poi le gare rally-cross in cui dovremo confrontarci direttamente con gli avversari e cercare di arrivare per primi al traguardo e le gare su ghiaccio ambientate su percorsi gelati in cui il controllo della vettura è molto delicato.
Per finire citiamo le gare in salita ambientate in montagna dove un errore potrebbe significare precipitare da un burrone.
Prima di ogni gara è possibile modificare alcuni settagli della vettura come ad esempio gomme, sospensioni, rapporti del cambio, ripartizione della frenata, sterzo e ripartizione della potenza. Non si tratta di niente di complicato comunque, il gioco infatti è essenzialmente un arcade e anche il sistema di controllo per quanto preciso risente di questa impostazione.
Per affrontare con successo le gare dovrete imparare ad utilizzare con precisione il freno a mano che permette di imboccare le curve più strette anche a velocità elevata.
Il controllo della vettura è preciso e anche se non ci troviamo di fronte a Colin McRae Rally per quanto riguarda la riproduzione della fisica delle vetture abbiamo alcuni particolari interessanti come l’influenza del fondo stradale che determina un diverso comportamento della macchina.
Le vetture controllate dagli avversari non sono stupidi e aumentando il livello di difficoltà si riveleranno dei veri ossi duri da affrontare.
La realizzazione tecnica di Rallisport Challenge è sicuramente di prim’ordine.
I tracciati sono ricchi di dettagli e sfoggiano delle textures estremamente definite che trasmettono un ottimo senso di solidità.
I modelli poligonali delle vetture sono molto ricchi di elementi e reagiscono realisticamente agli incidenti danneggiandosi progressivamente.
Ben realizzati anche gli effetti di luce, come il bagliore del solo sulla neve e altri particolari come gli schizzi d’acqua e le foglie che cadono quando si urta un albero!
Il comparto audio si avvale di realistici effetti sonori sia per l’ambiente che per i motori delle vetture. Anche le voci del navigatore sono molto chiare e il parlato è stato tradotto in italiano.
Le musiche di accompagnamento invece non mi hanno particolarmente entusiasmato.
La longevità è garantita dall’elevato numero di percorsi selezionabili (tutti molto vari e accattivanti) e dalle molteplici modalità di gioco selezionabili.
Per quanto riguarda la modalità multiplayer ci si può sfidare fino a quattro giocatori. Anche in modalità split screen il gioco si mantiene fluido e veloce.

Piattaforma:
XBOX
Genere:
guida-arcade
Data di uscita:
Sviluppatore:
Digital Illusions
Distributore:
Leader

Ottima grafica.
Vario e longevo.
giocabile e divertente.

I puristi del rally potrebbero desiderare un gioco più simulativo.

8.5

Un gioco decisamente ben riuscito che vanta una realizzazione tecnica impeccabile e una giocabilità di tutto rispetto.
La varietà delle opzioni e l’elevato numero di tracciati disponibili inoltre vi terrà impegnati per molto tempo, senza contare la possibilità di sfidare gli amici nella modalità split screen.
Certamente i puristi dei giochi di rally avrebbero preferito un prodotto più orientato alla simulazione, Rallisport Challange invece è essenzialmente un gioco con un’impostazione arcade con un sistema di controllo molto accurato e preciso.