Anteprima

Opoona

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a cura di Melkor

La libreria di titoli che vanta il Nintendo Wii è composta da numerosi giochi originali, i quali si distinguono soprattutto per l’innovativo sistema di controllo e per la struttura, fattori che sicuramente hanno contribuito al successo della console nipponica. Opoona è uno dei primi giochi che prova ad allontanarsi dalle caratteristiche del gioco “classico” per Wii, cercando di offrire un prodotto che definire originale è sicuramente poco.

Attenti al BonBonLa trama del gioco vi vedrà impersonare un giovane di nome Opoona, coraggioso rappresentante delle Guardie del Cosmo, il quale a seguito di un incidente durante un viaggio cosmico con la sua famiglia si trova catapultato sul pianeta Randroll, incapace di ricordare quanto accaduto. La struttura del titolo è quella di un action-rpg che vi vedrà affrontare numerosi nemici in sfide che non saranno a turni ma dove la tattica e la velocità saranno cruciali al fine della vittoria. La prima cosa che noterete con stupore sarà proprio il protagonista, il quale ricorda un giocattolo americano degli anni Settanta e che presenta sopra la sua testa sferica una specie di bonbon. Quello che sembra un adornamento risulterà invece essere la vostra unica arma per eliminare tutti coloro che si porranno sulla vostra strada, grazie alla possibilità di emettere numerose azioni ofensive dai più disparati effetti. Sicuramente una tecnica tanto originale quanto efficace. Durante il corso dell’avventura inoltre potrete specializzare il vostro personaggio in numerosi mestieri, i quali doneranno profondità ai combattimenti ed una longevità che a quanto pare si assesterà sulle trentacinque ore di gioco circa. Dalle informazioni rilasciate non sembrano previste modalità in grado di sfruttare la WiFi Connection, ma è pur vero che la data europea non è stata ancora comunicata e quindi staremo a vedere quel che accade.

La vendetta del NunchukCosa differenzierà Opoona da molti giochi per Nintendo Wii? Sicuramente la possibilità di utilizzare il “solo” nunchuk per la totalità del sistema di controllo. Per una volta infatti ad essere messo da parte sarà il Wii Remote ed infatti sia le fasi di esplorazione sia quelle di combattimento potranno essere affrontate mediante la levetta analogica ed i tasti C e Z. Per coloro che proprio non riusciranno ad abbandonare il fidato Wii Remote vi sarà comunque la possibilità di utilizzarlo ma comunque il controllo, studiato appositamente per il Nunchuk, ne potrebbe risentire non poco. Per quanto riguarda la grafica, vi troverete dinanzi a strutture elementari ed una atmosfera alquanto colorata che a molti ricorderà quella dei Dragon Quest. Proprio ciò durante la produzione ha portato molti a bollare il titolo come un RPG per bambini, idea a quanto pare sbagliata in quanto il target al quale si presenta il gioco dovrebbe comunque essere maturo sia per la complessità delle situazioni da affrontare sia per quanto riguarda la profondità, come sempre in linea con gli standard degli RPG.

Considerazioni finaliIn conclusione Opoona risulterà molto probabilmente un titolo originale e sicuramente da provare. Il controllo ed il sistema di combattimento porterà molti curiosi all’acquisto, mentre altri verranno fermati dall’aspetto fin troppo “giocoso”. La mancata possibilità di giocare online, o quantomeno in modalità cooperativa, privano di linfa vitale il gioco e bisognerà inoltre vedere se, quando Opoona raggiungerà il territorio europeo, l’interesse verso questo titolo sarà ancora elevato come lo è adesso. Non ci resta che attendere, restate sintonizzati su Spaziogames.