Nintendo Direct

Avatar

a cura di Hybr1d

Dopo le succosissime conferenze dei giorni scorsi, tocca e Nintendo prendere la parola e mostrare al mondo i titoli che nei prossimi mesi andranno a rimpolpare la line up di Wii U e 3DS. Soprattutto nel primo caso uno scossone è d’obbligo, visto l’arrivo del nuovo hardware casalingo dei concorrenti previsto per questo autunno e lo spettro tutt’altro che remoto di perdere una volta per tutte il treno della next-gen. A differenza degli anni scorsi, la casa di Kyoto ha voluto ricorrere alla formula del Direct anche in questa occasione, con uno show di una quarantina di minuti in cui trailer e filmati di gameplay hanno mostrato tutto il meglio in arrivo nei prossimi mesi. 
Pikachu, Mario e Zelda 
Come sempre, è il presidentissimo Satoru Iwata ad aprire questo Nintendo Direct dedicato all’E3 2013 e ai titoli che saranno disponibili sullo show floor losangelino. Si parte subito forte con i nuovi Pokémon X e Pokèmon Y, ultime incarnazioni del famosissimo franchise che in questa occasione ci porterà ad esplorare la regione di Kalos, zeppa di nuove creature da catturare. Tra queste, esordisce il tipo folletto, particolarmente efficace contro i Pokemon di tipo drago. Altra novità è Pokè io&te, che ci permette di interagire direttamente con i nostri Pokemon per coccolarli, nutrirli e farli giocare. Entrambi i titoli saranno rilasciati in tutto il mondo il 12 ottobre. 
Passando a Wii U e ai pesi massimi della grande N, ecco che viene annunciato Super Mario 3D World, platform in tre dimensioni con protagonista l’omonimo idraulico baffuto. Il titolo riprende il filone di 3D Land rilasciato un paio di anni fa per console portatile, proponendo livelli in tre dimensioni e un nuovo costume da gatto per Mario, che gli permetterà di scattare più velocemente ed arrampicarsi agevolmente sulle pareti verticali. Per la prima volta in un titolo della serie Super Mario viene introdotta la modalità multiplayer cooperativa e competitiva fino a quattro giocatori, con la possibilità di usare anche Luigi, Toad e la Principessa Peach, ognuno caratterizzato da abilità uniche. Sarà interessante capire come verrà sfruttato il GamePad, ma siamo sicuri che ulteriori informazioni in tal senso arriveranno prima dell’uscita sul mercato prevista per dicembre 2013. 
Ritorna in grande stile su home console la serie Mario Kart con la sua ottava incarnazione. Come sempre i più famosi personaggi Nintendo si sfidano in gare all’ultimo power up su circuiti tortuosi e pieni di insidie. Il titolo verrà rilasciato su Wii U la prossima primavera e implementerà la nuova funzione antigravità, grazie alla quale potremo sfrecciare su pareti verticali oppure sottosopra. I circuiti sembrano essere più vari che mai, complice anche la possibilità di correre sott’acqua. Novità anche sul fronte multiplayer, con la possibilità di sfidare giocatori di tutto il mondo grazie al Miiverse. 
Finalmente sono state svelate nuove informazioni su The Legend of Zelda: The Wind Waker, annunciato allo show di gennaio direttamente da Mr. Aonuma, producer del gioco. L’alta definizione esalta un comparto grafico strepitoso, che per pulizia, texture e scelte cromatiche rende piena giustizia al capolavoro uscito originariamente su GameCube. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di dar vita ad un’avventura coinvolgente ed immersiva, in grado di tenere i fan incollati allo schermo per ore a solcare i mari ed esplorare i numerosi dungeon. 
Sul fronte casual i titoli presentati sono Wii Party U e Wii Fit U, entrambi attesi nei prossimi mesi. Il primo è il classico party game che promette di divertire con più di 80 minigiochi nuovi di zecca e l’utilizzo di tutte le feature del GamePad. Il secondo riprende il concept del fortunatissimo titolo uscito per Wii, con nuovi esercizi e l’esordio del pedometro. I fantastici disegni degli utenti presenti sul Miiverse e realizzati grazie all’utilizzo del pennino sullo schermo del GamePad hanno dato l’impulso per iniziare lo sviluppo di un nuovo Art Academy, finora uscito esclusivamente sui console portatile. In questo nuovo capitolo ci saranno nuovi strumenti di disegno e accurati tutorial per venire incontro ai meno esperti. Inoltre verranno rilasciati degli strumenti di disegno specifici per gli artisti del Miiverse, disponibili in digital delivery a partire da quest’estate. 
I third party si danno da fare 
Nel 2013 verranno rilasciati parecchi titoli sviluppati da terze parti su entrambi gli hardware Nintendo. Iwata ha fatto una carrellata di tutto quello che vedremo da qui fino alla fine dell’anno: Assassin’s Creed IV: Black Flag (Wii U), Batman: Arkham Origins (Wii U) e Blackgate (3DS), Deus Ex: Human Revolution – Director’s Cut (Wii U), Disney Infinity (Wii U), Just Dance 2014 (Wii U), Rayman Legends (Wii U), Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure (Wii U e 3DS), Disney’s Planes (3DS), Shin Megami Tensei IV (3DS), Skylanders SWAP Force (Wii U e 3DS), Splinter Cell: Black List (Wii U), Sonic Lost World (Wii U e 3DS) e infine Watch_Dogs (Wii U). Ci sono anche un buon numero di giochi indipendenti pronti a fare la loro comparsa sull’eShop Nintendo tra cui Cloudberry Kingdom, ostico platform con livelli randomici, Dungeon & Dragons: Chronicles of Mystara e Oddworld: New ‘N’ Tasty. 
Altro titolo molto atteso è The Wonderful 101 action game che vede impegnati un gruppo di eroi a difendere la Terra da una bellicosa razza aliena. Caratteristica dei nostri eroi, e chiave di volta in termini di gameplay, è la Morfounione, ovvero la possibilità di unirsi per creare armi giganti. Questo potere viene attivato disegnando un simbolo specifico sullo schermo del GamePad: più è grande, maggiore è il numero di eroi coinvolti. Nel negozio di gioco sarà inoltre possibile acquistare abilità ed oggetti con cui migliorare le statistiche dei nostri eroi per ottenere combinazioni ancora più potenti ed efficaci. Sul fronte multiplayer sarà presente una modalità cooperativa fino a cinque giocatori dove ognuno guiderà in maniera indipendente dagli altri il suo gruppo di eroi. Il curioso titolo del Platinum Games è atteso per il 30 agosto 2013 in Italia, ma aspettatevi un Nintendo Direct dedicato prima del lancio. 
Anche Donkey Kong è pronto per debuttare su Wii U e lo farà nel corso di quest’anno in Donkey Kong Country Tropical Freeze, dove il gorillone sarà impegnato in un gran numero di livelli per liberare la sua Isola dall’invasione dei vichinghi. Confermato il multiplayer per due giocatori in simultanea e in aggiunta a Diddy Kong ritorna giocabile Dixie Kong, che grazie alle sue abilità offre nuove soluzioni in termini di gameplay. 
Si è tornato a parlare anche di Bayonetta 2 con un nuovo trailer in cui viene presentata la protagonista con la sua nuova tenuta, a sottolineare ulteriormente quanto il titolo in parte prenda le distanze da quello originale. Per la prima volta è stato mostrato un filmato di gameplay in cui vediamo la protagonista impegnata in un duello contro un gigantesco demone. In piedi sul tettuccio di un treno in corsa, Bayonetta di esibisce in combo spettacolari ed esagerate. 
Anche Monolith è pronta ad esordire su Wii U con un nuovo JRPG che pare chiamarsi semplicemente X. Il video ha mostrato città esplorabili pullulanti di npc e combattimenti sia a terra, utilizzando armi gigantesche tipiche dei giochi del genere, sia a bordo di mech armati a puntino e dal design accattivante. Questi ultimi all’occorrenza si possono trasformare in veicoli per percorrere più velocemente le vaste aree di gioco, ma possono anche volare, soprattutto nei combattimenti, aprendo nuovi scenari in termini di gameplay. L’obiettivo dichiarato dagli sviluppatori è quello di creare un titolo open world su larga scala interamente esplorabile dai giocatori, senza alcuna limitazione. Vista l’esperienza, siamo sicuri che riusciranno a colpire nel segno, ma dovremo aspettare il prossimo anno per poter mettere mano alla versione finale del titolo. 
Ultimo titolo e piatto forte della giornata è il nuovo Super Smash Bros, picchiaduro sviluppato da Namco che vede coinvolti tutti i più famosi personaggi della casa di Kyoto. Mario, Link, Pikachu, e compagnia sono pronti a sfidarsi in arene interattive e distruttibili, con ambientazioni che vanno dal treno di Spirit Tracks, al tranquillo villaggio di Animal Crossing. Proprio il villeggiante del famosissimo franchise è un nuovo personaggio aggiuntivo che va ad affiancarsi a MegaMan, forte di tutti i poteri e abilità visti fin’ora nei vari giochi della serie. Il titolo è in arrivo su Wii U e 3DS nel 2014.

Il Nintendo Direct dell’E3 2013 ha soddisfatto le nostre aspettative, andando a trattare tutti i titoli più importanti in lavorazione per Wii U e 3DS. È stato annunciato il nuovo Mario Kart, l’ottavo, così come Super Smash Bros, titolo attesissimo dai fan Nintendo e in arrivo sia su home console, sia su portatile. Poi ci sarà il nuovo Super Mario in 3D e un nuovo capitolo di Donkey Kong, pronto a fare il suo esordio in alta definizione con un titolo in arrivo il prossimo anno. Sul fronte dei third party hanno dominato Platinum Games e Monolith. I primi hanno scaldato gli animi dei possessori Wii U con The Wonderful 101, che sarà oggetto di un Direct dedicato, e Bayonetta 2 di cui finalmente abbiamo visto un filmato di gameplay. Monolith invece è quasi pronta con il suo nuovo e promettente JRPG, attivamente datato al prossimo anno.