Anteprima

Mario & Sonic at the Olympic Games

Avatar

a cura di Gab_84

Sembrava un giorno come tanti, quel 28 marzo 2007, almeno fin quando, i più importanti siti del mondo dedicati ai videogame, presentarono un nuovo titolo dedicato esclusivamente alle console Nintendo Wii e Nintendo DS. Mario & Sonic at the Olympic Games: il popolo della rete rimase incredulo, un po’ per il periodo dell’annuncio, il 1° aprile era vicino e in quel giorno si sa, gli annunci falsi abbondano in ogni parte del web, un po’ perché vedere Mario e Sonic, le due mascotte più importanti dell’industria videoludica, uniti in un gioco è una cosa veramente impensabile. Col passare delle ore però si capì che era tutto vero, Sega e Nintendo, le 2 case rivali da sempre, depongono le “armi” e si alleano per rendere omaggio alle Olimpiadi, il più grande evento sportivo di ogni epoca. Mario e Sonic, Nintendo e Sega, Shigeru Miyamoto e Yuji Naka…stiamo sognando ad occhi aperti? No, è tutto vero: Mario & Sonic at the Olympic Games è una splendida realtà che vedrà la luce in Europa intorno a Natale.

Un’alleanza a cinque cerchiA Santa Monica, sede del rinnovato E3 appena terminato, il titolo ha fatto una breve apparizione in forma di 2 trailer da pochi secondi: pochi per capire come sia il gameplay reale del gioco, ma per fortuna, le interviste e i commenti degli addetti ai lavori possono far intuire come saranno le Olimpiadi, almeno su Nintendo Wii. Il gioco presenta molte discipline olimpiche come la gara dei 100mt, il lancio del martello, il salto triplo, la gara di ping pong e diverse sfide acquatiche; possiamo stare certi che le gare saranno molte altre e andranno a coprire quasi interamente il programma olimpico. Infatti, Nintendo e Sega hanno la licenza ufficiale sulle Olimpiadi di Pechino 2008, in base ad un accordo con l’ISM (International Sports Multimedia) ma soprattutto con l’IOC (International Olympic Comitee) che garantisce alle case giapponesi, il supporto totale di ogni organizzazione promotrice di tale evento.Ritornando al gameplay, dall’E3 è emerso che il WiiMote sarà sfruttato adeguatamente per ogni gara: nei 100 mt ad esempio, dovremo agitare Nunchuck e WiiMote su e giù, quasi ad imitare il movimento delle gambe degli “atleti”; nel lancio del martello invece sarà nostro compito far girare il WiiMote sopra la nostra testa, come se stessimo realmente gettando l’attrezzo. Anche nelle altre discipline, il controller si presta in modo efficace a riprodurre il gesto atletico. Il roster dei personaggi giocabili è ripreso interamente dal cast delle due importanti serie: troveremo infatti Luigi a fianco di Tails, Bowser, il Dr.Eggman, Peach, Knuckles e tanti altri ancora, anche se al momento non si conosce il numero esatto dei personaggi utilizzabili. Di certo la compagnia del Regno dei Funghi appare più nutrita di quella di Sonic, ma di sicuro Sega saprà stupirci anche in questo senso.Di certo, i fan della saga rimarranno piuttosto perplessi nel vedere il velocissimo porcospino blu andare di pari passo con il baffuto idraulico italiano, ma gli sviluppatori garantiscono che i personaggi sono molto bilanciati tra loro e che, nonostante la sua velocità, Sonic non ha una buona tecnica di corsa, mentre Mario, abilissimo nel salto, pecca di velocità e tempismo; ogni gara può essere quindi affrontata con il nostro personaggio preferito, a prescindere dalle sue caratteristiche primarie, senza avere il timore di partire svantaggiati o già sconfitti.

Una gara mondialeDalle poche notizie emerse finora riguardanti Mario & Sonic at the Olympic Games, si è potuto capire che il gioco sfrutterà la Nintendo Wi-Fi Connection, per sfidare avversari da ogni parte del mondo: le modalità affrontabili non si conoscono ancora, né il numero di giocatori sfidabili, ma per adesso ci possiamo ritenere soddisfatti dal lavoro svolto dal Sonic Team (con la supervisione diretta di Shigeru Miyamoto). Il gioco ha un sistema di record del tutto simile a quello delle Olimpiadi vere: ogni specialità infatti ha un proprio record mondiale e olimpico che metterà a dura prova la nostra tecnica e resistenza. La longevità pertanto dovrebbe essere assicurata, nonostante non siano state presentate ulteriori modalità giocabili, se non quella della sfida singola di ogni disciplina. Manca all’appello anche il fattore multiplayer offline, ma possiamo stare certi che il gioco non mancherà di regalare divertimento per 4, o forse più, amici nelle fredde serate invernali.Graficamente non si può esprimere un giudizio approfondito e ben curato, un solo filmato e poche immagini a disposizione non rendono l’idea di quanto possa essere sfruttato l’hardware del wii: i personaggi comunque appaiono curati e composti da un discreto numero di poligoni; l’impressione è che il titolo sia destinato a migliorare molto prima della messa in commercio e speriamo che gli sviluppatori s’impegnino a fondo anche su questo fronte. Anche a livello sonoro non è possibile esprimere giudizi, vista l’assenza di qualsiasi fonte per un possibile approfondimento; la speranza è sempre la stessa, vale a dire che il Sonic Team si rimbocchi le maniche e lavori bene per rendere omaggio a questo titolo che si propone di diventare una Killer Application. Atteso per Natale 2007 in Europa, Mario & Sonic at the Olympic Games non è soltanto un gioco, è uno storico evento finora solamente sognato dai videogiocatori di tutto il mondo: le due massime espressioni di divertimento del mondo videoludico fianco a fianco per onorare l’evento sportivo più importante di ogni epoca, un connubio che ci fa già sognare ad occhi aperti.