Le risoluzioni della next gen

Avatar

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Questo articolo sarà aggiornato periodicamente con i dati più aggiornati. Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2015.
La generazione non è partita esattamente con una grande dimostrazione di potenza bruta da parte delle nuove console, sia perché le macchine attuali non sono effettivamente degli autentici prodigi della tecnica, sia perché sono state fatte uscire con molta fretta rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista; sono, in sostanza, destinate a soffrire di diversi problemi legati all’ottimizzazione dei giochi. Giochi che, tra l’altro, riescono a raggiungere i fatidici 1080p quasi solo grazie all’upscaling, con pochi esempi che possono vantare davvero di potersi uniformare (nativamente) a questo standard.
A mezzo servizio
Si è parlato più volte di “Resolution Gate” e di quanto la risoluzione e il frame rate si siano rivelati talvolta inadeguati, facendo arrancare vistosamente alcuni titoli che hanno subito loro malgrado dei trattamenti non esattamente all’altezza delle aspettative. Sebbene inizialmente si pensasse a un primo periodo in cui gli sviluppatori sentivano la necessità di prendere confidenza con le nuove macchine, col tempo si è capito che il problema non era affatto dovuto a cause derivate dall’inesperienza. 
La console che ha dimostrato di soffrire maggiormente è Xbox One, che non riesce ad appaiarsi a PS4 nemmeno con le proprie esclusive. Le uniche eccezioni sono rappresentate da Forza Motorsport 5 e Halo: Spartan Assault (1080p a 60fps); Forza Horizon 2 e Kinect Sports Rival (1080p a 30fps); Halo: The Master Chief Collection (1080p a 60fps, con Halo 2: Anniversary che gira a 1328x1080p a 60fps).Gli altri titoli, invece, si sono dovuti accontentare di altro: Dead Rising 3 girava a 720p, con 30fps; Titanfall alla bizzarra risoluzione di 792p e 60fps; mentre Sunset Overdrive e Ryse: Son of Rome raggiungevano i 900p a 30 fps.
Guardando in casa Sony, invece, notiamo che tutte le esclusive PS4 girano a 1080p, con alcuni titoli che raggiungono agevolmente i 60fps, e altri che non si schiodano dai 30.
Le difficoltà maggiori, tuttavia, le stanno incontrando le software house third party, che trovano spesso delle vie di mezzo capaci di accontentare – parzialmente – i possessori di entrambe le console. Bisogna però ammettere che non sempre per le compagnie è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, ed ecco dunque che lo svantaggio bussa sempre e insistentemente alla porta di Microsoft, che rispetto alla rivale, coi multipiattaforma, deve piegarsi a una risoluzione più bassa. Talvolta l’occhio non riesce a fare caso a queste differenze, ma quando vengono mostrati agli utenti dei video comparativi, le lamentele si fanno sempre sentire. E beninteso, si sentono anche da chi possiede PS4. 
Le risoluzioni e i frame rate
Attraverso una precisa tabella è possibile avere una panoramica sui giochi finora usciti e su qualcuno che arriverà a breve sul mercato, così da avere sotto gli occhi, inequivocabilmente, una cartina di tornasole delle performance delle due console. Non è sempre facile ottenere questi dati, soprattutto per via della ritrosia che mostrano alcuni sviluppatori quando si parla della questione, ma grazie ad alcuni controlli incrociati è stato possibile stilare una lista che fornisce dei dati inequivocabili e piuttosto interessanti.

Che le due console siano state commercializzate prima del tempo, non è di certo un mistero: probabilmente, non basteranno nemmeno le versioni aggiornate dei firmware per risollevare una situazione che in alcuni casi risulta essere irreversibile. Gli hardware sarebbero dovuti rimanere ai box per almeno un altro anno, e tutto sommato, la verità che fa più male agli acquirenti è esattamente la consapevolezza acquisita di avere in casa dei prodotti incompleti.