Recensione

Kirby's Adventure

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Uscito originariamente nel lontano 1993 su Nintendo Entertainment System, Kirby’s Adventure è uno dei titoli migliori per la console 8-bit di Nintendo, nonchè uno degli ultimi. Infatti la mitica console della grande N era ormai agli sgoccioli in quel periodo, essendo stata soppiantata dalla sua diretta discendente, il Super Nintendo, e quindi i programmatori sapevano bene come riuscire a sfruttare al meglio ogni singolo transistor della macchina. Il titolo di cui oggi parleremo, infatti, si colloca tecnicamente ai vertici della produzione NES. Fortunatamente, il gioco non eccelle solo nella parte grafica, ma propone una giocabilità e una sana dose di divertimento molto alta.

Alla ricerca della bacchetta di stelleCome facilmente intuibile, il protagonista di quest’avventura è Kirby, un simpatico personaggio rotondeggiante di colore rosa. Il suo compito è quello di ritrovare i pezzi della bacchetta di stelle, un oggetto magico che permette alle persone di sognare, che il malvagio Re DeDeDe ha rubato e rotto in sette pezzi. Per riuscire a raggiungere il suo obiettivo, Kirby dovrà attraversare quarantadue livelli disseminati lungo sette differenti mondi, ognuno con i propri nemici specifici. La particolarità del nostro paffuto amico è quella di risucchiare come un’aspirapolvere gli avversari, per poi sputarli indietro per essere utilizzati come proiettili, oppure, cosa molto più interessante, inghiottirli per assorbire le loro proprietà. Ad esempio, se mangieremo un cavaliere, ecco che ci verrà fornita una spada, un pinguino ci permette di soffiare un vento gelido per congelare i nemici, oppure un avversario a forma di ruota ci consentirà di acquisire una super velocità. Nel gioco sono presenti oltre venti capacità diverse, sta a voi scegliere quando queste potranno essere utili per favorire la vostra avanzata nei livellli o meno.Gli stage sono infarciti anche di segreti da scoprire, come da tradizione Nintendo, come stanze o porte nascoste, quindi per vedere il 100% che il titolo può offrire bisognerà armarsi di un po’ di ingegno. Al termine di ogni mondo, dovremo affrontare un classico boss per riuscire a conquistare un pezzo della bacchetta; ognuno presenta un pattern preciso di attacco e sarà quindi necessario prima di tutto studiare il suo comportamento prima di fiondarsi nell’azione. Sono altresì presenti diversi sub-boss durante la nostra scorribanda attraverso i mondi e vari minigiochi, come una competizione stile Far West.Sebbene sia davvero divertente e anche vario a livello di gameplay, purtroppo Kirby’s Adventure pecca nella longevità. Infatti la difficoltà è piuttosto bassa e sarà piuttosto facile riuscire a terminarlo, inoltre la durata della stessa avventura non è molto elevata, tanto che potreste finirlo in circa una serata.

La “potenza” di un NESCome dicevamo poco più sopra, il titolo presenta una delle migliori cosmesi apparse sul piccolo 8-bit Nintendo, offrendo una grafica, ma anche un sonoro, che certamente lasciano di stucco conoscendo la loro provenienza. I personaggi mostrano delle fluide animazioni e persino delle simpatiche espressioni facciali, inoltre in alcune situazioni sono presenti in buon numero su schermo senza rallentamenti evidenti. I bravi programmatori di Hal Labs sono anche riusciti ad implementare delle efficaci routine per lo scaling e la rotazione degli sprite, rendendo maggiormente la sensazione di profondità, ad esempio in alcune fasi ci ritroveremo a camminare lungo una torre che sembrerà ruotare. Sul fronte audio, ogni livello presenta un proprio tema musicale.

– Uno dei migliori titoli graficamente disponibili per NES

– Il concetto di inghiottire i nemici per acquisire le loro abilità è intrigante

– Un po’ facile e corto

8.0

In definitiva, Kirby’s Adventure, nonostante gli anni trascorsi, si è rivelato un titolo decisamente divertente ed immediato. Sorretto da una grafica tra le migliori viste sull’8-bit di casa Nintendo, il gioco vi farà trascorrere tranquillamente qualche ora in compagnia del paffuto personaggio rosa, inglobando nemici e saltando su piattaforme. Decisamente consigliato a tutti gli amanti dei platform game.

Voto Recensione di Kirby's Adventure - Recensione


8