Go! Explore

Avatar

a cura di Jack Right

Il progresso va di pari passo (ed a volte molto più velocemente) con quelle che, di volta in volta, si rivelano essere le esigenze primarie di una società. L’uomo moderno ha spesso, vista la peculiare costituzione della società in cui vive, la necessità di viaggiare e spostarsi e, ciò, in misura decisamente maggiore (o basterebbe dire diversa, forse meno naturale?) rispetto a quanto accadeva in passato. Uno dei fenomeni che maggiormente accompagnano in atto questa caratteristica della contemporaneità, è il vertiginoso aumento della popolazione mondiale. Comunque proprio per favorire spostamenti (di lavoro o di piacere) da qualche manciata di anni esistono opportuni sistemi che, ricevendo ed inviando costantemente dati relativi la propria posizione a satelliti appositamente piazzati, riescono ad indicarci, con grande esattezza, dove dirigerci e con quale modalità. Sistemi di questo tipo all’inizio erano davvero molto costosi ma, vista l’alta richiesta degli stessi (per effettiva utilità e per moda) è possibile acquistarne uno pagandolo in pratica come un normalissimo cellulare. Go explore nasce, come avrete senz’altro capito, come una sorta di sistema satellitare per la nostra PSP. Effettivamente la console made in Sony sembrerebbe avere tutte le carte in regola per poter gestire un programma del genere e, prime fra tutte, una buona velocità del processore (non inferiore a quello di molti blasonati sistemi GPS) ma, sopratutto, un ottimo schermo capace di visualizzare, con dovizia di particolari, tutto ciò che Go! Explore sarà capace di mostrarci su schermo.

Un sistema Gps su PspAttraverso un’antennina da collegare a PSP ed un UMD da inserire nell’apposito vano, la nostra console sarà in grado di mostrarci esattamente il punto in cui ci troviamo e la strada da seguire per raggiungerne un altro. A livello grafico la pulizia e la chiarezza dei percorsi e dei luoghi di interesse (modellati in 3d) risulta buona anche se, ad una prima occhiata, si ha l’impressione che si sarebbe potuto fare qualcosa in più. Ovviamente le indicazioni non saranno soltanto visive ma anche sonore come accade ormai in tutti i sistemi Gps. Disponibili 11 lingue tra cui ovviamente l’italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l’inglese. Non mancheranno, tra gli accessori inclusi nella versione per auto, un caribatteria ed un supporto. Probabile che molti vedranno questa possibilità come un nuovo ed originale modo di intendere un navigatore satellitare.

Completa espandibilitàUna volta acquistato il software, qualcuno starà chiedendosi, sarà possibile aggiornarlo e renderlo pertanto maggiormente coerente con le modifiche che saranno apportate a strade e luoghi d’interesse? Sony ha assicurato che dal Playstation Store sarà possibile acquistare altre mappe ed indicazioni generali. Informazioni su ristoranti, musei, negozi e quant’altro saranno pertanto sempre disponibili e aggiornate attraverso la vostra Memory stick. Non correrete insomma il rischio di non trovare o sbagliare una strada a causa del mancato aggiornamento del vostro software. Saranno inclusi allo strumento servizi POI quali, per esempio, la capacità di segnalare convenientemente e con anticipo la presenza di autovelox (una funzione sempre molto richiesta da parte dell’utenza ma che rappresenta un po’ una contraddizione di significanza e significativa).

Psp sempre più multimedialeDisponibile già negli Usa, Go! Explore si è dimostrato funzionale e divertente e, seppur con qualche ovvio e piccolo limite rispetto alle performance di strumenti appositamente costruiti, molto utile. Il concetto di macchina tuttofare sta allargandosi infatti sempre più. Ricordate ad esempio quando i cellulari erano soltanto cellulari? Oggi essi riescono piuttosto bene ad essere contemporaneamente discrete fotocamere digitali (con tanto di flash e Zoom ottico), agende, piattaforme di gioco, lettori mp3 e quant’altro. L’utenza preferisce non esser costretta a portare con sè troppi strumenti e, in questo senso, la strada intrapresa da Sony con la sua PSP appare poter portare a risultati di indubbia utilità. Altri servizi infatti stanno raggiungendo le nostre console. Tra questi, quello che offre la possibiltà di usare Messenger tramite di esse attraverso un programma chiamato Go! Messenger. Attraverso una connessione Wireless vi sarà possibile chattare in qualsiasi momento con i vostri amici. Collegando cuffia e microfono potrete iniziare chat vocali e, addirittura, collegando la Go! Cam avrete modo di vedere costantemente i vostri contatti e scattare foto (o fare video) e condividerle con chi volete. Insomma, la strada della multimedialità stà allargandosi sempre più e le possibilità offerte da quelle che una volta erano “semplici” macchine da gioco stanno davvero diventando moltissime. Ovviamente il fatto che possano offrire tali servizi non indica necessariamente che andranno usati anche se, in linea di massima, sapere che comunque potrebbero essere in qualche modo sfruttati, renderà senza dubbio qualcuno più contento e fiero della propria console.