Anteprima

Dragon Ball Z : Budokai Tenkaichi 3

Avatar

a cura di Krauron

Non c’è niente di più bello per un redattore che essere rinfrancato sulle proprie preoccupazioni e timori, concernenti un determinato titolo, semplicemente pad alla mano. La serie di Dragon Ball ha all’attivo numerosi capitoli che nel corso degli hanno riprodotto le gesta dei nostri beniamini nelle maniere più disparate. E’ lecito lasciar serpeggiare il dubbio che oramai ad attenderci ci sarà il classico update senza sostanziali miglioramenti. Ed invece eccomi qui positivamente stupito!

E’ la storia che prosegue…..Il primo elemento di rilievo è il numero dei personaggi, ben 30 nuovi, per un totale di 150 eroi pronti al ring. Già questa caratteristica da sola potrebbe tranquillamente indurre i fan della serie a comprare il prodotto ad occhi chiusi. Ma non finisce qui; diamo il benvenuto al “Battle Replay Mode” che ci permetterà di salvare le nostre performance in combattimento per poi rivederle in totale tranquillità, contribuendo a ridurre drasticamente il divario (meramente estetico si intende) tra puntata tv – gioco. In aggiunta ci saranno dei misteriosi extra che si potranno ottenere inserendo i capitoli precedenti (Budokai Tenkaichi 1 e 2) nelle vostre console.Le novità pertanto non mancano; ma non è stato nulla di questo a stupirmi, a farmi comprendere che dietro a questo titolo si celava qualcosa di più, qualcosa che avrei compreso soltanto entrando nel vivo del combattimento. Dite addio a duelli macchinosi ed a personaggi sbilanciati nella forza. Non si può esprimere a parole l’immediatezza con cui riuscirete ad affrontare i vari scontri e questo a tutto vantaggio della spettacolarità il cui indice schizza decisamente verso l’alto (complice un sistema di telecamere estremamente dinamico) . Quello che mancava nei capitoli precedenti era una immedesimazione completa a causa di un sistema di combattimento “pesante”, che anche appreso a pieno non riusciva a trasmettere il feeling della serie animata.Gli sviluppatori hanno colto questo messaggio ed hanno cambiato filosofia: attenzione, come avete notato non ho scritto problema perché sono sicuro che i puristi smanettoni che vivono a pane e picchiaduro avrebbero preferito un approccio più complesso. E’ lo stesso discorso che si può fare per Pro Evolution Soccer 5 e 6, dove in quest’ultimo è stato reso tutto più digeribile e scorrevole ma non per questo preferito da tutti.Penso in ogni caso che sia difficile negare che Budokai Tenkaichi 3 diverta ed avvolga perfettamente il giocatore in una spirale “mazzulatoria” da cui è difficile uscirne. L’adrenalina scorrerà a fiumi nelle vostre vene mentre vi dimenerete contro il vostro avversario provando le praticissime combo, e magari prendendolo per i fondelli teletrasportandovi da un punto ad un altro del ring. Ovviamente non pensiate di essere così agili con ogni personaggio: ad esempio figure carismatiche come Broly o Re Cold che basano tutto sulla preponderanza fisica saranno molto meno veloci ma decisamente più cattive nei colpi. Analizzando il comparto grafico ci troviamo di fornte ad una situazione altrettanto positiva: le arene sono meno spoglie del solito, i modelli poligonali risultano ancora più definiti e i giochi di luce hanno acquistato un tono decisamente lodevole.

Concludendo…Dragon Ball Z : Budokai Tenkaichi 3 si pone l’ardito obiettivo di fungere da “summa” massima dei vari capitoli finora usciti strizzando nello stesso tempo l’occhio ad un gameplay decisamente snello e versatile. Il traguardo sembra non sia mai stato così vicino da raggiungere anche se è sempre un rischio sbilanciarsi troppo dopo aver provato una semplice demo. Di carne al fuoco d’altronde ce n’è tanta, tanta da provocare una vera indigestione anche al fan più sfegatato di Dragon Ball. Uomo avvisato…