Anteprima

Crazy Mini Golf

Avatar

a cura di Melkor

Da qualche mese ad oggi i titoli di golf su Nintendo Wii sono passati dal singolo titolo presente in Wii Sports ad essere uno dei generi più trattati su tale piattaforma. Passando per la serie simulativa della EA fino ad arrivare a quella arcade della Capcom ve ne sono veramente per tutti i gusti ma, ciò nonostante, fino ad ora non era mai stata trattata la versione “indoor” di questa disciplina: Il Minigolf. A colmare questa lacuna ci viene in soccorso PopCorn Arcade con Crazy Mini Golf, in arrivo sugli scaffali del nostro Paese verso la fine di dicembre.

Ma dove si trova la buca?Chiunque abbia giocato almeno una volta con gli amici ad una partita di minigolf si ricorderà sicuramente che tale disciplina è caratterizzata da una serie di buche ricreate all’interno di piccoli ambienti improbabili. Vi troverete ad esempio a dover evitare le pale di un piccolo mulino a vento oppure a cercare di colpire una determinata struttura per sfruttarne il rimbalzo. Cercando di restare più fedele possibile all’idea originale la PCA ha deciso di ricreare ben settantadue buche all’interno di quattro grandi percorsi, ogni uno caratterizzato da una determinata ambientazione. Vi troverete ad esempio a dover fronteggiare tutti gli handicap del trovarsi sopra ad un vulcano oppure circondati totalmente dalle acqua ed in questo modo riuscire ad arrivare alla buca sarà una vera e propria impresa. Il fulcro del divertimento in una partita di minigolf è ovviamente lo stare in compagnia ed anche in Crazy Mini Golf saranno presenti numerose modalità multiplayer fino a quattro giocatori che vi consentiranno di sfidare i vostri amici in match all’ultimo colpo. Per quanto riguarda le ulteriori opzioni di gioco potrete scegliere se effettuare una sola buca oppure se dedicarvi ad un torneo vero e proprio. Interessante sembra essere la possibilità di personalizzare quasi totalmente i vostri giocatori in modo da ricreare un vero e proprio alter ego digitale. Purtroppo al momento non è stata rilasciata nessuna informazione riguardante una eventuale modalità online.

Attenti a quel mulinoPer quanto riguarda l’aspetto grafico sicuramente Crazy Mini Golf non fa gridare al miracolo. Dalle immagini rilasciate possiamo notare che i vari ambienti saranno tutti caratterizzati da numerosi dettagli, tuttavia le texture utilizzate sono di fattura mediocre ed il risultato è una visualizzazione che ricorda più un titolo di vecchia generazione che un gioco per Wii. Anche i vari protagonisti sono formati da poligoni molto elementari e sembrano essere fin troppo “quadrati” nelle loro fattezze, come si può notare ad esempio osservandone il volto. Per quanto riguarda il sistema di controllo vi sarà la possibilità di scegliere tra due differenti configurazioni, entrambe eseguibili solamente mediante il Wii Remote. Per coloro che preferiscono uno stile più arcade vi sarà la possibilità di utilizzare maggiormente i tasti A e B al fine di scegliere potenza e precisione del tiro mentre il movimento simulativo del controller servirà semplicemente a fare partire il colpo. La versione SIM del controllo invece vi permetterà di misurare tutti i parametri semplicemente in base alla potenza del movimento ondulatorio del Wii Remote ed in questo modo effettuare un colpo ben riuscito risulterà molto più difficile. Speriamo comunque che la tracciatura dei movimenti venga eseguita in maniera accurate onde evitare colpi casuali o comunque non coerenti con le azioni eseguite.

Considerazioni finaliCrazy Minigolf sarà un titolo che, nonostante proponga una versione di golf sicuramente più alla portata di tutta la famiglia, fino a questo momento non risulta all’altezza delle potenzialità della console Nintendo. La modalità multiplayer fino a quattro giocatori sarà sicuramente un valore aggiunto ma la speranza fino a questo momento è quello di vedere un sistema di controllo quantomeno performante per evitare che il titolo vada ben presto a finire nel dimenticatoio. Non ci resta che attendere.