Cos'è successo nel 2011, prima parte

Avatar

a cura di Pregianza

Il 2012 è appena cominciato e, come ad ogni inizio anno, le nuove legate al mondo dei videogiochi stentano ad arrivare. Nei prossimi mesi verremo di certo sommersi da annunci sorprendenti e gioconi di ogni tipo, nel frattempo però tanto vale fare il punto della situazione e ricordare ai nostri lettori ciò che è accaduto negli ultimi 365 giorni. Ovviamente descrivere un anno intero di fatti e notizie nel dettaglio è un’impresa improbabile, quindi in questo articolo ci concentreremo solo su alcuni degli avvenimenti più significativi. Si parte!

GennaioIl primo mese dell’anno è raramente gravido di news, e infatti nel gennaio 2011 sono state poche le nuove trascendentali. Protagonista principale è stata Sony, che ha fatto parlare di sé grazie alla sua nuova console portatile, Playstation Vita, annunciata durante una conferenza a Tokyo e inizialmente nota come NGP. Alcune grosse fughe di informazioni hanno poi svelato l’arrivo del cosiddetto “Playstation Phone”, che si sarebbe successivamente scoperto essere Xperia Play.Le prime pagine non hanno coperto solo buone notizie per il colosso giapponese, che si è trovato costretto a dover affrontare una mazzata storica quando George “Geohot” Hotz, noto Hacker statunitense, ha pubblicato la root key della Playstation 3 online, violando così di fatto l’ultima console che ancora non aveva ceduto alla pirateria. La casa ha contrattaccato con una causa estremamente aggressiva nei confronti di Geohot e degli hacker responsabili, ma nel farlo si è procurata molti nemici e ha dato il via ad uno degli avvenimenti più apocalittici della sua storia, di cui parleremo in seguito…Dal canto loro i capoccia Nintendo non sono rimasti fermi a fissare un muro e, visto il calo di profitti della loro azienda, hanno pensato bene di svelare nel dettaglio i piani di lancio dell’allora attesissimo 3DS (un cui prototipo era stato peraltro fotografato in Cina e immediatamente mostrato a mezzo mondo). L’attenzione per la portatile 3D della grande N era alle stelle e tutti si aspettavano un lancio grandioso del nuovo gingillo.Non sono infine mancate uscite di tutto rispetto, con l’arrivo di Dead Space 2, Mass Effect 2 per Ps3, Little Big Planet 2, Magicka e DC Universe Online (è uscito anche Mindjack, ma preferiamo dimenticarcelo). Quanto ai nuovi videogames annunciati, Bethesda ha rilasciato il primo coverage di Skyrim, e Blizzard ha affermato di essere al lavoro su un nuovo MMORPG, noto col nome di Titan. Non male come inizio.

FebbraioA febbraio le cose sono decollate, e ha iniziato a uscire roba a valanga. Si è partiti con il lancio del 3DS in Giappone, che ha venduto oltre 370 mila copie in un lampo grazie all’hype che si era portato appresso dalla prima presentazione. Eccitazione scemata nelle settimane successive, quando gli acquirenti si sono resi conto che i titoli decenti per la portatile erano davvero pochetti. Per contrastare il lancio dei rivali, Sony ha iniziato a mostrare i primi video dei titoli Ps Vita, la cui notevole potenza di calcolo è riuscita a togliere un po’ di luce ai riflettori del 3DS. La casa giapponese ha mostrato ulteriormente i muscoli con il raddoppio delle vendite della sua console di punta e previsioni dei profitti futuri altissimi. Se l’è praticamente “gufata” visto quel che è accaduto dopo.Durante questo mese sono state molte le uscite prestigiose. Con Killzone 3 la Playstation 3 ha sfoggiato un’ottima esclusiva, ma gli amanti degli fps su Xbox360 non sono rimasti a bocca asciutta con l’arrivo del controverso e adrenalinico Bulletstorm.In campo MMO, Trion Worlds ha rilasciato il suo Rift. La software house ha dimostrato notevole competenza, con un lancio senza grossi sbalzi che gli ha permesso di conquistare una comunità di giocatori estesa ed appassionata, ancora oggi piuttosto stabile. Restando sulle release di alto livello, il talentuoso studio Double Fine guidato da Tim Schafer ha rilasciato Stacking, un puzzle game concettualmente semplice ma brillante. Neppure i fan dei picchiaduro sono rimasti a secco, con l’uscita dell’esaltante Marvel vs Capcom 3.Non ci sono stati solo profitti e uscite di successo comunque. Square Enix ha avuto un crollo finanziario spaventoso e anche SEGA, nonostante una crescita generale delle vendite, ha avuto a che fare con il mezzo flop di Vanquish, ottimo titolo che non ha sfortunatamente rotto la barriera del milione di copie. Altre pessime notizie sono arrivate per tutti gli aficionados dei giochi musicali con il crollo totale del genere. Una vera e propria estinzione, che ha portato alla chiusura di Harmonix e dell’intero dipartimento giochi musicali di Activision. La gente ha dimostrato di non volere più strumenti di plastica in casa, e l’ascia dei tagli al personale non ci ha pensato due volte a cadere. Anche in tribunale di fiori ne son sbocciati pochi, specialmente per Sony che, in lotta da tempo con LG per la tecnologia Blu-Ray, si è vista bloccare le spedizioni di Playstation 3 in Europa dopo un ingiunzione preliminare persa. Ovviamente anche la causa contro Geohot è continuata con rinnovato vigore, e l’hacker ha pensato bene di rispondere ai suoi accusatori… rappando su Youtube. Dinnanzi a una tale pensata si può fare solo una cosa: facepalmare durissimo.

MarzoMarzo sarà ricordato come uno dei mesi più funesti della storia del Giappone. Il terribile terremoto seguito da Tsunami abbattutosi sulla terra del sol levante è stato un colpo terribile per la popolazione e per l’economia giapponese. Inutile dire che il disastro ha scosso brutalmente anche l’industria videoludica, di cui il Giappone è uno dei centri nevralgici. Un periodo buio dal quale il paese si è ripreso con una velocità sorprendente, grazie alla forza di volontà del suo popolo e al supporto di tutto il resto del mondo. Tornando alla normalità, questo è stato il mese del lancio globale del 3DS. Nonostante i moltissimi preordini e gli eventi in pompa magna legati alla release, le vendite sono risultate inferiori a quelle ottenute col lancio del vecchio DS, e i contabili Nintendo hanno iniziato a tremare.Nel mentre il caso Geohot contro Sony ha preso una piega abbastanza comica. La casa ha infatti accusato l’hacker di un tentativo di fuga in Sudamerica allo scopo di nascondere i suoi hard drive. Hotz invece era lì in vacanza. La stampa del settore si è sbizzarrita con articoli sarcastici che raffiguravano l’hacker come una sorta di esploratore in fuga alla Indiana Jones. Perlomeno una vittoria legale la mamma del monolito nero l’ha ottenuta, sbloccando 30.000 unità Playstation 3 precedentemente ferme alla frontiera a causa delle beghe legali con LG. Quanto ai giochi, questo è stato il mese di Pokemon: Black and White, Homefront, Dragon Age 2, Crysis 2, e Need For Speed Shift 2. I mostriciattoli Nintendo hanno distrutto tutti i record di vendite con oltre 2 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti.Marzo è stato un buon anno per il pc, il cui mercato ha registrato un aumento di vendite di oltre il 40%. Visto il periodo roseo, Gabe Newell ha pensato bene di introdurre Steam Guard, un funzionale sistema di protezione per gli account Steam. Per dimostrarne la validità il buon Gabe ha diffuso online la sua password e il suo nome utente, ma nessuno gli ha fregato l’account. Esperimento riuscito. Il mese si è chiuso con la cancellazione di Megaman Universe da parte di Capcom e l’annuncio di Saints Row The Third, Hawken, Prey 2 e della richiestissima release europea di Xenoblade Chronicles.

AprileAprile verrà ricordato per un singolo avvenimento, l’Apocalyps3. I continui attacchi di Sony a Geohot e alla comunità degli hacker in generale hanno mobilitato i pirati informatici, che verso metà mese sono riusciti a compromettere la sicurezza del PSN. Più di 12mila le carte di credito violate, disastro che ha costretto Sony a mettere offline il suo network per oltre 30 giorni, vista l’ovvia inadeguatezza dei sistemi di sicurezza a protezione dell’infrastruttura. La casa giapponese ne è uscita, ma con le ossa rotte. Oltre cento i milioni di dollari persi, e un duro colpo per la credibilità dell’azienda. Perlomeno, alla fine di tutto questo casino, è saltato fuori che i dati degli utenti non erano andati persi nell’attacco. Meglio di niente.Questo è stato anche il mese in cui Keiji Inafune ha fondato due nuove compagnie, distaccandosi così del tutto da Capcom e dalla sua creazione, Megaman.Grosso boom dell’attenzione dei media sul fronte Nintendo, con un annuncio di taglio del prezzo della Wii, che molti hanno correlato subito alle voci su una possibile nuova console soprannominata “Project Cafè”. Voci rivelatesi poi veritiere all’E3 con il reveal del WiiU (preferivamo Project Cafè come nome, a volerla dir tutta). uanto a uscite,Valve ha dominato le vendite con quel capolavoro di Portal 2. 4 milioni di copie vendute nei primi giorni, acquisti su Steam esclusi. Su console invece a stravincere è stato il ritorno in grande stile di Mortal Kombat, le cui vendite hanno superato persino i picchiaduro Capcom.

MaggioMaggio è arrivato, ma il PSN non si è ripreso. Ci sarebbero volute altre 2 lunghissime settimane prima del recupero del network. Finito l’orrore, Kaz Hirai in persona si è scusato con i suoi utenti e ha concesso a tutti giochi gratuiti e un periodo limitato di Playstation Plus per farsi perdonare.Gli hacker non si sono però fermati dopo l’attacco a Sony e, nei giorni successivi, hanno violato moltissimi altri siti (tra le vittime anche Codemasters e Heroes of Newerth). Anonymous, gruppo sospettato da molti di essere il principale fautore degli attacchi, ha rapidamente negato ogni coinvolgimento, pur ammettendo la possibilità che una cella fuori controllo legata a loro avrebbe potuto essere responsabile.Almeno sul fronte uscite le notizie sono state positive. Tra i successi del mese sicuramente uno dei titoli di punta è stato L.A. Noire, che ha conquistato la critica e venduto più che discretamente. Grosso successo anche per CD Projekt con lo spettacolare The Witcher 2. Meno fortunato Brink, risultato inferiore alle aspettative ma comunque di buona qualità. Nulla di sorprendente nel campo annunci. Modern Warfare 3 se l‘aspettavano tutti, così come l’ennesimo Assassin’s Creed. L’annuncio di Soul Calibur V, di un nuovo Hitman e di un futuro Carmageddon perlomeno hanno aggiunto un po’ di pepe.

GiugnoGiugno fa rima con E3. Ok, non fa rima con E3, ma è pur sempre il mese dell’ Electronic Entertainment Expo quindi le novità in campo videoludico non mancano mai. La fiera nel 2011 non ha stupito moltissimo per i nuovi annunci, ma non ha nemmeno deluso, nonostante le presentazioni di Sony e Microsoft ci siano andate un pochino troppo pesante con i motion controller. Il palco dell’E3 non è dei più adatti per mostrare attori che fingono di divertirsi davanti a giochi Kinect di qualità infima o sventolano il Move come se fosse una Claymore. La presentazione della Playstation Vita ha sicuramente stupito gli astanti, ma è stata ancora una volta Nintendo a dominare la scena con l’annuncio più poderoso dell’evento, la WiiU (seppur la presentazione vera e propria non abbia svelato moltissimo). Non sono mancate le uscite significative: Child of Eden, Ocarina of time 3D, Shadows of The Damned, infamous 2, Trenched, F.3.A.R., parecchie chicche con cui passare il tempo. L’uscita più pubblicizzata è stata ovviamente quella di Duke Nukem Forever. Devastato dalla critica, il titolo riesumato da Gearbox ha comunque venduto più che bene. Fatto sta che le critiche negative erano più che meritate. Gearbox stessa ha in parte ammesso che il titolo non era superlativo, negando di aver avuto grosso peso nel suo sviluppo. I fan del duca almeno possono sperare nel futuro, visto che la software house ha affermato di voler riportare il brand del duca agli antichi fasti. A giugno si è anche chiuso il caso di George “Geohot” Hotz, che invece di finire in galera è finito a lavorare per Facebook.  Non che questo abbia fermato gli hacker. Gli attacchi sono continuati a raffica, e anche Epic, Bethesda, Bioware e SEGA si sono trovati coinvolti. Almeno gli annunci sono rimasti tanti e notevoli, con il reveal di Darksiders 2, di un nuovo Ridge Racer, e voci insistenti del passaggio di Metal Gear Rising nelle mani di un altro sviluppatore.Anche EA ha fatto parlare di sé, non solo per le notevoli presentazioni legate a Battlefield 3, ma anche per il lancio di Origin, una nuova piattaforma sociale/drm in competizione diretta con Steam. Valve ha risposto aprendo una volta per tutte la sua piattaforma ai free games e guadagnandosi così ancora più utenti.

Per oggi concludiamo qui. Ci vediamo presto con la seconda parte del nostro riassunto!