Contenuto Scaricabile

Call of Duty: Black Ops II - Uprising

Avatar

a cura di FireZdragon

Lo scorso 16 aprile è approdato su Xbox Live, in esclusiva temporanea come sempre, il nuovo pacchetto di contenuti scaricabili per il discusso ma giocatissimo Call of Duty: Black Oops II. Al prezzo dei canonici 1200 MSP (Circa 15 euro) il DLC include questa volta quattro nuove mappe per il multiplayer competitivo, una delle quali già vista in realtà nel capitolo precedente della serie ma qui ridisegnata, e una nuova area dedicata alla modalità zombie. Le abbiamo giocate e sviscerate per voi, eccovi il nostro responso.
Studio
Firing Range è stata una delle mappe più amate e giocate dalla community. Treyarch ha dunque ben pensato di portarla anche in Black Ops II, reimmaginandola ovviamente con un setting attuale e aggiungendoci all’interno tutta una serie di elementi assolutamente nuovi. L’impatto estetico è assolutamente positivo e la varietà di situazioni presenti, a partire da un castello medioevale, passando da città in miniatura e zone invase da dinosauri e alieni, non può che lasciare soddisfatti. 
Dal punto di vista del gameplay nei deathmatch a squadre, Studio si rivela come una mappa caotica dove essere presi alle spalle o uccisi da un cecchino appostato risulta fin troppo semplice data la quantità spropositata di angoli ciechi e ripari sparsi per la location.
In conquista invece il discorso cambia e l’ottimo posizionamento delle bandiere regala scontri a fuoco sia sulla media distanza sia ravvicinati. Per quanto riguarda le altre zone della mappa, queste sono rimaste praticamente identiche al passato, fatta eccezione per gli abbellimenti estetici che le contraddistinguono con ufo incastrati nei palazzi e uno sfarzoso galeone pirata sullo sfondo.
Encore
Mappa circolare di medie dimensioni Encore è ambientata all’interno di un anfiteatro, con tanto di gradinate, spalti e postazioni di regia. La possibilità di muoversi rapidamente all’esterno della zona grazie ai tunnel circolari che la affiancano la rende una mappa estremamente dinamica con scontri frequenti e veloci. Unica grossa pecca secondo noi è la riproposizione di alcune sezioni di gioco viste in altre mappe, il che la rende un’aggiunta grossomodo superflua all’esperienza di gioco già presente in Black Ops II. Un bel fucile d’assalto in questo caso potrebbe fare al caso vostro se preferite giocare in attesa, mentre le SMG vi torneranno più utili nel caso in cui il vostro stile sia maggiormente votato al movimento.
Vertigo
Se amate scontri a fuoco continui, poche vie di fuga e ripari tutto sommato scarsi, adorerete Vertigo. Le dimensioni generose della mappa vengono ulteriormente arricchite da tantissimi passaggi nascosti, posti proprio al limitare di mortali strapiombi. Con un fucile a pompa il divertimento è assicurato e la possibilità di prendere alle spalle gli avversari è un fattore concreto visto che le vie di accesso alle zone più calde sono molteplici. Si potrà accedere al cuore della mappa non solo da tutta una serie di corridoi laterali ma anche arrampicandosi da una scaletta nascosta o saltando direttamente dal piano superiore.
Se non gradite l’utilizzo dei fucili l’altra ovvia scelta ricade sulle SMG, magari dotate di estrattore rapido.
Magma
Quarta e ultima mappa del pacchetto è Magma, curiosa ambientazione giapponese che ha per elemento principe un’immenso vulcano in eruzione sito sullo sfondo della location.
I fiumi di lava e i terremoti hanno sconquassato la piccola cittadina ivi presente, rendendo la mappa strutturalmente molto complessa e particolarmente ricca di nascondigli e posti per il camping. Magma è l’unica mappa di questo nuovo DLC capace di prestarsi molto bene agli scontri sulla distanza, dato che la lunghissima via centrale che taglia letteralmente in due la zona potrà essere tenuta sotto controllo per intero da un paio di punti di osservazione. Purtroppo le parti esterne non offrono altrettanto divertimento e spazi troppo angusti la rendono una delle meno appetibili per le sfide in deathmatch.
Mob of the Dead
Oltre alle quattro mappe multigiocatore, Uprising porta con sé anche una nuova zona dedicata alla modalità zombie, ambientata questa volta nella temibile prigione di Alcatraz. Durante una fuga dal carcere le cose si mettono terribilmente male e celerini e prigionieri uccisi si trasformano in temibili mangia cervello. Spinti dal desiderio di sopravvivere e uscire da quell’inferno quattro nuovi protagonisti dovranno unire le forze per raggiungere il tetto, ricostruire l’Icaro e spiccare il volo verso la libertà. Riuscire nell’impresa tuttavia non sarà facile: nuovi tipi di zombi, non morti più coriacei rispetto al passato e il ritorno di trappole e puzzle ambientali nella struttura di gioco renderanno il tutto molto più complesso.
I giocatori infatti potranno ora continuare a giocare sotto forma di fantasma una volta uccisi, lanciando scosse ai cadaveri ambulanti e fornendo elettricità ad apparecchiature speciali e a meccanismi di apertura.
L’ambientazione si snoda tra gli stretti cunicoli della prigione, tra inferriate e porte sbarrate, con l’oscurità che ci accompagnerà dall’inizio alla fine di questa nuova avventura.

– Nuove idee per la modalità zombie

– Torna finalmente Firing Range

– Buon impatto visivo di alcune mappe

– Studio e Vertigo ben disegnate…

– Nessun nuovo contenuto extra rilevante

– … ma Magma non convince

7.0

Uprising è un pacchetto di mappe discreto, senza nessuno spunto particolarmente originale o innesto interessante nel gameplay di Black ops II. Il pacchetto, almeno per quello che riguarda il multiplayer competitivo, si rivela essere un’aggiunta contenutistica e nulla di più. Gli appassionati di zombie invece troveranno la nuova locazione particolarmente suggestiva, con un’interessante feature in grado di aggiungere qualcosa al gioco, nuovi nemici e nuove armi.

Probabilmente ancora troppo poco per un prezzo così elevato.

Voto Recensione di Call of Duty: Black Ops II - Uprising - Recensione


7