Anteprima

Brothers in Arms Road to Hill 30

Avatar

a cura di Melkor

Nel corso della storia alcuni momenti sono stati significativi in quanto non solo hanno segnato le vite di migliaia di persone, ma allo stesso tempo hanno anche rappresentato l’inizio o la fine di periodi cruciali per quanto riguarda la nostra esistenza. Uno di questi è ovviamente lo sbarco in Normandia, meglio conosciuto come D-Day.Poteva mancare l’ennesima riproduzione in chiave fps destinata all’ammiraglia Nintendo? Evidentemente no…

Un nazista buono è un nazista morto…Brothers in Arms: Road to the Hill 30 riprenderà in chiave Wii il titolo uscito qualche anno fa sulle console della precedente generazione, rappresentando più che altro una “special edition” ed aggiungendo nuove caratteristiche e modalità di gioco. Vestirete i panni dei sergenti Matt Baker e Joe Heartsock e sarete a comando di un gruppo di soldati mandati dietro le linee durante il D-Day, uno degli eventi più importanti ma allo stesso tempo più cruenti della guerra contro Hitler. I livelli a disposizione saranno ben trentuno ed una delle caratteristiche del titolo sarà la possibilità di giocarli in maniera totalmente indipendente dalla trama, in modo da poter evitare magari qualche episodio non di vostro gradimento. Le ambientazioni saranno accurate e dettagliate essendo riprodotte mediante l’utilizzo di molteplici fonti dell’epoca come fotografie e testimonianze di reduci. Avrete inoltre a disposizione ben venti personaggi che si renderanno attivi nel corso del gioco, ognuno dotato di propria personalità e caratteristiche. Gli ingredienti in pratica ci sono tutti…

Uno, nessuno e centomila…Dopo la recente uscita del più che valido Medal of Honor Heroes 2, in molti prenderanno l’uscita di questo gioco in modo prevenuto, trattandosi in pratica della medesima storia ambientata nella Seconda Guerra Mondiale e che vi vedrà combattere contro orde di nazisti. Quello che però renderà Brothers in Arms differente dal titolo EA sarà la visione strategica degli obiettivi, che rappresenterà il vero e proprio punto di forza. L’avanzamento attraverso i vari livelli infatti non sarà solamente un susseguirsi di spari e scontri armati, ma fondamentale risulterà essere l’approccio tattico alle varie situazioni. Dovrete infatti comandare il vostro plotone impartendo numerosi comandi che varieranno dalla copertura all’assalto vero e proprio, inoltre un indicatore presente sui nemici servirà a farvi capire se il vostro opponente sia in assetto da combattimento o magari distratto da qualche altro evento. Novità della versione Wii sarà inoltre la possibilità di impartire i comandi ai vostri sottoposti tramite determinati movimenti del Wii Remote e del Nunchuk, in modo da rendere l’atmosfera molto più realistica e di immedesimarvi appieno nella trama. A quanto pare inoltre in questa versione l’IA dei nemici sarà migliorata notevolmente, anche se per avere un confronto diretto della cosa dovremmo aspettare ancora.Uno dei lati che però fino ad adesso ha fatto storcere il naso ai responsabili del settore è rappresentato dall’aspetto grafico del gioco che in pratica, a giudicare dalle immagini rilasciate fino a questo momento, non si differenzia assolutamente dalla versione old-gen. Il risultato è comunque di buona fattura in quanto l’episodio precedente era caratterizzato da un ottimo lavoro grafico, ma sinceramente le potenzialità del Wii non sembra siano state sfruttate da questo punto di vista. Sarà a quanto pare implementata una modalità di gioco multiplayer la quale vi vedrà al comando di una squadra di tre soldati in modo da poter raggiungere gli obiettivi usando strategia ed astuzia. Al momento non risulta nessuna opzione online del gioco, fattore che potrebbe incidere non poco circa il giudizio finale.

Considerazioni finaliConcludendo Brothers of Arms: Road to the Hill 30, rappresenterà un buon titolo e sicuramente tutte le nuove caratteristiche inserite in questa versione lo renderanno giocabile nonostante il tema rappresentato oramai sia stato rivisitato un numero di volte illimitato. Coloro che sono appassionati del genere potrebbero trovare comunque divertimento nel sistema di controllo e nella possibilità di non dover obbligatoriamente giocare tutti i livelli. Non ci resta che attendere poco più di un mese, quando tutte le domande avranno finalmente una risposta. Preparate i vostri fucili… si torna in guerra…. di nuovo.