Anteprima

Big Beach Sports

Avatar

a cura di Mauro.Cat

E’ piena estate, immaginate di essere in spiaggia nelle prime ore del giorno felicemente coricati su una comoda sdraio dopo un anno di fatiche. Siete da poco usciti dall’acqua ed in quel momento l’unico scopo della vostra vita è quello di rimanere lì fermi a crogiolarvi tra sole ed ombra magari sfogliando la vostra rivista preferita e godendovi la brezza mattutina. Improvvisamente una pallina di plastica colorata cade nelle vicinanze e presto la vostra quiete è rovinata dai classici tipi da spiaggia che trascorrono la giornata a giocare a quella serie infinita di improponibili sport su sabbia mentre voi cercate di godervi il meritato relax. THQ ha pensato bene di ricreare questa situazione facendoci vestire i panni di sportivi da spiaggia alle prese con una discreta serie di attività ludico-sportive. Pallavolo, calcio, football americano, bocce, cricket e golf sono alcune delle discipline che potremo affrontare acquistando l’imminente Big Beach Sports sviluppato da HB Studios. Il gioco, atteso in versione PAL per il prossimo luglio per Wii dovrebbe garantire anche una connessione con la versione portatile che sarà pubblicata per Nintendo DS.

Che bravi!HB Studios è una software house che vanta una discreta dimestichezza con i titoli sportivi. Alcuni giochi prodotti con marchio EA programmati per differenti piattaforme hanno visto la luce proprio grazie a questa società canadese.Il titolo in questione, pur vantando una grafica che a primo impatto appare maggiormente dettagliata, pare prendere spunto direttamente dal noto Wii Sports. Molti idee legate ai movimenti ed alle interazioni affidate al Wii Remote sono prese di peso dal capolavoro (a livello concettuale) Nintendo.I giochi inoltre saranno costruiti per offrire anche una discreta esperienza multiplayer fino a quattro giocatori.La pallavolo ad esempio sarà un classico scontro due contro due che grazie ad una curata gestione della telecamera permetterà di disputare partite fino a quattro giocatori in maniera abbastanza comoda. Ognuno dovrà concentrarsi maggiormente sul contatto con la palla che sui movimenti degli atleti ricalcando quanto si era già visto nel divertentissimo tennis del già citato campione made in Nintendo. I personaggi da scegliere saranno numerosi ed ottenendo buoni risultati sarà persino possibile ottenere una simpatica scimmietta. Al momento non ci sono notizie riguardo una gradita implementazione degli ormai immancabili Mii.Quanto mostrato finora è apparso interessante e potenzialmente divertente a livello di gameplay, seppur ci siano ancora numerosi dettagli ancora non rivelati e l’aspetto tecnico non appaia ancora ben definito. Inoltre gli HB Studios non è detto che mantengano l’impostazione di comandi mostrata e sarebbe sicuramente gradita una soluzione diversa provando ad inserire anche una modalità di gioco che sfrutti il Nunchuk. Per ora non ci resta che attendere buone notizie su questo fronte.

CricketAbbiamo scelto di menzionare anche questa disciplina come esempio, nonostante la nostra limitata conoscenza, in quanto non sono state rilasciate altre informazioni su come saranno sviluppati gli altri sport presenti. In questo caso specifico, sarà possibile affrontare sfide nella nella sabbia per questo antenato del baseball. La struttura di gioco originale è stata decisamente semplificata ed il tutto si ridurrà ad una sorta di rivisitazione del baseball con una mazza differente. La possibilità di affrontare un amico che lancia con voi pronti alla risposta dovrebbe essere sinonimo di divertimento. Al momento non si hanno notizie chiare sugli altri sport, ma pare che soltanto nel football americano sarà possibile controllare i giocatori.L’impianto tecnico globale al momento non pare fare gridare al miracolo. I personaggi sono definiti in maniera approssimativa e tutte le ambientazioni risultano ancora piuttosto povere di dettagli. La speranza è che gli sviluppatori insistano maggiormente nel rendere ancora più piacevole e coinvolgente questa collection estiva fuori dagli schemi. La scenografia da spiaggia tropicale e l’atmosfera di vacanza si respirano, ma forse manca qualcosa.La colonna sonora che abbiamo avuto modo di ascoltare ricalca gradevoli cadenze Reggae che fanno rinascere in chi ascolta un immediato desiderio di partire per un viaggio verso le isole baciate dal sole.BBS pare ancora lontano dall’essere pronto e godibile. Le idee mostrate appaiono interessanti, ma forse non così innovative rispetto a quanto già provato con Mario e Sonic ai Giochi Olimpici. Le ambientazioni colorate ed una serie di modalità aggiuntive potrebbero però garantire maggiore spessore a questa avventura prevalentemente rivolta alle famiglie ed agli amanti delle sfide in multyplayer.

Considerazioni finaliBig Beach Sports pare essere un discendente diretto dell’ormai celebre Wii Sports. L’idea di fondo del titolo Nintendo è stata ripresa e inserita in un contesto meno competitivo. Le discipline finora svelate, che dovrebbero essere in tutto almeno sei, non ci hanno del tutto convinto. La pallavolo potrebbe rivelarsi una piacevole alternativa al tennis, mentre il cricket al momento non pare così divertente e ritmato. Non ci resta che attendere e sperare che la versione finale sia più curata graficamente e che, soprattutto, offra qualcosa di originale. Tra un paio di mesi potremo mettere le mani sul prodotto completo e valutarlo, magari proprio mentre ci accingiamo a partire per le prime vacanze estive.