Best of Gamescom 2012

Avatar

a cura di FireZdragon

Sulla scia di un Electronic Entertainment Expo a grandi tratti deludente è arrivata la Gamescom 2012, fiera con il compito di far provare con mano, e in anteprima al grande pubblico, i titoli che affolleranno gli scaffali nei prossimi mesi. Sebbene quindi la stragrande maggioranza del materiale mostrato, quantomeno per la stampa, fosse un semplice dejà vù di quanto visto a Los Angeles, qualche sorpresa non è mancata. In dubbio fino all’ultimo, è stata proprio Sony a stupirci maggiormente, rea di aver completamente estromesso la piccola PlayStaion Vita dalla precedente convention ed ora in estrema necessità di recuperare il terreno perduto. Questa è stata dunque l’occasione ideale per mostrare una nuova lineup con alcuni titoli piuttosto interessanti, che andranno ad affiancare la console maggiore anch’essa carica di esclusive di assoluto rilievo, passate peraltro piuttosto in sordina. Gli altri distributori ovviamente non potevano rimanere a guardare e tutti hanno dimostrato di avere qualche asso nella manica da tirare fuori questo inverno. Peccato per Microsoft e Nintendo, grandi assenti che secondo noi potevano e dovevano seguire la scia riparatoria di Sony dopo un E3 assolutamente sotto gli standard. Diamo il via dunque ad una carrellata di tutti i migliori esponenti delle rispettive categorie! Le sorprese non mancheranno!

Miglior Sparatutto in Terza PersonaAllo scorso E3 avevamo premiato il promettentissimo Dead Space 3, nonostante una presentazione che aveva spiazzato molti dei suoi sostenitori. L’approccio più action tuttavia si è rivelato essere solo un elemento di contorno alla storia principale, che come sempre vedrà il nostro Isaac affrontare tensione e necromorfi in egual misura. Non possiamo quindi che riconfermare il titolo come miglior sparatutto in terza persona di questa Gamescom 2012.  

Miglior Sparatutto in Prima PersonaL’assenza di Halo 4 spalanca le porte ad una battaglia serratissima. Nonostante il multiplayer completamente rinnovato di Call of Duty: Black Ops II in grado di lasciarci piacevolmente sorpresi, le nostre attenzioni sono state completamente rapite da due terzi capitoli di spicco: stiamo ovviamente parlando di Crysis 3 e Far Cry 3. Scegliere non è stato semplice ma il fortissimo carisma di Vaas, joker caraibico dei tempi moderni, ha avuto la meglio sul comparto tecnico spacca mascella dello sparatutto targato Electronic Arts.  

Miglior Strategico GestionaleUn’altra vecchia conoscenza dei nostri best of sale sul gradino più alto del podio. SimCity si conferma essere un prodotto dannatamente solido e profondo che saprà senza ombra di dubbio riuscire a soddisfare gli aspiranti sindaci virtuali che lo attendono con trepidazione!

Miglior Action AdvenureVincitore della categoria come miglior action adventure è The Last of Us, titolo che ormai da qualche mese fa sognare migliaia di appassionati Sony. Un esclusiva poderosa, incredibile nel suo genere e capace di duellare come intensità anche con l’attesissimo Assassin’s Creed III. Aspettiamo entrambi con ansia ma il titolo Naughty Dog sembra avere quella marcia in più per stupire!

Miglior titolo scaricabileNon avremmo mai creduto che un MOBA potesse rientrare in questa categoria, soprattutto per quanto riguarda il mercato console, ma Guardians of Middle Earth ci ha sorpresi. Meccaniche semplici, unite ad un gameplay classico sembrano sposarsi perfettamente con il controllo tramite pad, il tutto ovviamente coadiuvato da una comparto tecnico più che soddisfacente. Gli ultimi dubbi permangono unicamente sul bilanciamento, ma per valutarne la qualità dovremo aspettare la versione completa.

Miglior ActionAltra conferma dalla Gamescom 2012: DMC Devil May Cry è il miglior action in arrivo nei prossimi mesi, tallonato a sua volta dall’estroverso Metal Gear Rising. DMC ha rivelato per l’ennesima volta un level design fuori di testa, combattimenti mozzafiato e un gameplay fortemente legato alle origini della serie. Poco importa dunque se il nostro buon Dante è stato rivisitato, il gioco promette di portare lacrime e fiamme sui nostri pad!

Miglior RacingSenza Forza Horizon a premere sull’acceleratore, è ancora una volta Need for Speed: Most Wanted ad avere la meglio. Sebbene qualche dubbio ancora giri nella nostra testa circa la modalità open world, l’adrenalina classica dei giochi di guida Criterion sembra poter essere un elemento di risalto per questa produzione e non possiamo fare altro che dedicargli la palma di racing game più atteso. Questo nonostante F1 sia ormai in dirittura di arrivo…

Miglior SportivoMadden, NHL e NBA 2K13 sembrano essere tutti titoli estremamente validi ma la maggioranza del popoli italiano, si sa, sembra avere occhi e orecchie solo per il calcio. E’ così che Pro Evolution Soccer 2013 e FIFA tornano a scontrarsi per la vetta. Pes ha già avuto modo di farsi valutare dalla maggior parte dell’utenza grazie a due corpose demo mentre Fifa ancora latita. Nonostante questo il titolo Konami ci è parso ancora dietro di qualche lunghezza, all’inseguimento di un fuoriclasse che ha messo ormai il proprio nome su questa generazione di console.

Miglior PicchiaduroTTT 2: Tekken, Tekken e ancora Tekken alla seconda. Il picchiaduro Namco pare non avrà rivali quest’inverno. Veloce, tecnico e estremamente completo, sia per quanto riguarda il roster sia per le modalità Tekken Tag Tournament 2 si appropierà dello scettro di miglior picchiaduro 3D dell’attuale generazione, i competitor devono ancora macinare parecchi round prima di arrivare al suo livello, ne potete stare certi.

Miglior gioco portatileDecidiamo questa volta di premiare un titolo diverso, meritevole di saper sfruttare finalmente in toto le funzionalità della console per la quale è stato progettato. Messi da parte per un attimo i vari Assassin’s Creed Liberation e Call of Duty di turno, e soprattutto senza Nintendo 3DS a intralciarne i piani di conquista, eleggiamo come miglior gioco portatile di Colonia Tear Away. In passato era stato Little Deviants a provarci ma la nuova creazione di Media Molecule sembra poter spingere le funzionalità di Playstation Vita al massimo e non vediamo l’ora di poterci mettere le mani sopra..e sotto…e magari scattare anche qualche bella foto!

Sorpresa della GC 2012Se fosse stato presentato all’E3 2012 probabilmente Remember Me sarebbe stato letteralmente divorato da Watch dogs. Con la scomparsa di quest’ultimo dalla scena, la bella Nilin ha invece tutto il diritto di salire sul palco e mostrare le sue doti, con un titolo dannatamente interessante e che speriamo riuscirà a sorprenderci in maniera più che positiva. Le possibilità ci sono, non vediamo l’ora di poterle vedere dal vivo!