Xbox Series X: la stima dei teraflop e del prezzo di Digital Foundry

L'SSD è teoricamente quaranta volte più veloce del disco rigido di Xbox One X (60MB/s) e questo dovrebbe portare ad una velocità di lettura pari a 2.4GB/s

Immagine di Xbox Series X: la stima dei teraflop e del prezzo di Digital Foundry
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Xbox Series X è stata annunciata formalmente a The Game Awards poche settimane fa, ma alcuni particolari rimangono ancora avvolti nel mistero.

Quanto al computo dei teraflop, sappiamo ormai quasi per certo che la GPU della console dovrebbe attestarsi sui 12 teraflop; 12.3 secondo i calcoli di Digital Foundry, ovvero esattamente il doppio di Xbox One X.

La seconda console della linea, non ancora annunciata ma nota con il nome in codice Lockhart, dovrebbe aggirarsi sui 4 teraflop, cifra che gira da tempo e che verrebbe ‘potenziata’ dalle novità next-gen implementate da Microsoft.

L’SSD è teoricamente quaranta volte più veloce del disco rigido di Xbox One X (60MB/s) e questo dovrebbe portare ad una velocità di lettura pari a 2.4GB/s.

Infine, dettaglio forse tra i più importanti dell’analisi, Xbox Series X dovrebbe costare $499, ovvero esattamente quanto Xbox One X e quanto ci aspettiamo anche noi di Spaziogames per il day one.

Digital Foundry si lascia una porticina aperta su una pista che porterebbe ad un prezzo superiore, non per le specifiche così elevate, contrariamente all’immaginario comune, quanto alla form factor e alle dimensioni della console.

Fonte