Bob Iger, CEO di Disney, si è intrattenuto a parlare di gaming in un’intervista concessa a Variety e del rapporto con Electronic Arts, che in tanti hanno dipinto come complicato per via della gestione della licenza di Star Wars.
Iger ha spiegato che la compagnia è “ovviamente consapevole delle dimensioni di quel business” e non ha fatto alcun accenno a possibili deterioramenti delle relazioni con EA.
Disney e il gaming
Il CEO Bob Iger ha precisato che in questa fase non è intenzione di Disney tornare nel ramo della pubblicazione, dal momento che le precedenti esperienze in tal senso non sono state positive.
“Negli anni, abbiamo provato ad auto-pubblicarci, abbiamo compato compagnie, abbiamo venduto compagnie, abbiamo comprato sviluppatori, abbiamo chiuso sviluppatori.E abbiamo trovato negli anni che non siamo stati particolarmente bravi nel lato dell’auto-pubblicazione, ma siamo stati forti nel lato del licensing, che ovviamente non richiede un grande allocazione di capitale.
Tra gli ultimi lavori di Disney Interactive ricordiamo il racing in stile stuntman Split/Second e la serie di toys-to-life Disney Infinity, interrotta prima dell’uscita di un quarto capitolo.
La relazione tra Disney ed Electronic Arts
Più nello specifico, Iger ha discusso del rapporto con EA, che viene ritenuto – senza possibilità di leggere delle critiche alla tenuta del publisher – positivo.
Dal momento che stiamo allocando capitale in altre direzioni… abbiamo semplicemente deciso che il miglior posto per noi per stare in quello spazio è dare in licenza e non pubblicare.Abbiamo avuto buone relazioni con alcuni di questi cui stiamo dando in licenza, in particolare EA e la relazione sulle proprietà di Star Wars, e probabilmente rimarremo su quel lato del business e metteremo il nostro capitale altrove”.
La corsa di Electronic Arts con Star Wars è stata sicuramente piuttosto complicata finora, con uno studio chiuso e due titoli cancellati.
Uno è ancora ufficialmente in sviluppo, Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn Entertainment, mentre un altro è secondo voci in cantiere. Due Battlefront sono stati pubblicati dall’acquisizione della licenza ad oggi.