Star Wars, Disney su Electronic Arts: "buona relazione"

Disney ed Electronic Arts hanno ancora una relazione positiva, e continueranno a lavorare su Star Wars

Immagine di Star Wars, Disney su Electronic Arts: "buona relazione"
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Bob Iger, CEO di Disney, si è intrattenuto a parlare di gaming in un’intervista concessa a Variety e del rapporto con Electronic Arts, che in tanti hanno dipinto come complicato per via della gestione della licenza di Star Wars.

Iger ha spiegato che la compagnia è “ovviamente consapevole delle dimensioni di quel business” e non ha fatto alcun accenno a possibili deterioramenti delle relazioni con EA.

disney

Disney e il gaming

Il CEO Bob Iger ha precisato che in questa fase non è intenzione di Disney tornare nel ramo della pubblicazione, dal momento che le precedenti esperienze in tal senso non sono state positive.

“Negli anni, abbiamo provato ad auto-pubblicarci, abbiamo compato compagnie, abbiamo venduto compagnie, abbiamo comprato sviluppatori, abbiamo chiuso sviluppatori.

E abbiamo trovato negli anni che non siamo stati particolarmente bravi nel lato dell’auto-pubblicazione, ma siamo stati forti nel lato del licensing, che ovviamente non richiede un grande allocazione di capitale.

Tra gli ultimi lavori di Disney Interactive ricordiamo il racing in stile stuntman Split/Second e la serie di toys-to-life Disney Infinity, interrotta prima dell’uscita di un quarto capitolo.

microsoft

La relazione tra Disney ed Electronic Arts

Più nello specifico, Iger ha discusso del rapporto con EA, che viene ritenuto – senza possibilità di leggere delle critiche alla tenuta del publisher – positivo.

Dal momento che stiamo allocando capitale in altre direzioni… abbiamo semplicemente deciso che il miglior posto per noi per stare in quello spazio è dare in licenza e non pubblicare.

Abbiamo avuto buone relazioni con alcuni di questi cui stiamo dando in licenza, in particolare EA e la relazione sulle proprietà di Star Wars, e probabilmente rimarremo su quel lato del business e metteremo il nostro capitale altrove”.

La corsa di Electronic Arts con Star Wars è stata sicuramente piuttosto complicata finora, con uno studio chiuso e due titoli cancellati.

Uno è ancora ufficialmente in sviluppo, Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn Entertainment, mentre un altro è secondo voci in cantiere. Due Battlefront sono stati pubblicati dall’acquisizione della licenza ad oggi.

pegi