Redazione di SpazioGames

CORPORATE

SpazioGames.it è proprietà di 3Labs srl
Via Dante, 16
20121 Milano (MI)
P.IVA: 04146420965

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907

Direttore responsabile

  • Roberto Buonanno

Responsabile Commerciale

La redazione di SpazioGames


Stefania Sperandio

Editor-in-chief – Su SpazioGames dal 2012 – Contattala via mail

Se qualcosa ha una storia da raccontare, mi interessa – ancora di più se è interattiva, sarà per questo che ho cominciato a giocare ancora prima di sapere cosa fosse un abbecedario. Nel settore dal 2005, studio il videogioco nel modo che preferisco, costantemente a caccia di dettagli, simbolismi e interpretazioni. Immersa tra una storia e l’altra, ho conseguito una laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media anche perché non volevo mi avanzasse tempo per dormire.


Paolo Sirio SpazioGames

Paolo Sirio

Deputy Editor – Su SpazioGames dal 2016 – Contattalo via mail

Vivo i videogiochi a 360 gradi, che siano narrazione, tecnologia o industria, e amo raccontarli. Controller alla mano, il mio genere di riferimento sono gli action adventure e RPG story-driven ma la mia voracità mi porta a provare tanti titoli e generi, e a trovare il bello in tutti. Su SpazioGames vi faccio compagnia con news, anteprime, recensioni e speciali, mettendoci la mia esperienza, sporcandomi ancora le mani d’inchiostro, indagando, approfondendo, facendo domande e ascoltando opinioni.


Domenico Musicò

Domenico Musicò

Senior Staff Writer – Su SpazioGames dal 2012 – Contattalo via mail

L’amore viscerale per letteratura e cinema, l’instancabile passione per la tecnologia, l’attenzione per l’arte in tutte le sue forme e la vorace curiosità sono i quattro pilastri su cui ho edificato il mio interesse per quello che ritengo essere il mezzo d’espressione più interessante dei nostri tempi: il videogioco. Con margini di sperimentazione pressoché infiniti e una capacità di evolversi in tempi rapidi e in modi imprevedibili, è quanto di più stimolante esista per chi, come me, ne ha sempre un bisogno fisico. Oltre la dipendenza; più affine alla simbiosi.


Marcello Paolillo

Marcello Paolillo

Staff Writer – Su SpazioGames dal 2017 – Contattalo via mail

Videogiocatore da sempre, da anni critico del settore, ha scritto su alcune tra le più importanti testate web dedicate ai videogiochi (e non solo). L’avventura di Marcello tra le pagine di SpazioGames è iniziata nel 2017 e da allora non si è più fermato: si occupa quotidianamente di notizie, recensioni, rubriche e speciali dedicati all’universo dei videogame (con un occhio di riguardo anche ai social network). “Pavo” non è certamente il suo nome anagrafico, ma con molta probabilità è il suo nome vero.


Antonello Buzzi SpazioGames

Antonello Buzzi

Staff Writer – Su SpazioGames dal 2004 – Contattalo via mail

Appassionato di tecnologia a tutto tondo e figlio degli anni ’80, muove i suoi primi passi nel mondo videoludico grazie agli home computer di casa Commodore, in particolare gli immortali Commodore 64 e Amiga, per poi vivere tutte le maggiori battaglie tra i giganti dell’industria, da Nintendo e Sega a Sony e Microsoft, pur mantenendo un’assoluta imparzialità e godendosi al meglio qualsiasi piattaforma in commercio. È un grande amante dei videogiochi e film a tema horror.


Gianluca Arena SpazioGames

Gianluca Arena

Senior Editor – Su SpazioGames dal 2009 – Contattalo via mail

Bambino cresciuto a pane e videogiochi, divenuto un uomo senza sonno per poter continuare a giocare in slalom tra la famiglia ed il lavoro  – ma ancora capace di emozionarsi dinanzi ad un’opera d’arte videoludica nemmeno fosse il primo gioco della sua vita. Il giorno in cui perderò la capacità di stupirmi e lasciarmi rapire smetterò di giocare. Ma oggi non è quel giorno.


Valentino Cinefra SpazioGames

Valentino Cinefra

Redattore – Su SpazioGames dal 2016 – Contattalo via mail

Mia madre passava le notti insonni a giocare con il Commodore 64, visto che le rendevo la vita difficile ancor prima di nascere. Con un imprinting così, di certo non potevo diventare appassionato di giardinaggio. Ho conosciuto Sonic prima di Topolino, ma sono un nintendaro da prima che fosse cool esserlo.


Matteo Bussani SpazioGames

Matteo Bussani

Redattore – Su SpazioGames dal 2016 – Contattalo via mail


Daniele Spelta SpazioGames

Daniele Spelta

Redattore – Su SpazioGames dal 2016 – Contattalo via mail

Appassionato di videogame sin dalla giovane infanzia… Aggiungete pure una data inventata a caso, associandola a vecchie console che probabilmente nessuno ha mai visto/provato come nel 90% delle bio, senza dimenticare titoli del calibro del Lion Trophy Show, che fanno sempre curriculum. In realtà gioco esclusivamente strategici/tattici in modo approssimativo e ne scrivo in modo ancora peggiore, ma tanto sono nomi che solo io e Gary Grigsby in persona conosciamo.


Adriano Di Medio SpazioGames

Adriano Di Medio

Redattore – Su SpazioGames dal 2017 – Contattalo via mail

La passione videoludica esordisce in lui a fine anni Novanta, complice una non meglio chiarita sinergia di Hercules e Sir Daniel Fortesque. Da allora non ha mai smesso di studiare, lavorare e videogiocare, trovando collegamenti e rimandi lì dove di solito si pensa che non ci siano. L’aggiunta dell’istinto da divulgatore logorroico, mutuato dalla passione adolescenziale per la storia, ha fatto il resto. Adesso è in bilico tra il nerd e lo studioso, ma non gli importa perché in entrambi i casi fa quel che gli piace, cioè scrivere.


Nicolò Bicego SpazioGames

Nicolò Bicego

Redattore – Su SpazioGames dal 2016 – Contattalo via mail

Mi chiamo Nicolò, ho 27 anni e l’interesse per i videogiochi è iniziato da quando ne avevo 6. Gioco praticamente qualsiasi titolo mi capiti sotto tiro, ma sicuramente in cima alla mia classifica personale ci sono le serie Nintendo (Mario e Zelda in primis). Scrivere di videogiochi su SpazioGames mi permette di unire questo mio grande interesse alla passione per la scrittura, nella speranza di fornire ai lettori buoni spunti di riflessione. Non posso non citare infine i miei interessi accademici: dopo aver conseguito una laurea magistrale in Filosofia, sono attualmente in procinto di conseguire un secondo titolo, stavolta in Psicologia.


Francesco Corica SpazioGames

Francesco Corica

Redattore – Su SpazioGames dal 2016 – Contattalo via mail

Cresciuto a pane, Mega Drive e Pokemon, fin da piccolo i videogiochi sono stati la mia più grande passione. Quella che da molte persone veniva considerata una “perdita di tempo” mi ha aiutato ad essere socievole e a fare tante nuove conoscenze. Per questo motivo possiedo la convinzione che l’abilità di saper divertire ed intrattenere sia una forma d’arte. Sono particolarmente appassionato di giochi di ruolo, action-adventure e picchiaduro, ma sono sempre pronto a giocare quasi tutto.


Marino Puntorieri SpazioGames

Marino Puntorieri

Redattore – Su SpazioGames dal 2018 – Contattala via mail

Cresciuto tra PC e Xbox, con un occhio di riguardo per Sony e Nintendo, alterna giochi single-player e multiplayer con disinvoltura. Predilige gli FPS (qualcuno ha detto Halo?) e gli strategici/gestionali con mouse e tastiera mentre sorseggia Amaro Montenegro, ma non chiedetegli di provare qualche titolo horror. Scrivere di videogame nasce da una semplice e genuina passione, che cercherà di portare avanti con entusiasmo e costanza fino a quando avrà fiato in corpo.


Silvio Mazzitelli SpazioGames

Silvio Mazzitelli

Redattore – Su SpazioGames dal 2019 – Contattalo via mail

Tutti mi chiamano Shiruz, tanto che ormai lo considero come il mio secondo nome. Scrivo di videogiochi e di altri argomenti a tema nerd da diverso tempo, continuando a divertirmi come se fosse il primo giorno, se non di più. Tra i miei generi videoludici preferiti ci sono gli RPG, gli action duri e puri e i picchiaduro, ma datemi una bella storia in cui perdermi e avrete conquistato il mio cuore. Sono un grande appassionato di tutto ciò che riguarda il Giappone, tanto da averne studiato la lingua, la storia e la cultura durante il mio percorso universitario, senza dimenticarne il lato più pop, con cui sono cresciuto. Amo moltissimo anche la mitologia, in particolare quella nordica e spero un giorno di finire nel Valhalla, in attesa del Ragnarǫk.


Social Media Team

  • Stefania Sperandio
  • Paolo Sirio
  • Marcello Paolillo
  • Antonello Buzzi

Coordinamento Twitch

  • Domenico Musicò

Area Tech

  • Antonello Buzzi

Affiliate

  • Raffaele Giasi

Forum di SpazioGames