SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Sniper: L'arte della vittoria

Advertisement

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Pubblicato il 14/02/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

4.4

Senza dubbio City Interactive, publisher e sviluppatore polacco, ha sfornato ultimamente vari titoli a basso budget, che cercano di far leva sugli acquirenti grazie al costo decisamente contenuto. Purtroppo, ciò è andato di pari passo con la qualità dei videogames proposti, spesso e volentieri sotto la soglia della sufficienza. Oggi ci occuperemo di analizzare Sniper: L’arte della vittoria, sparatutto che ci metterà nei panni di un talentuoso cecchino coinvolto in missioni pericolose. Proposto all’allettante prezzo di circa 10 euro, varrà comunque i soldi spesi?

Dura la vita del cecchinoSebbene molti la trovino affascinante, l’esistenza di un cecchino è decisamente frustrante. Sempre lontano dal vero e proprio centro dell’azione, il soldato munito di fucile di precisione osserva il mondo da lontano, attraverso il mirino del proprio fido compagno di avventure. Ambientato durante l’ormai immancabile periodo della seconda guerra mondiale, “Sniper – L’arte della vittoria” ci mette proprio nei panni di un tiratore scelto russo, che dovrà difendere il proprio paese dall’avanzata dell’esercito nazista, in missioni che lo vedranno, oltre che eliminare ufficiali fedeli a Hitler, anche scortare convogli amici o neutralizzare postazioni nemiche.Il gameplay è quindi quanto di più classico ci sia. La visuale di gioco è ovviamente in prima persona e gli stage presentano una struttura fortemente lineare, che non va oltre al mero “uccidi tutti i nemici per avanzare”, senza alcuna tattica in particolare. Utilizzando un fucile da cecchino, per effettuare headshot alla testa degni di questo nome (enfatizzati dalla visuale che segue il proiettile fino ad arrivare al nemico) sarà doveroso stare attenti agli appositi indicatori che tengono conto della direzione e la forza del vento, la distanza o il tremolio del nostro braccio. Tuttavia, in alcuni casi, rimane inspiegabile il fatto che il colpo non vada a segno, nonostante il puntatore fisso in mezzo alla fronte dell’avversario.Il nostro compito è (s)fortunatamente reso più semplice dall’intelligenza artificiale dei nemici che sfiora l’assurdo, rendendo il titolo incredibilmente facile e poco divertente. I soldati tedeschi infatti spesso e volentieri rimarranno immobili come statue di cera, o, al massimo, effettueranno qualche passo laterale. Inoltre davvero paradossale quando, uccidendo un avversario di fronte ad un altro, quest’ultimo non si accorgerà di nulla, come se non fosse successo niente.

Mai vista una Stalingrado così bruttaOltre ad una giocabilità scadente, Sniper – L’arte della vittoria non si risolleva neppure sul fronte grafico, presentando una cosmesi che sarebbe risultata appena sufficiente anche otto anni fa. Il numero di poligoni è semplicemente ridicolo, così come la qualità media delle texture e degli effetti di luce, per finire con la realizzazione degli specchi d’acqua. Il tutto è completato dalla risoluzione fissa a 1024×768 e la completa assenza del supporto all’Anti Aliasing, che avrebbe reso almeno più piacevole la visione.Anche sul fronte sonoro non possiamo darvi nessuna rassicurazione. Gli effetti sono piuttosto anonimi e privi di differenza tra un’arma e l’altra, mentre le melodie di sottofondo poco si integrano con l’ambientazione e l’azione di gioco. Per finire, segnaliamo che è completamente assente il supporto al multiplayer, sia online che in rete locale, cosa che avrebbe risollevato almeno un po’ il giudizio complessivo sul gioco.

HARDWARE

– Sistema Operativo Windows XP– Processore Intel Pentium IV 1.5 Ghz o equivalente– 512 MB di RAM– Scheda grafica con accelerazione 3D dotata di 128 MB di RAM

MULTIPLAYER

Assente

– Costa solo 10 euro

– Graficamente obsoleto

– Sonoro scadente

– Troppo lineare

– I.A. quasi inesistente

4.4

Sniper – L’arte della vittoria è uno sparatutto che sembra arrivare direttamente da dieci anni fa. Dotato di una grafica obsoleta e un gameplay fin troppo classico e alla lunga noioso, il titolo costituisce l’ennesima cocente delusione di City Interactive nel mondo degli shooter in soggettiva. Nonostante il prezzo aggressivo (lo potete trovare a soli 9,90 euro), ve ne sconsigliamo l’acquisto, a meno di non essere appassionati del mondo dei cecchini.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli

L'espansione Magic: The Gathering dedicata a Final Fantasy sta già creando i primi casi di collezionismo sfrenato, ovviamente.

Immagine di C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un cult PS Vita in prova gratis, da ora, su PS5

Disponibile su PlayStation Store una demo gratuita di Freedom Wars Remastered, versione rimasterizzata dell'action RPG uscito su PS Vita nel 2014.

Immagine di Un cult PS Vita in prova gratis, da ora, su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un Assassin's Creed storico a soli 10 euro, ma per poco

Assassin's Creed Origins è disponibile su PlayStation Store a soli 10,49 euro con uno sconto dell'85% nelle offerte di metà anno.

Immagine di Un Assassin's Creed storico a soli 10 euro, ma per poco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Rematch ha battuto EA Sports FC 25, nonostante tutto

Rematch ha debuttato su Steam raggiungendo 92.841 giocatori simultanei in meno di 24 ore, superando di oltre 30.000 utenti EA Sports FC 25.

Immagine di Rematch ha battuto EA Sports FC 25, nonostante tutto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Fallout 4 e Mad Max si fondono in un gioco in uscita

Sand è un nuovo PvPvE open-world post-apocalittico sviluppato da Hologryph e TowerHaus che combina elementi di Fallout 4, Valheim, Mad Max e Dune.

Immagine di Fallout 4 e Mad Max si fondono in un gioco in uscita
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    The Witcher Stagione 4, il recast di Geralt sarà spiegato
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.