SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Red Bull Kart Fighter 3 - Piste selvagge

Advertisement

Avatar di SamWolf

a cura di SamWolf

Pubblicato il 12/08/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

8

Gratuito, provato su iPad, applicazione universale, disponibile per iOS e Android.

In un periodo in cui si cerca in modo costante di riprodurre nella simulazione videoludica la realtà fino al più piccolo dettaglio, Red Bull Media House va controcorrente, pubblicando un titolo come Red Bull Kart Fighter 3 – Piste selvagge, che vuole riportare in auge le corse arcade tra balzi spettacolari, derapate per il pubblico e ambientazioni varie e coloratissime.

La corsa verso il successo Scaricata l’applicazione verremo subito introdotti nel menu principale di gioco, dal quale potremo accedere alle diverse modalità: carriera, partita singola e versus, oltre alla bacheca dei trofei e all’officina. La modalità di gioco principale è sicuramente quella carriera, ma prima di addentrarsi nelle corse occorre prendere confidenza con i comandi: il titolo offre tre possibilità differenti e starà al giocatore scegliere quella che gli sarà più congeniale. La prima combinazione permette al kart di sterzare in modo automatico mentre nostro compito sarà quello di accelerare e frenare utilizzando i due appositi tasti; sarà possibile correggere le curve inclinando il dispositivo; la seconda combinazione di cambi lascia al giocatore il compito di sterzare dato che il kart accelererà in modo automatico (qualora lo volessimo potremo anche frenare); l’ultima possibilità lascia invece tutto nelle mani del giocatore (accelerazione, frenata e sterzo) attraverso i tasti che compariranno nella parte bassa dello schermo. Una volta scelti i comandi verremo introdotti nella modalità carriera dal nostro meccanico, che ci spiegherà come fare ad avanzare nelle corse: saranno presenti cinque mondi (altri verranno aggiunti tramite futuri update) ognuno dei quali conterrà 5 corse. A parte il primo mondo, i successivi saranno sbloccabili solo una volta raccolto un determinato numero di stelle. Queste saranno ottenibili in ogni gara, per un massimo di tre stelle a competizione una volta raggiunta la prima posizione.

A conclusione di ogni corsa, anche se non arriveremo sul podio, otterremo dei crediti che potremo spendere per potenziare i kart o acquistare le wild card, che ci permetteranno di raccogliere un maggior numero di stelle. Oltre a sbloccare i nuovi mondi con il raggiungimento del preposto obiettivo, sbloccheremo anche nuovi kart da poter utilizzare in tutte le gare disponibili. Nell’officina sarà possibile invece modificare i kart, anche se in realtà avremo solo un potenziamento per vettura e potremo cambiare solo il colore del telaio. La grafica del gioco ricalca quella dei giochi di corse arcade, con dettagli volutamente poco curati; la realizzazione dei kart è comunque buona e le ambientazioni sono molto varie e ricche di colori (qualche tracciato sembra, come minimo, ispirato a Mario Kart), tra campi da golf, spiagge, sentieri di montagna e palazzi principeschi. Lungo il tracciato saranno posizionati delle lastre che danno una forte accelerazione al nostro kart se ci si passa sopra quando attive. Ogni corsa avrà anche un punto per i fotografi: questo sarà segnalato da un’icona con una macchina fotografica, e se riusciremo a prenderla (sarà sempre nel medesimo punto) otterremo delle monete extra per aver realizzato delle manovre spettacolari per il pubblico assiepato attorno alla pista.

Una vittoria in solitarioCome citato in precedenza, per sbloccare nuovi kart o nuovi tracciati occorrerà ottenere il numero di stelle richiesto. Vincere tutte le gare non ci permetterà sempre di raggiungere l’obiettivo: per farlo dovremo ricorrere alla partita veloce. Questa modalità consentirà di correre in una gara scelta a caso, attivabile spendendo le nostre monete in una sorta di slot machine dove verranno scelti casualmente il mondo, la pista, il kart e la wild card con la quale gareggeremo. Sarà possibile affrontare anche corse che non avremo sbloccato nella modalità carriera. Per ottenere le stelle anche qui sarà indispensabile però arrivare tra i primi tre, e senza una buona conoscenza delle piste sarà difficile raggiungere un buon risultato al primo tentativo. Il numero di kart totali sbloccabili sono cinque, e saranno gradualmente sempre più difficili da guidare, data la maggiore velocità e l’alta frequenza con la quale si andrà a sbattere contro le barriere. Con un buon allenamento però sarà possibile imparare tutti i segreti di un tracciato (alcuni avranno anche delle scorciatoie nascoste) e questo renderà più agevole la vittoria.

L’ultima modalità di gioco presente è quella versus, che sarebbe il classico multiplayer. Il condizionale è d’obbligo in questo caso, perché in realtà gareggeremo in solitaria, un giro secco su una pista. Infatti nella modalità versus (accessibile solamente dopo essersi connessi a Facebook) potremo sfidare un nostro amico per vedere chi eseguirà il giro più veloce in una determinata pista. Sarebbe stato preferibile un multiplayer con più giocatori (anche due soltanto) a gareggiare in contemporanea sulla stessa pista. Peccato per questa componente che va di fatto a scalfire un titolo sicuramente eccellente, considerata la sua gratuità e la presenza non invasiva degli acquisti In-App come in altri giochi, a patto di avere la giusta dose di pazienza. La longevità e la rigiocabilità del prodotto sono sicuramente buone, con ore di gioco garantite nel tentativo di raggiungere il massimo traguardo possibile.

– Rapporto qualità/prezzo

– Varietà di tracciati

– Personalizzazione dei comandi

– Divertente e colorato

– Multiplayer mal strutturato

– Poche personalizzazioni per i kart

8.0

Red Bull Kart Fighter 3 – Piste selvagge è un titolo consigliato a tutti gli amanti delle corse arcade e non solo. Le ambientazioni variopinte, la possibilità di personalizzare i kart e i comandi di gioco, uniti all’alto numero di piste presenti, lo rendono un titolo sicuramente eccellente. Peccato per le poche personalizzazioni dei kart e per il multiplayer, che di fatto non offre un’esperienza con più giocatori ma un semplice confronto tra tempi ottenuti in solitaria.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
9

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

#2
GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto
1

News

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto

#3
Doppio Nintendo Direct in arrivo, uno tutto per Zelda

News

Doppio Nintendo Direct in arrivo, uno tutto per Zelda

#4
Intergalactic: l’attesa infinita inizia a preoccupare

News

Intergalactic: l’attesa infinita inizia a preoccupare

#5
Miyazaki rompe il silenzio sul rumor che lo vuole “feticista”
1

News

Miyazaki rompe il silenzio sul rumor che lo vuole “feticista”

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto
1

News

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto

Secondo nuove indiscrezioni, Rockstar potrebbe ridurre l'attesa per la versione PC di GTA 6. Per ora il lancio resta confermato solo su console.

Di Marcello Paolillo
Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

Anteprima

Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

Di Giacomo Todeschini
Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

News

Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

News

I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

Harry Potter Hogwarts Battle a 39,94€: insieme contro i Malvagi

Offerte

Harry Potter Hogwarts Battle a 39,94€: insieme contro i Malvagi

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto
1

News

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto

Di Marcello Paolillo
Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

Anteprima

Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

Di Giacomo Todeschini
Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

News

Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

Di Antonello Buzzi
I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

News

I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

Di Antonello Buzzi
Harry Potter Hogwarts Battle a 39,94€: insieme contro i Malvagi

Offerte

Harry Potter Hogwarts Battle a 39,94€: insieme contro i Malvagi

Di Redazione

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.