SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Elsword

Advertisement

Avatar di Ctekcop

a cura di Ctekcop

Pubblicato il 02/01/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5

In un mondo, quello dei MMORPG, che ha ormai virato notevolmente verso il mercato dei free to play o freemium che dir si voglia, ecco giungere una nuova proposta da uno dei più esperti e longevi produttori del settore.Nota per aver sviluppato browser game di successo come Ogame e Bitefight, oltre ad aver curato e gestito la pubblicazione europea di titoli del calibro di Metin 2 e Nostale, l’azienda tedesca Gameforge aggiunge, dopo averne acquisiti i diritti di licenza, alla propria line-up di titoli gratuiti Elsword. Il gioco è stato sviluppato dai coreani di KOG Studios saliti alla ribalta qualche anno addietro per il discreto successo ottenuto in oriente e America latina da Grand Chase.Elsword è un side-scrolling MMORPG diverso dalla massa, localizzato interamente in italiano, che punta tutto sull’immediatezza e freneticità del gameplay.

Il mondo di EliosIn questo fantasioso mondo il cristallo dell’esistenza è stato tradito dagli esseri umani e ora, dove prima vigeva la pace, regna il caos più assoluto. I frammenti di Eldrit, importante fonte di energia, si sono sparsi in tutto il mondo e gli umani li ricercano ardentemente: è un vero e proprio proliferare di banditi, criminali, mostri e demoni che si scornano per entrarne in possesso. Starà ai nostri eroi prendere in mano la situazione per tentare di ricongiungere il potente cristallo, ristabilendo conseguentemente il giusto equilibrio del mondo e andando a ricreare la simbiosi preesistente con le macchine.Possiamo scegliere tra cinque diversi personaggi, ognuno con un differente background narrativo, senza intaccare in alcun modo quella che è la main quest, portandoci a visitare le sei medesime location.La trama non convince affatto: è piatta, povera e scontata, poco coinvolgente o interessante. Gli insulsi dialoghi che la caratterizzano chiedono solo di essere skippati. Anche le cut-scene dallo stile fumettoso rasentano spesso il ridicolo.In sostanza il tutto è un mero pretesto per ricevere quest mai molto dissimili tra loro. Si tratta sempre di andare a parlare con un dato personaggio, magari portandogli un particolare oggetto, oppure fare piazza pulita nei dungeon, per poi ripercorrerli più e più volte a difficoltà più elevata andando alla ricerca di qualche oggetto raro droppato dai mob.

Side-scrollingIl gameplay di Elsword è veramente semplice e immediato: non è il solito gioco di ruolo bensì qualcosa che si avvicina tremendamente a un platform-picchiaduro bidimensionale.Il sistema di controllo, basato sulla tastiera, prevede l’uso delle frecce per muovere il personaggio dei tasti Z e X per portare attacchi rispettivamente potenti o veloci mentre con i tasti ASDC si eseguono gli attacchi basati sulle skill acquisite. Il sistema di combo eseguibili è veramente basilare e dopo poco riusciremo a inanellare anche le più letali senza alcun problema. È supportato anche il pad: il suo utilizzo non inficia in alcun modo l’esperienza di gioco.Anche l’albero delle skill non fa certo gridare al miracolo per ampiezza e varietà sebbene raggiunti certi livelli si possano scegliere delle specializzazioni in grado di garantire l’accesso a nuove abilità precludendone altre. Quantomeno ogni personaggio è veramente diverso dagli altri: non solo le abilità che si possono imparare cambiano ma addirittura anche il sistema di combo varierà in base alla classe da noi scelta. Il PvE invece non si sgancia dai canoni del genere richiedendo, come già anticipato, di ripetere spesso e volentieri i medesimi dungeon per via di un grinding che diventa sin da subito incessante e tedioso. I livelli sono divisi in piccole sottosezioni, all’interno delle quali bisogna eliminare tutti gli avversari per procedere ulteriormente, separate da brevi ma fastidiosi caricamenti. Creare un party è semplice, comodo e immediato rendendo estremamente facile affrontare in compagnia quei livelli che da soli potrebbero risultare un filo troppo complicati.Più convincente e interessante il PvP dove, grazie a un sistema di matchmaking che ricerca avversari dello stesso livello, ci si può affrontare in scontri uno contro uno o tre contro tre e che ricorda veramente da vicino i picchiaduro classici. In questo caso, non conta tanto la precisione nell’eseguire le combo, lo ribadiamo veramente facili, quanto piuttosto l’abilità nell’usare al momento giusto le skill di cui si è in possesso, gestendole in maniera oculata. Sia chiaro: nulla di eccezionale, quanto piuttosto un passatempo, un guilty pleasure, un divertimento con cui staccare dalla fin troppo stantia modalità principale.

Che faccio? Lo compro?Elsword è gratuito: chiunque può approcciarlo e provarlo in gran parte senza spendere un euro. Eppure si ha sempre la sensazione di trovarsi di fronte a uno di quei prodotti di cui non è possibile godere appieno se non si è pronti a utilizzare la propria carta di credito.Oltre alla normale moneta in game, chiamata ED e intorno alla quale ruota tutto il sistema di compra-vendita degli oggetti, di baratti e di aste, è possibile sborsare euro veri e propri per entrare in possesso degli E-coins. Grazie ad essi si possono comprare per un periodo di tempo limitato potenti equipaggiamenti, quali armi o corazze, altrimenti inaccessibili. Altri elementi invece richiedono un acquisto una tantum: per creare qualche personaggio in più oltre ai due standard, per avere accesso a un maggior numero di skill o un inventario ben più grande bisogna per forza pagare inficiando fortemente l’esperienza ludica nel momento in cui si decide di non sborsare neanche un euro.Il risultato? Un gioco che chiede in continuazione investimenti monetari risultando fortemente sbilanciato a favore di chi paga azzoppando l’unica cosa buona che c’era: il PvP.

“Ahia mi hai fatto male!”Il comparto tecnico di Elsword è concretamente sotto la media, inaccettabile, anche se si tratta di un gioco gratuito che non punta sulle proprie qualità realizzative per attirare giocatori a sé. Il problema è che Elsword è uscito ben quattro anni fa e già all’epoca non brillava di certo come facilmente immaginabile dai risibili requisiti minimi. L’obiettivo palese è quello di non precludersi ampie fette di pubblico.Tecnicamente parlando non si può fare altro che rimanere delusi e sgomenti dalla pochezza poligonale e piattezza generale di tutti gli elementi, sia di quelli in primo piano sia di quelli sullo sfondo. Le texture non convincono affatto, incluse quelle dei personaggi principali. Eppure le ambientazioni sono colorate e varie così come le mosse più coreografiche che rivelano animazioni sufficienti. Se i personaggi che possiamo interpretare risultano stilosi e ben diversificati non possiamo dire lo stesso a proposito della maggior parte degli NPC che cadono spesso in banali clichè estetici.Il comparto audio chiede necessariamente di stendere un velo pietoso. Le canzoni si ripetono incessantemente: il problema è che sono proprio inascoltabili al punto da divenire tremendamente fastidiose dopo poco. Anche per gli effetti vale lo stesso discorso: fastidiosi. Non si può infine non apprezzare, visto che poi ce ne lamentiamo quando ciò non viene fatto, l’aver deciso di tradurre completamente interamente il titolo così da renderlo appetibile anche agli italiani che non masticano l’inglese. Eppure l’adattamento non è dei migliori con qualche piccola stranezza e incongruenza sparsa all’interno del gioco; impossibile non citare al riguardo “facile” e “difficile” nelle opzioni grafiche. Il titolo è stato pure doppiato in italiano seppur solo in alcune componenti: ancora una volta un lavoro non eccezionale che lascia l’amaro in bocca.

HARDWARE

Processore: Pentium3 800 MHzRAM: 256 MbScheda video: GeForce4 MX400 (32Mb)Disco rigido: 1000 MbSistema: Windows 2000DirectX DirectX 9.0

– Meccaniche da picchiaduro a scorrimento semplici e immediate

– Interamente localizzato in italiano

– Poco profondo e fortemente sbilanciato in favore dei giocatori paganti

– Tremendamente ripetitivo fin da subito

– Comparto tecnico, sia audio che grafico, scadente

– La localizzazione e il doppiaggio deludenti non sollevano l’inutile trama

5.0

Elsword è un titolo che non convince. La sua immediatezza e semplicità, in aggiunta ai suoi tratti stilistici e il suo essere completamente in italiano, potrebbero convincere il pubblico più giovane e incauto a provarlo per qualche ora, lasciando però anche in loro un gusto retro amaro dopo poche sessioni di gioco.

Per tutti gli altri non vale assolutamente la pena di investire il proprio prezioso tempo, tantomeno del denaro, in un prodotto al di sotto della mediocrità quale risulta essere Elsword.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.