Recensione

Costume Quest - Grubbins on Ice

Avatar

a cura di Antony

Il Verdetto di SpazioGames

8

Pare proprio che ai Double Fine le idee non manchino affatto, dopo il rilascio di Costume Quest avvenuto lo scorso fine ottobre su PSN e Xbox Live, eccoci pronti per una nuova aggiunta all’avventura principale che, tolta l’atmosfera della notte di ognissanti, andrà ad indossare una nuova veste natalizia.

Dopo la scorpacciata di caramelle…..Avevamo lasciato i nostri beniamini, Reynold e Wren, rispettivamente fratello e sorella, nella loro casupola a scartare e dividersi il ricco bottino dolciario, ormai spensierati e convinti dell’aver spazzato via ogni rimasuglio dell’esercito di Tutt’Ossa. Ora li ritroviamo a vagare per il parco giochi, ormai ricoperto da uno spesso strato di neve, alla ricerca di indizi che provino l’esistenza dei mostri da loro combattuti quella notte, per dimostrare di non essersi inventati tutto. All’improvviso il vento scosta un piccolo altoparlante, una loro vecchia conoscenza, il quale apre uno squarcio nello spazio-tempo: un’ottima situazione per ricacciarsi nei guai! Come siamo stati abituati precedentemente, dovremo scegliere il gemello a cui affidare il ruolo di capogruppo e in correlazione a ciò lo sfortunato che verrà rapito come da copione. Il nostro compito sarà quello di trarlo in salvo dalle malvagie grinfie di un vecchio nemico, il corvo Araxia, ormai capo del regno di Repugia, nella quale vivono tutti i nostri più temibili nemici. Appena giunti sul posto noteremo subito la loro indifferenza nei nostri confronti, anzi saranno gentili e accoglienti, difatti non va a genio persino a loro che questo “corvaccio da quattro soldi”(cit.) divenga il loro capo. Per sovvertire lo stato delle cose si stanno riunendo in svariati gruppi pronti alla rivoluzione, ma per questo necessitano del nostro aiuto. Quindi si riparte dall’inizio: porta a porta alla ricerca di dolci, raccolta di francobolli, il minigioco della pesca, questa volta bulbi oculari al posto delle mele, e combattimenti a turni con gli irriducibili scagnozzi alle difese del gran capo pennuto.

Aria di montagnaIn Grubbins on Ice il territorio è prevalentemente montuoso, partendo da valle fino al picco, si avranno tre distinte cittadine, ognuna abitata da mostriciattoli di tipo differente. In ognuna di queste si dovrà principalmente tentare di sorpassare il cancello di confine per raggiungere il paesino confinante, per fare ciò dovremmo completare le missione incaricateci dal capo villaggio ed infine sconfiggere i guardiani in attesa dall’altro lato delle barricate. Esplorare ogni piccolo anfratto è molto divertente, tra grotte, picchi innevati, locande, laghi con fiumi di gelatina non ci sarà il tempo di annoiarsi!Per completare al meglio le richieste serviranno dei nuovi costumi che si troveranno in vari forzieri disposti negli anfratti più nascosti del regno. Il costume da pirata donerà l’abilità di scivolare su corde tese in punti strategici della mappe, mentre il costume da bulbo oculare consentirà di ingrandire per qualche secondo la nostra visuale, andando a mettere a fuoco zone altrimenti invisibili. L’ultimo costume, quello da yeti, non avrà nessun abilità in particolare, ma sarà indispensabile per proseguire l’avventura (non vi sveliamo il motivo per non rovinarvi la sorpresa). Infine avrete a disposizione qualche altro costume già visto nell’avventura principale, con le più variegate abilità annesse. Per portare a termine l’intero pacchetto serviranno circa 2 ore, considerando i 400MP a cui dovremmo rinunciare è senz’altro più che longevo.Nota finale va al migliorato bilanciamento delle battaglie le quali risultano più impegnative e maggiormente curate, i mostri oltre ad attaccare si cureranno e potenzieranno, non limitandosi al solo attacco o difesa, andando ad aumentare il grado di sfida offerto, deterrente mosso da alcuni giocatori nel primo episodio.

– Prezzo contenuto

– Una nuova città da esplorare

– Ben tre nuovi costumi

– Non adatto a tutti

– Seriamente, non c’è altro!

8.0

Non siete sazi delle avventure trascorse la notte di Halloween? Benissimo, correte subito ad aggiungere alla vostra collezione virtuale questa magnifica aggiunta al titolo principale!

Al costo di 5€ avrete a disposizione una nuova area esplorabile ricca di passaggi segreti, amici e nemici spassosissimi e nuovi costumi che non sono da meno, insomma un vero affare.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.