SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Call of duty IW: Absolution

Advertisement

Avatar di YP

a cura di YP

Pubblicato il 14/07/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.5

Absolution è il terzo DLC dedicato a Call of Duty Infinite Warfare, che come al solito si prende l’onere di iniettare all’interno del first person shooter una nuova dose di contenuti, utili ad aumentare la rigiocabilità del titolo e al contempo far felice la fetta d’utenza più hardcore, sempre desiderosa di novità all’interno del gioco. Nello specifico questa nuova espansione comprende quattro nuove mappe multigiocatore e Attack of the Radioactive Thing!, nuova modalità zombie. Siamo dunque tornati nei server per scoprire come se la cava questo nuovo pacchetto di contenuti aggiuntivi: ecco le nostre impressioni.
Le mappe
Come detto in apertura Absolution propone quattro nuove mappe dedicate al multiplayer: tra alti e bassi, possiamo dire che la qualità media di level design e cura delle ambientazioni è soddisfacente. Bermuda è una cittadina creata intorno ai resti di un relitto; una mappa medio piccola che predilige dunque gli scontri dalla corta media distanza, favorendo i giocatori abili nell’uso delle mitragliette e dei fucili d’assalto. Prendere possesso della parte centrale è fondamentale, per poi poter gestire meglio i corridoi laterali che agevoleranno il movimento dall’uno all’altro lato della mappa. Ottima se giocata in modalità dinamiche e non statiche. Permafrost è anch’essa di piccole dimensioni: ambientata in una città completamente congelata, stimolerà i giocatori a muoversi in continuazione da un punto all’altro della mappa. Il look di quest’ambientazione è molto interessante, sembra quasi di trovarsi in uno scenario del film “The Day After Tomorrow”, per via di questi edifici distrutti, diroccati e invasi dal ghiaccio e dalla neve. Anche in questo caso fucili d’assalto e mitragliette saranno la scelta migliore. Fore ha invece dimensioni più considerevoli rispetto alle mappe precedenti, e dal punto di vista del design è sicuramente quella più varia e riuscita. Sembra di trovarsi all’interno di un parco divertimenti, dove ogni zona corrisponde a un’attrazione differente: foreste incantate, ghiacciai giganti ed enormi castelli. La particolarità del level design impone di utilizzare al meglio la verticalità della mappa, usufruendo dei molti passaggi sopraelevati, ma anche a terra. Conoscere bene ogni anfratto poi vi permetterà di sfruttare posizionamenti tattici per avere la meglio sui vostri avversari. Chiude l’offerta Ember, ovvero la rivisitazione della storica Resistence di Modern Warfare 3. L’estetica è decisamente peculiare: ci troviamo di fronte ad un’ambientazione passata caratterizzata però da tecnologie moderne. Il contesto ricorda un po’ l’epoca feudale, e anche il level design subisce quest’influenza. Consigliamo per tanto di giocare d’astuzia e sfruttare i molti angoli e ambienti presenti all’interno della mappa: i cecchini più abili troveranno anche qualche spot interessante, tramite il quale potranno dar sfogo alle loro abilità. Per concludere: le quattro mappe di Absolution faticano ad eccellere, ma sono comunque tutte e quattro interessanti e ben sviluppate. Piuttosto che puntare su una/due ambientazioni particolarmente riuscite, questa volta si è deciso di puntare su una coerenza qualitativa che non si può far altro che apprezzare.
Zombie a volontà!
Una cittadina trasformata in un’orda di zombie per via di un esperimento fallito, il contesto anni ’50 e una nuova minaccia biologica. Questa il plot narrativo di Attack of the Radioactive Thing!, nuova modalità zombie che continua sulla falsa riga delle precedenti versioni della modalità zombie. Se il gameplay è strutturalmente uguale ad ogni incarnazione, quello che colpisce è lo sforzo di dare un taglio sempre unico e cinematografico all’esperienza. Questa volta l’icona della storia sarà Elvira (a cui sono state date le sembianze di Cassandra Peterson): sarà lei a guidarci all’interno del “film horror” che è stato studiato per noi. Ci fornirà preziosi consigli di gameplay e utili avvertimenti per sopravvivere. A corredo tutto il cast dei protagonisti, che ci permetterà di balzare all’interno di un’esperienza che non potrà che far felici gli amanti della modalità, e farà sorridere invece chi coglierà i rimandi e i riferimenti a film e prodotti che navigano nello stesso target di questa modalità. Portare a termine la missione richiederà come al solito collaborazione e capacità, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. 

Qualità media delle mappe più che buona

Modalità zombie ben caratterizzata

Si poteva osare un po’ di più

7.5

Absolution è un DLC perfettamente in linea con quanto visto fin’ora: mappe più che buone ma che non eccellono, e modalità zombie fiore all’occhiello dell’offerta. Consigliato a chi spende molte ore in Call of Duty e sente la necessità di giocare nuovi contenuti, piuttosto che ai giocatori innamorati di zombie, che troveranno in questo nuovo capitolo un’ottima aggiunta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025

Gamescom Awards 2025, Resident Evil Requiem trionfa: ecco la lista di tutti i vincitori incoronati a Colonia in queste ore.

Immagine di Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store

Epic Games Store: in arrivo Machinarium e Make Way gratis a partire dal 28 agosto. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90

Wild Blue è il nuovo sparatutto su binari che reimmagina Star Fox, classico Nintendo degli anni Novanta e mai dimenticato dai fan.

Immagine di Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.