SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Utente bannato da PlayStation Network per il suo online ID, ma era il suo diminutivo

Advertisement

Immagine di Utente bannato da PlayStation Network per il suo online ID, ma era il suo diminutivo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 22/11/2018 alle 12:56

Immaginate di creare il vostro ID PlayStation Network servendovi, come nickname, del diminutivo del vostro nome. Nel caso della sottoscritta, sarebbe difficile credere che qualcuno possa sentirsi offeso da un possibile “Ste” seguito da qualcosa – ma è proprio quello che è successo al giocatore messicano Enrique.

L’utente di PS4, che ha raccontato la sua vicenda su Reddit, ha rivelato di aver acquistato la console qualche tempo fa. Al momento di creare il suo nome utente ha deciso di optare per Kike_0615, con “kike” pronunciato “kee-kay” e che, semplicemente, è un diminutivo usato molto nel suo Paese proprio per il nome Enrique. Il problema è però sorto quando Sony ha notato il nickname e lo ha invece associato al fatto che alcuni utilizzino la parola “kike” come insulto contro gli ebrei.

playstation network id online

La compagnia ha quindi ritenuto provocatorio e offensivo il nome utente di Enrique, che ha ricevuto un ban permanente. Il giocatore, in un primo momento, aveva pensato a uno scherzo, ma accedendo alla console e verificando la provenienza dell’e-mail si è reso conto che Sony faceva sul serio e si è così ritrovato con bloccato il profilo su cui, afferma, aveva speso un bel po’ in acquisti di videogiochi digitali.

Il problema, se possibile, è diventato ancora più surreale quando Enrique racconta di essersi messo in contatto con l’assistenza, con un’addetta che lo ha invitato semplicemente a creare un nuovo account – ossia a perdere tutto e ricominciare ad acquistare i suoi giochi da capo.

psn

Tenendo anche conto che finalmente è giunto il momento in cui PSN consente di cambiare il proprio ID, al momento Enrique non è riuscito a farsi dare questa possibilità da Sony, che ha invece optato per il ban. Dopo aver raccontato le sue infinite telefonate, anche con dei responsabili, che gli hanno negato ogni aiuto, Enrique ha rivelato anche che la chat dell’assistenza gli risulta ora bloccata. Precisa di non voler tenere il nome utente, se è offensivo per qualcuno, ma vorrebbe semplicemente avere la possibilità di modificarlo, in modo che il problema venga risolto e possa mantenere i suoi giochi.

Al momento, però, la prospettiva sembra meno rosea che mai. La visibilità che le testate specializzate stanno dando alla questione basterà ad aiutare Enrique a riavere il suo profilo e i videogiochi per cui aveva pagato? Attendiamo di scoprire gli sviluppi della vicenda.

Fonte: Reddit

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?

Una nuova indagine condotta da Dengeki ha chiesto quale fosse l’RPG più triste di sempre: in cima alla classifica non poteva che esserci Final Fantasy X.

Immagine di Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Zelda e Hogwarts Legacy "fusi" in un gioco che potete provare gratis

Palesemente ispirato a The Legend of Zelda e Hogwarts Legacy, Magicraft è un roguelike che punta tutto su incantesimi, combinazioni e build creative.

Immagine di Zelda e Hogwarts Legacy "fusi" in un gioco che potete provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 "ruba" una feature di GTA 4 e Max Payne

GTA 5 Enhanced Edition continua a migliorare, ora grazie a una nuova mod che rivoluziona il sistema fisico del gioco: scaricala gratis.

Immagine di GTA 5 "ruba" una feature di GTA 4 e Max Payne
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia

Se siete nostalgici incalliti, allora non potrete che apprezzare l’esperimento portato avanti da un utente di Reddit sul vecchio Oblivion.

Immagine di Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando esce Mortal Kombat Legacy Kollection? Sbuca una data

Nuove informazioni trapelate da PlayStation Store indicano che la Mortal Kombat Legacy Kollection potrebbe uscire un po' più tardi del previsto.

Immagine di Quando esce Mortal Kombat Legacy Kollection? Sbuca una data
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor gaming economici del 2025
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    Estate al mare: 7 titoli da giocare sotto l'ombrellone
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.