SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Tabata parla della longevità e le piattaforme di Final Fantasy Type-0

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 23/01/2015 alle 00:00
Hajime Tabata
, attualmente al lavoro anche su Final Fantasy Type-0, oltre che su Final Fantasy XV, ha parlato di alcuni dettagli relativi al gioco, rispondendo alle domande dei fan poste su Reddit. Innanzitutto, il director ha dichiarato che al momento il gioco non è atteso su PC, ma “sono davvero interessato a Steam. Il problema è che voglio sapere quando rilasceranno Half-Life 2 Episode 3.”
Dopo aver smesso di scherzare, ha poi voluto rispondere a chi voleva informazioni relative alla durata, dichiarando che “dovreste riuscire a vedere l’epilogo in circa 40 ore. Il vero divertimento, però, comincia dal secondo playthrough, dal momento che ci saranno nuovi eventi che potrebbero farvi giocare per oltre 100 ore.” La longevità, insomma, non sembra affatto un problema per Type-0 HD, al contrario dell’intelligenza artificiale e delle telecamere, che avevano lasciato i giocatori perplessi su PSP
: “non potevamo programmare l’IA a causa di restrizione tecniche relative a PSP“ ha spiegato Tabata. “Quindi, la abbiamo fatta focalizzare sul curare il giocatore quando gli HP si facevano eccessivamente bassi, e ci siamo assicurati che i personaggi controllati dall’IA non morissero troppo facilmente – o che non ‘rubassero’ troppe kill al giocatore. Non abbiamo effettuato dei cambiamenti a questa feature per l’edizione HD, dal momento che richiederebbe una rivisitazione dell’intero sistema, da cima a fondo.”In merito alla telecamera, invece, il director ha dichiarato che “abbiamo fatto alcune migliore alle telecamere e ai controlli. Credo che sarete piacevolmente sorpresi da quello che abbiamo fatto!”Tabata ha anche spiegato che Zack è il suo personaggio preferito dell’intera serie, ed ha voluto risolvere il dilemma relativo al non arrivo del gioco su Vita: “volevo che tutti potessero giocarci su un grosso schermo in HD. La mia vista sta peggiorando, e vedere le cose sugli schermi più piccoli si sta facendo complicato.”
Chiusa la parentesi personale, Tabata ha proseguito facendo riferimento a coloro che gli facevano notare che la stessa Square Enix ha deciso di far arrivare su Vita Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, ma non Type-0: “il punto è che quello è stato sviluppato per l’architettura di PS3 e Xbox 360. Invece, Type-0 HD su PS4 e Xbox One. C’è una enorme differenza tra le specifiche tecniche, e non sarebbe così facile esportare i dati su Vita.”Vi ricordiamo che Final Fantasy Type-0 arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il prossimo 20 marzo. Nelle copie disponibili al lancio e in quelle in edizione speciale sarà anche inclusa l’agognata demo di Final Fantasy XV.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un nuovo God of War potrebbe davvero essere in arrivo

Sony Santa Monica potrebbe essere al lavoro su un nuovo God of War, nonostante Ragnarok abbia chiuso un ciclo. Leggi i dettagli.

Immagine di Un nuovo God of War potrebbe davvero essere in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls 6 sarebbe «abbastanza giocabile»

The Elder Scrolls VI sarebbe già in uno stato «abbastanza giocabile» secondo fonti interne, superando la lunga fase di silenzio.

Immagine di The Elder Scrolls 6 sarebbe «abbastanza giocabile»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco i giochi gratis di fine luglio 2025

Xbox Game Pass si arricchisce di nuovi titoli per la seconda metà di luglio e inizio agosto 2025, con una line-up diversificata.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco i giochi gratis di fine luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Le versioni fisiche di Dragon Quest I & II su Switch hanno un problema

Square Enix ha confermato che chi acquisterà l'edizione Switch di Dragon Quest I & II HD non potrà effettuare l'upgrade alla versione Switch 2.

Immagine di Le versioni fisiche di Dragon Quest I & II su Switch hanno un problema
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo Switch 2 torna disponibile su My Nintendo Store: affrettatevi prima che finisca!

Dopo essere andata esaurita, su My Nintendo Store torna disponibile Nintendo Switch 2, anche nel speciale bundle con Mario Kart World.

Immagine di Nintendo Switch 2 torna disponibile su My Nintendo Store: affrettatevi prima che finisca!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
  • #5
    PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.