SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Skyrim? Il miglior gioco che esista, secondo... i Nightwish

Tra i fan di Skyrim trovi anche chi non ti aspetti, come Tuomas Holopainen, mente e tastierista dei Nightwish.

Advertisement

Immagine di Skyrim? Il miglior gioco che esista, secondo... i Nightwish
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 11/12/2022 alle 11:49

Non ci sono dubbi che The Elder Scrolls V: Skyrim sia diventato, nel corso degli ultimi undici anni (sì, ne sono passati davvero undici, ndr) vera e propria sineddoche del franchise di The Elder Scrolls. Oggi, molti fan non citano nemmeno di essere in attesa di "un nuovo TES", ma parlano direttamente di "un nuovo Skyrim".

Lo sa bene anche Bethesda Game Studios, che come sappiamo non ha alcuna fretta di dare un erede al suo leggendario e longevo gioco di ruolo – a sua volta nato dalla stirpe di titoli come Morrowind e Oblivion.

Tra i fan che non ti aspetti troviamo anche Tuomas Holopainen, mente, compositore, tastierista e fondatore della band symphonic metal finlandese Nightwish. Il gruppo proprio la scorsa settimana si è esibito a Milano per la prima volta in due anni, in seguito all'uscita dell'album Human :||: Nature (lo trovate su Amazon) nel 2020, e sia in quest'ultimo che nel precedente Endless forms most beautiful tratta i temi relativi all'evoluzione della vita sulla Terra.

Per scrivere le sue canzoni, Holopainen attinge dalla musica, dai libri (in questo caso, sono manifesti i riferimenti all'opera di Richard Dawkins) e, per rilassarsi, anche dai videogiochi.

Uscito nel 2011, Skyrim è il The Elder Scrolls più celebre di sempre, almeno per ora

Intervistato dal sito specializzato Metal Chest of Wonders, il compositore ha spiegato che negli anni della pandemia ha continuato a videogiocare a Skyrim, che ritiene essere ancora «il miglior gioco al mondo». Afferma di aver provato anche altri giochi, ma di non esserne stato rapito come è accaduto con The Elder Scrolls V.

Nelle parole di Holopainen:

«Gioco ancora solo a Skyrim e a The Last of Us. Ne ho provato qualche altro, ma non è scattato niente. Ho giocato un altro po' a Skyrim anche prima di partire per il tour, è ancora il miglior gioco del mondo».

In realtà, non è la prima volta che l'artista di Kitee manifesta il suo amore per Skyrim.

In una precedente intervista del 2020, pubblicata sul canale YouTube ufficiale della band, il compositore di Ghost Love Score e The Greatest Show on Earth aveva anche citato che il suo personaggio è un elfo dei boschi e di essere vicino a raggiungere il livello 80, nelle sue avventure.

Come potete sentire in questo video, dal minuto 19:21:

«Se gioco Skyrim? Potete scommetterci! Sono un elfo dei boschi e al momento sono al livello 74 o 75, sto cercando di raggiungere il livello 80 perché è quello in cui vieni affrontato dal Guerriero d'Ebano. Penso che tutto questo suoni molto nerd, vero? Lo amo!».

In merito al suo rapporto con i videogiochi, Holopainen racconta che «non ero uno che videogiocava su console, almeno fino a qualche anno fa». Poi, qualcuno gli ha fatto scoprire questo mondo e tra i titoli che ha giocato ci sono dei nomi che i nostri lettori sicuramente riconosceranno.

Guarda su

Niente, comunque, lo ha rapito più di quanto abbia fatto Skyrim:

«Un mio amico mi ha fatto conoscere Skyrim e me ne sono innamorato a vita. Non gioco altri giochi su console, in realtà. Ho giocato The Last of Us, The Witcher 3, un pochino di Days Gone – ma niente si paragona a Skyrim per me».

Se volete approfondire la conoscenza con i Nightwish – chi vi scrive lo raccomanda caldamente, ma molti di voi probabilmente lo sanno già – consultate il nostro sito gemello specializzato True Metal, dove troverete tutte le ultime notizie in merito.

Se, invece, quello che state aspettando non è il prossimo album di Holopainen, Floor Jansen e compagni, ma The Elder Scrolls VI, sappiate che Bethesda Game Studios farà con calma, perché vuole che ci giochiate molto, molto, molto a lungo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero

Naughty Dog: in sviluppo un secondo progetto top secret, potrebbe essere Uncharted 5, secondo le parole di un noto leaker.

Immagine di Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi

Il nuovo video svela come Saber Interactive stia ricreando Isla Nublar in ogni dettaglio, in un'avventura ambientata subito dopo il film del 1993.

Immagine di Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento

Il celebre calcistico di KONAMI si aggiorna con feature inedite, opzioni di personalizzazione, miglioramenti tecnici e tante ricompense per i giocatori.

Immagine di eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa

La prossima console di casa Sony potrebbe integrare un sistema di ventilazione capace di bloccare la polvere senza compromettere il raffreddamento.

Immagine di Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?

Street Fighter 6 lancia lo Year 3 Ultimate Pass con quattro nuovi combattenti storici: Sagat, C. Viper, Alex e Ingrid. Ma ne vale davvero la pena?

Immagine di Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
  • #4
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
  • #5
    Battlefield 6, il successo è anche merito di dettagli come questo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.