SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Valve supporterà ROG Ally con il sistema operativo di Steam Deck

In caso vogliate installare SteamOS sulla vostra ROG Ally, che invece monta Windows, sappiate che avete la benedizione e il supporto di Valve.

Advertisement

Immagine di Valve supporterà ROG Ally con il sistema operativo di Steam Deck
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 14/08/2024 alle 10:10

Valve, l'azienda dietro la piattaforma di gioco Steam, ha confermato di essere al lavoro per supportare ufficialmente Asus ROG Ally – e altri dispositivi portatili Windows che si inseriscono nello stesso segmento handheld della sua Steam Deck – con il suo sistema operativo SteamOS.

Lawrence Yang, designer di Valve, ha confermato questa notizia ai microfoni di The Verge.

Il panorama handheld, in effetti, in questi mesi ha vissuto in modo piuttosto sano la concorrenza, con Valve che è rimasta convinta della sua scelta (e fa benissimo) di puntare sull'immediatezza dell'esperienza rispetto alla potenza pura, che è invece quello su cui sta spingendo ASUS con i suoi due modelli di ROG Ally. 

Il supporto per dispositivi di terze parti come l'ASUS ROG Ally potrebbe aprire nuove possibilità per i giocatori, offrendo un'alternativa al sistema operativo Windows – che non gode di una modalità specifica per le portatili – su una gamma più ampia di hardware.

La conferma è arrivata dopo che alcuni utenti hanno notato una riga che aveva lasciato dei dubbi, nelle ultime note di rilascio di SteamOS: «Aggiunto supporto per tasti extra ROG Ally».

Interrogato in merito, Yang ha chiarito che questo riferimento è effettivamente legato al supporto di dispositivi di terze parti per SteamOS: «il team sta continuando a lavorare per aggiungere supporto per ulteriori dispositivi portatili su SteamOS».

Nell'intervista, non si è parlato solo di SteamOS su piattaforme Windows, ma anche di Windows su Steam Deck, cosa che al momento alcuni utenti hanno fatto a manina, ma che in futuro dovrebbe essere resa più agile proprio da Valve:

«Per quanto riguarda Windows, ci stiamo preparando per rendere disponibili gli ultimi driver Windows per Steam Deck OLED (avrete notato che stiamo preparando il firmware per i driver Bluetooth).

Non abbiamo ancora aggiornamenti per il supporto al Dual Boot, è comunque una priorità ma non siamo ancora stati ancora in grado di farlo uscire».

La compagnia, insomma, sta continuando a lavorare per cercare di tenere il suo sistema sì accessibile e concentrato su Steam, ma comunque aperto a sperimentazioni da parte dei giocatori che si divertono anche con questo aspetto dei dispositivi da gaming.

Steam Deck è disponibile sul mercato con i modelli LCD, lanciati originariamente, e i più recenti modelli con schermo OLED, che hanno un display più grande e una batteria migliorata – ma sui quali i giochi girano con le stesse performance.

ROG Ally ha visto pochi giorni fa il lancio di ROG Ally X, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mario Kart World si sta rivelando più caotico del previsto

Mario Kart World ha aumentato il numero massimo di giocatori a ben 24, portando a un'esperienza competitiva online molto più frustrante.

Immagine di Mario Kart World si sta rivelando più caotico del previsto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.