Aggiornamento, ore 09.47
In questo momento, lo status riporta che tutti i problemi sono risolti e la situazione è tornata alla normalità.
Originale
Se stavate pianificando uno splendido sabato notte in compagnia dei vostri giochi preferiti su Xbox, purtroppo qualcosa potrebbe andare storto: in questo momento, infatti, Microsoft segnala che sono in corso dei problemi tecnici su Xbox Live, che potrebbero impedire di fare login e di lanciare videogiochi e app.
Come leggiamo sull'account ufficiale di supporto:
«Siamo consapevoli che alcuni utenti potrebbero non essere in grado di fare login e di lanciare i giochi, al momento».
Cannot get X.com oEmbed
A questo cinguettio ne hanno fatto seguito diversi altri, dove si aggiunge:
«Un certo numero di utenti non sarà in grado di fare login su Xbox Live. In aggiunta, gli utenti saranno impossibilitati dal registrare nuove console, o dal lanciare giochi o app. Per favore, rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti».
Cannot get X.com oEmbed
Effettivamente, verificando la pagina dello status dei servizi Xbox Live a questo link, al momento sono segnalate interruzioni su praticamente tutti i principali servizi da gioco.
In particolare, sono segnalati problemi legati ad Account e profilo, al Gioco nel cloud e riproduzione remota, all'uso di giochi e funzionalità gaming, e infine all'uso di app e dispositivi mobili.
In merito al cloud, Xbox scrive che «potresti avere problemi durante l'avvio dei giochi sul cloud o essere disconnesso in modo imprevisto», mentre sulla parte gaming slegata dalla riproduzione remota apprendiamo che «al momento potresti avere problemi con i giochi digitali».
In merito all'uso degli account e del vostro profilo, Microsoft aggiunge:
«Potresti avere problemi durante l'accesso al profilo Xbox, potrebbe essere scollegato durante l'accesso o avere altri problemi correlati. Le caratteristiche che richiedono l'accesso come la maggior parte dei giochi, le app e le attività social non saranno disponibili».
Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori aggiornamenti, nella speranza che i problemi tecnici possano essere risolti quanto prima.
A maggior ragione, considerando che tra poche ore si terrà l'atteso Xbox + Bethesda Showcase, dove il gigante Microsoft metterà in campo i suoi piani per il futuro dei videogiochi. Un futuro dove, ovviamente, è fondamentale che i suoi servizi online siano il più impeccabile possibili.