SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Probabilmente non c'è più nessun bisogno dell'E3, per gli analisti

L'E3 2020 non si è tenuto a causa del COVID-19, ma secondo gli esperti di mercato di SuperData ai publisher le singole conferenze sparse per l'estate fruttano più della grande fiera

Advertisement

Immagine di Probabilmente non c'è più nessun bisogno dell'E3, per gli analisti
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 30/07/2020 alle 18:36

Quella che stiamo vivendo è la prima estate senza E3 da quando l’E3 esiste. A causa del COVID-19, come sappiamo, la fiera di videogiochi più famosa del mondo è stata cancellata e sostituita da tanti eventi digitali indipendenti, spesso radunati sotto l’etichetta della Summer Game Fest coordinata da Geoff Keighley. A prescindere dal virus, tuttavia, sappiamo che la salute della kermesse già prima fosse tutt’altro che rosea, al punto che nel 2019 PlayStation decise di saltarla a pie’ pari.

La domanda, allora, si pone da sé: si può fare a meno dell’E3? Secondo i dati analizzati dagli analisti di SuperData, assolutamente sì. Sicuramente, può farlo Sony: il suo evento dedicato a PlayStation 5 – magari complice anche l’orario, che non ha tagliato fuori tutta Europa come solitamente accadeva per il keynote all’E3 – ha messo insieme su Twitch 1,51 milioni di stream. Per confronto, la conferenza E3 2019 di Xbox ha messo insieme 940.000 stream, quella Nintendo 560.000.

La cosa, però, si direbbe convenire anche a Ubisoft: la compagnia francese, uno degli zoccoli duri delle conferenze all’E3, ha avuto un impatto più forte con il suo Ubisoft Forward del 2020 che con la conferenza all’E3 2019. Si parla, infatti, di 1,02 milioni di spettatori medi su Twitch, contro i 750.000 dell’evento all’E3 del 2019.

Emerge, insomma, che distanziare gli annunci eviti accavallamenti e “oscuramenti” tra le diverse compagnie, e che trovare anche orari più consoni a grosse fette di pubblico (come nel caso di Sony) sia molto favorevole per consentire di fare presa sul grande pubblico. Se nel 2021 dovesse tornare l’E3, com ESA ha già anticipato, quindi, sarà necessario rinnovarsi e cambiare le carte in tavola, per convincere i grandi publisher a calcarne il palcoscenico anziché organizzarsi da sé come fatto quest’estate.

Fonte: SuperData | VIA: ResetEra

A proposito di Ubisoft Forward, potete prenotare Assassin’s Creed Valhalla approfittando del prezzo minimo garantito.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti

Microsoft ha imposto obiettivi finanziari difficili da raggiungere per la divisione Xbox, anche legati all'acquisizione Activision-Blizzard.

Immagine di L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur

Neil Druckmann elogia Clair Obscur: secondo l'autore di The Last of Us si tratta di una delle storie più creative e commoventi di sempre.

Immagine di Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Oggi Baldur's Gate 3 farebbe fatica a ottenere il via libera, secondo una doppiatrice

Samantha Béart, voce di Karlach in Baldur's Gate 3, denuncia che le trame legate a diversità, equità e inclusione vengono sistematicamente rimosse.

Immagine di Oggi Baldur's Gate 3 farebbe fatica a ottenere il via libera, secondo una doppiatrice
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.