Tra gli elementi più controversi di Xbox One troviamo l’ESRAM, uno stratagemma che Microsoft ha utilizzato per compensare la relativa lentezza della memoria RAM nella console.Grazie al reveal di oggi abbiamo la conferma che l’ESRAM è stata eliminata completamente in Project Scorpio. Nick Baker ha spiegato brevemente il perché di questa scelta, che sicuramente semplificherà la vita di molti sviluppatori.“Con il sistema di memoria che abbiamo ora, abbiamo abbastanza banda da poter coprire e anche più ciò che avevamo dalla ESRAM”, è stato il commento di Baker. “Semplicemente usiamo il nostro sistema di memoria virtuale per mappare quei 32MB”.“La latenza è più elevata, ma in termini di performance complessive la banda più potente e le prestazioni superiori della GPU ci permettono di non avere alcun problema”.Project Scorpio disporrà di 12GB di memoria RAM, 8GB dei quali dedicati ai giochi e la restante parte al sistema operativo. Su Xbox One, 5GB sono dedicati ai giochi e 3GB all’OS, senza contare che si tratta di memoria più lenta (DDR3 contro GDDR5). Fonte: GamingBolt