SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

EA sulle loot-box: la correttezza è la prima cosa che deve contare

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 21/06/2018 alle 00:00

La questione delle loot-box che ha scosso Star Wars: Battlefront 2 sembra avere insegnato qualcosa a Electronic Arts, segnando il confine che non si deve passare per la monetizzazione di videogiochi venduti a prezzo pieno.Sembra saperlo anche Patrick Soderlund, chief design officer della compagnia, che ha risposto ad alcune domande dei colleghi di GamesIndustry, parlando con loro anche della questione loot-box.«Per quanto ci riguarda, abbiamo messo insieme tutto dopo quello che abbiamo imparato, con quello che è successo lo scorso anno. Abbiamo realizzato un framework relativo a come riteniamo che un grosso servizio debba funzionare, è una cosa che applichiamo in tutta la compagnia, per tutti i nostri prodotti» ha ragionato Soderlund. «Devi vedere tutto dalla prospettiva di cosa è corretto. La correttezza è la cosa numero uno. Quando compri un prodotto da noi, devi avere il valore giusto per i soldi che hai speso. Dovrebbe esserci la corretta economia all’interno del gioco, in modo che non si possa pagare per vincere. Non vogliamo che tu possa pagare per essere migliore degli altri, questo è l’importante, per noi. Guardiamo però anche ai trend del mercato, vediamo che alle persone va bene pagare per altre cose, come ad esempio il loro aspetto fisico all’interno del gioco. Quello sembra andare bene.»

Come la mettiamo con FUT?

I colleghi hanno risposto a Soderlund che FIFA Ultimate Team può considerarsi un pay-to-win, considerando che chi ha più soldi può comprare più pacchetti pregiati per sperare di “sbustare” qualche super-campione raro. Soderlund non è d’accordo e ha spiegato che la differenza sta nel fatto che in FIFA si sceglie di giocare a Ultimate Team, che è un plus: «penso che si debba vedere Ultimate Team come una modalità in un’esperienza ludica davvero profonda. Paghi $60 per FIFA, hai un gioco che è gigante, con una campagna single-player, con match online e tornei, tanti aggiornamenti gratis.» «Puoi decidere di prendere parte o meno a Ultimate Team. La possibilità di scegliere è super importante. Le persone guardano e dicono ‘è una modalità, posso scegliere di entrarci o no, va bene. Ho pagato i miei soldi per il gioco e c’è abbastanza valore anche se dovessi decidere di non giocare a FUT’. Lo vediamo da quanto sono le ore che le persone trascorrono su FIFA.»

Non nascondere la testa sotto la sabbia

In merito al flop a livello di immagine scaturito da Star Wars: Battlefront 2, Soderlund non si è affatto nascosto: «direi che sia abbastanza chiaro che, con Battlefront, non siamo riusciti a fare le cose nel modo giusto. A quel punto, hai due opzioni: ti nascondi in un angolino facendo finta di aver fatto tutto al meglio e non c’è niente da notare, oppure ammetti che non hai fatto tutto per il meglio, cerchi di correggerti e di dimostrare al mondo intero che ti importa. Quella è la strada che noi abbiamo scelto.» Appare chiaro che, per il futuro, EA abbia deciso di iniziare a ragionare in modo diverso: lo dimostra anche il fatto che il suo prossimo AAA, Battlefield V, non includerà le loot-box.Fonte: GamesIndustry

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4

Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano

Tantissimi giocatori hanno deciso di tuffarsi su Death Stranding: Director's Cut, con tutto il chiacchiericcio intorno a Death Stranding 2.

Immagine di Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4

Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy

In collaborazione con Hasbro, Takara Tomy ha aperto i preordini per il nuovo MPG-17 Optimus Prime Style Generation, ispirato alla prima serie animata G1.

Immagine di Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4

Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"

Grazie a saldaPress, siamo entrati nel laboratorio di Marcos Martín & Muntsa Vicente per parlare di Friday e del loro processo creativo in una intervista esclusiva.

Immagine di Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4

TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis

L'aggiornamento Endless Inferno di TemTem Swarm ha introdotto nel gioco diverse migliorie, in attesa dell'uscita dall'early access.

Immagine di TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.