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Electronic Arts forza sull’AI, ma il team si ribella

L'uso di strumenti AI da parte di EA starebbe generando codice difettoso e potrebbe causare licenziamenti secondo alcune fonti.

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a cura di Antonello Buzzi

Staff Writer

Pubblicato il 28/10/2025 alle 13:30

La notizia in un minuto

  • Electronic Arts sta imponendo ai suoi 15.000 dipendenti l'uso massiccio di AI in ogni aspetto lavorativo, nonostante i software producano codice difettoso che richiede correzioni manuali successive
  • Gli artisti e designer temono di addestrare la tecnologia che li renderà obsoleti, mentre l'AI sta già sostituendo ruoli professionali come i quality tester che analizzavano i feedback dei play tester
  • Il 52% degli sviluppatori lavora in aziende che usano AI generativa e circa il 20% dei giochi su Steam nel 2025 dichiara l'utilizzo di intelligenza artificiale, sollevando preoccupazioni sia sulla qualità che sulla sicurezza occupazionale
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

L'intelligenza artificiale sta diventando un tema sempre più divisivo nel settore dei videogiochi, e quanto sta accadendo all'interno di Electronic Arts rappresenta un caso emblematico delle tensioni che questa tecnologia genera tra management e dipendenti. Secondo una recente inchiesta di Business Insider, la dirigenza del colosso videoludico sta spingendo con forza affinché i suoi circa 15.000 dipendenti integrino l'AI in praticamente ogni aspetto del loro lavoro quotidiano. Si tratta di una strategia aziendale che sta sollevando perplessità e timori concreti tra chi lavora sul campo.

Le testimonianze raccolte in forma anonima rivelano un quadro preoccupante: i software di intelligenza artificiale che il personale è incoraggiato a utilizzare produrrebbero codice difettoso che richiede successivamente interventi manuali di correzione. Non si tratta quindi di uno strumento che velocizza realmente il processo produttivo, ma piuttosto di una tecnologia che introduce nuove complicazioni nel flusso di lavoro.

Particolarmente significativa è la preoccupazione espressa dai team creativi. Gli artisti e i designer temono che alimentare i sistemi di AI con il proprio lavoro significhi, paradossalmente, formare la tecnologia che potrebbe renderli obsoleti. La richiesta di addestrare software di intelligenza artificiale fornendo come materiale le proprie creazioni originali viene percepita come una minaccia diretta alla futura domanda di character artist e designer di livelli.

Prodotto in caricamento

Il caso più emblematico riguarda un ex dipendente di Respawn Entertainment, studio controllato da EA, che ricopriva un ruolo senior nel controllo qualità. Questa persona sostiene di essere stata licenziata lo scorso anno insieme ad altri 100 colleghi proprio perché l'intelligenza artificiale aveva iniziato a svolgere parte delle sue mansioni: analizzare e riassumere i feedback dei play tester, un'attività che tradizionalmente richiedeva competenze umane specifiche.

I documenti interni ottenuti da Business Insider rivelano dettagli ancora più inquietanti sull'approccio aziendale. Alcuni dipendenti sarebbero tenuti a completare corsi di formazione sull'AI, utilizzare quotidianamente strumenti di intelligenza artificiale per accelerare i ritmi produttivi e, aspetto forse più controverso, considerare l'AI generativa come un "partner di pensiero". Quest'ultima indicazione include la richiesta di consultare l'intelligenza artificiale per questioni delicate come formulare risposte appropriate quando si deve comunicare a un dipendente il diniego di una promozione o discutere di questioni salariali.

Paradossalmente, la stessa Electronic Arts ha dovuto riconoscere pubblicamente i rischi connessi all'utilizzo massiccio di queste tecnologie. Nel documento 10-K presentato alla Securities and Exchange Commission lo scorso maggio, l'azienda ha ammesso che un uso inappropriato degli strumenti di intelligenza artificiale potrebbe generare problemi legali e reputazionali, minando la fiducia dei consumatori nei confronti del brand e impattando negativamente sui risultati finanziari.

Il fenomeno non riguarda solo EA. Secondo il sondaggio annuale della Game Developers Conference, il 52% degli sviluppatori lavora attualmente in aziende che utilizzano strumenti di AI generativa. Un'analisi condotta a luglio da Totally Human ha evidenziato che circa il 20% dei giochi rilasciati su Steam nel 2025 dichiara esplicitamente l'utilizzo di intelligenza artificiale, percentuale che potrebbe essere superiore considerando che la disclosure è su base volontaria.

La crescente presenza di contenuti generati dall'AI ha spinto SteamDB a introdurre una nuova funzionalità che permette agli utenti di filtrare i risultati di ricerca escludendo i giochi che dichiarano l'uso di intelligenza artificiale generativa. Steam stessa, però, non ha ancora implementato un sistema analogo nella sua piattaforma ufficiale, lasciando agli utenti la responsabilità di navigare tra titoli sviluppati con metodi tradizionali e quelli che incorporano tecnologie AI.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

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