SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dr. Mario World parte a rilento: profitti bassissimi rispetto agli altri titoli mobile Nintendo

Dr. Mario World sta vivendo un lancio sottotono rispetto agli altri franchise Nintendo su mobile: perché?

Advertisement

Immagine di Dr. Mario World parte a rilento: profitti bassissimi rispetto agli altri titoli mobile Nintendo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/07/2019 alle 13:57

Da diverso tempo, Nintendo sta lavorando (e collaborando, ad esempio con DeNA) per portare su smartphone e tablet i suoi più celebri franchise videoludici. Abbiamo visto, ad esempio, l’esordio di Super Mario Run, ma anche quello di Fire Emblem Heroes, o quello di Animal Crossing: proposte mobile per proprietà intellettuali estremamente celebri. Da pochi giorni, questo filone si è allungato con il lancio di Dr. Mario World, che però dopo le prime 72 ore sembra stia faticando sensibilmente di più.

Il gioco viene da una saga classica sicuramente meno famosa di Super Mario, Fire Emblem o Animal Crossing, oltre al fatto che Nintendo abbia pubblicizzato meno il lancio di questo titolo, ma i numeri sono per ora deludenti a prescindere da questo: si parla di 2 milioni di installazioni, che hanno però fruttato solo $100.000 di incassi.

Nello stesso periodo, Super Mario Run venne installato 4,3 milioni di volte (ed era solo su iOS), portando nelle casse di Nintendo ben $6,5 milioni. Fire Emblem Heroes venne installato 4,9 milioni di volte per $11,6 milioni di incassi. Molto più contenute, invece, le spese su Animal Crossing: installato 6 milioni di volte, ha portato nelle prime ore in cassa $1,4 milioni. Comunque sensibilmente di più, rispetto a quanto messo insieme da Dr. Mario World.

Nella chart, stilata da Sensor Tower, entra anche il gioco Dragalia Lost, disponibile al lancio in solamente cinque mercati ma capace di incassare $250.000 da sole 300.000 installazioni.

A fare la differenza tra questi giochi e Dr. Mario World è, indubbiamente, anche il suo sistema di monetizzazione: per giocare oltre i primi livelli di Super Mario Run, ad esempio, era necessario pagare 9,99€, o in Fire Emblem sono presenti acquisti in-app per collezionabili in stile gacha. Nel caso del Dottor Mario, invece, si parla di acquisti in-app più vicini ai puzzle game in stile Candy Crush: vedendolo in quest’ottica, si sta comportando bene. Proprio il best-seller di King, Candy Crush Friends Saga, per fare un esempio, nello stesso arco di tempo ha portato a casa $137.000.

Dr. Mario World è disponibile gratis su iOS e Android. Per tutti gli approfondimenti dedicati al gioco, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Fonte: GamesIndustry

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Oltre 100 nomination per i Game Republic Awards 2025

Quest'anno la cerimonia introduce il Martyn Brown Rising Star Award, dedicato al co-fondatore di Team17 e Game Republic.

Immagine di Oltre 100 nomination per i Game Republic Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo

Il nuovo sondaggio pubblicato sulle pagine di SpazioGames si è appena chiuso, e i risultati parlano chiaro su ROG Xbox Ally X.

Immagine di Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store

A partire dalle 17:00 del 23 ottobre, un nuovo titolo si unirà alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store. Si tratta di Fear the Spotlight.

Immagine di Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
  • #4
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #5
    Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.