SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Black Myth: Wukong merita la nomination al GOTY? Secondo le valutazioni no

Dopo le nomination, le discussioni intorno alla nomination di Black Myth: Wukong ai The Game Awards 2024 si sono accese.

Advertisement

Immagine di Black Myth: Wukong merita la nomination al GOTY? Secondo le valutazioni no
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 19/11/2024 alle 13:15

Il 2023 è stato un anno intenso per il mondo dei videogiochi, segnato da titoli che hanno ridefinito standard e ambizioni, e da discussioni che si sono fatte più animate, soprattutto intorno alla nomination di Black Myth: Wukong ai The Game Awards.

La notizia ha destato sorpresa: per la prima volta nella storia dell’evento, un gioco si presenta nella lista dei candidati al prestigioso titolo di Game of the Year con un punteggio su Metacritic di "appena" 81. Un numero basso, storicamente parlando.

Per dare un'idea: A Plague Tale: Requiem e Control (che trovate su Amazon) avevano raggiunto la nomination con un misero 82, già un punteggio che in qualche modo aveva fatto storcere il naso agli “accademici” del settore.

Ma Black Myth: Wukong, scendendo ulteriormente nella scala delle valutazioni, ha fatto di più: ha riacceso un dibattito che in molti probabilmente preferirebbero lasciare sopito, come reso noto anche da Gamereactor.

Perché dunque questo gioco è arrivato a tanto? La risposta, a detta di molti, risiede nella sua capacità di andare oltre l’arido metro del “voto”.

Black Myth: Wukong ha travolto il mercato come un ciclone, registrando numeri record di giocatori su Steam nelle prime ore dal lancio.

Ciò che Black Myth: Wukong è riuscito a fare, al di là del punteggio, è costruire una connessione con il suo pubblico.

Non è un caso che su Steam abbia raccolto più di 730.000 recensioni “estremamente positive,” un traguardo che lo pone persino al di sopra di un gigante come Elden Ring.

Questo è il dato che molti detrattori delle nomination tendono a ignorare: i The Game Awards, con la loro metodologia di selezione basata su aggregati come Metacritic, potrebbero non riflettere in pieno il gradimento popolare. 

Sorge quindi una domanda più ampia: è giusto che i The Game Awards si affidino ancora a indicatori come Metacritic, quando il cuore pulsante del videogioco – i giocatori – parla così chiaramente?

In un anno dove i grandi nomi abbondano, questo titolo è riuscito a emergere non solo come candidato, ma come simbolo di una discussione che forse andava affrontata già da tempo.

Nella mia recensione di alcuni mesi fa vi ho spiegato che «Black Myth: Wukong è un titolo che cattura l'attenzione per la sua grafica impressionante e il fascino della mitologia cinese, ma nonostante l'esperienza visiva e un combat system promettente, soffre di diversi problemi che gli impediscono di eccellere. Il mondo di gioco, seppur bellissimo, risulta vuoto e privo di profondità, con un level design lineare che limita l'esplorazione.»

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.