SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Alle origini del "fallimento di Xbox" in Giappone

Con Xbox 360 l'approccio fu radicalmente diverso, e non a caso questa rimane la console di maggior successo a marchio Microsoft in Giappone

Advertisement

Immagine di Alle origini del "fallimento di Xbox" in Giappone
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 10/10/2019 alle 19:42

Un interessante servizio di CNBC ha investigato alle origini del “fallimento di Xbox“, come viene definito, in Giappone, muovendosi tra le diverse generazioni della console di Microsoft.

Vi abbiamo già raccontato di come soltanto lo 0,3% delle unità vendute da Xbox One sia stato piazzato nel paese asiatico, mentre in questo caso ci addentriamo nelle difficoltà della prima Xbox e di Xbox 360.

xbox

Con Xbox, apprendiamo, non c’è mai stata l’intenzione di “vincere” il Giappone: Microsoft voleva soltanto essere presa seriamente nell’area del gaming.

La nazione veniva infatti ritenuta importante non per l’hardware ma per il software, le cui vendite positive da quelle parti avrebbero potuto avere un’influenza positiva sulle altre regioni.

Quanto al design, l’OG Xbox e il controller venivano considerati troppo grandi per i giapponesi, al punto che neanche il team Xbox locale lo apprezzava.

Altri problemi furono dovuti al salto della stagione natalizia – visto che il lancio avvenne nel febbraio 2002 – e il timore degli sviluppatori che una collaborazione con Microsoft avrebbe incrinato i rapporti con i partner storici e più affidabili Sony e Nintendo.

Con Xbox 360 l’approccio fu radicalmente diverso, e non a caso questa rimane la console di maggior successo a marchio Microsoft in Giappone.

Numerosi sviluppatori del posto furono coinvolti fin dall’inizio (giusto per citarne uno, Mistwalker) con esclusive totali o a tempo, il design fu affidato ad un’azienda giapponese e il lancio fu anticipato rispetto a PS3.

Una strategia che si rivelò vincente, nel piccolo del business di Xbox nel paese, ma che per qualche ragione non è stata ripetuta con Xbox One.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»

I fan di Metal Gear Solid criticano il finale ricreato in Delta: Snake Eater, definendo "senz'anima" la versione rimasterizzata della scena iconica.

Immagine di Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Baldur's Gate 3 diventa ancora più bello da vedere grazie ai fan

Il modder lexo1000 rilascia un pacchetto di texture HD per Baldur's Gate 3 che migliora la qualità grafica di tutti gli ambienti del celebre RPG.

Immagine di Baldur's Gate 3 diventa ancora più bello da vedere grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Cyberpunk 2077, qualcuno ha scoperto delle location nascoste

Nuove mod per Cyberpunk 2077 sbloccano location nascoste nel gioco di CDPR, offrendo contenuti inediti per i fan del titolo.

Immagine di Cyberpunk 2077, qualcuno ha scoperto delle location nascoste
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza

Konami chiarisce che Silent Hill f non è un soulslike, esprimendo frustrazione per il dibattito in corso tra i fan della serie horror.

Immagine di Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?

Secondo quanto svelato dall'insider Dusk Golem, Capcom non sta sviluppando il remake di Resident Evil 5: i progetti attivi sono Code Veronica e RE0.

Immagine di Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
  • #3
    Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
  • #4
    Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
  • #5
    Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.