Nintendo guarda anche al cloud: dobbiamo tenere il passo

Il presidente Shuntaro Furukawa sottolinea che Nintendo deve tenere i fari puntati anche sulle tecnologie di cloud

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 7 Luglio 2019 - 1:48

Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha parlato davanti agli investitori non solo dei futuri piani della compagnia per la sua Switch in vista delle concorrenti next-gen, ma anche dell’importanza di tenere i riflettori puntati sul cloud gaming.

Secondo Furukawa, l’industria non si sveglierà domani mattina essendo completamente devota al cloud, ma non ci sono dubbi che questa tecnologia stia facendo passi importanti per imporsi: un cammino di fronte al quale Nintendo non può, ovviamente, rimanere impassibile.

Come spiegato da Furukawa:

Sebbene non ci aspettiamo che tutti i giochi possano passare al cloud in breve tempo, le tecnologie stanno sicuramente avanzando. Vediamo un futuro nel quale il cloud e lo streaming, come tecnologie, si svilupperanno sempre di più come mezzi per portare i videogiochi ai consumatori. Dobbiamo tenere il passo con tali cambiamenti nel nostro settore.

Il fatto che stiano evolvendo le tecnologie, sottolinea il presidente, significa anche che potrebbe esserci un significativo aumento dei videogiocatori. Come dichiarato da Furukawa:

Se questi cambiamenti dovesse aumentare il pubblico dei videogiocatori in tutto il mondo, allora ci darebbero ulteriori possibilità, con il nostro approccio con sviluppo integrato di hardware e software, di raggiungere delle persone in tutto il mondo, fornendo loro l’intrattenimento unico che Nintendo ha da offrire.

La sfida del cloud è appena all’alba e Nintendo sembra tutto fuorché spaventata. La grande N non ha piani (almeno non noti) di seguire il filone di Google Stadia o di Project xCloud di Microsoft, ma indubbiamente terrà le antenne alzate per studiare i cambiamenti dell’industria e agire di conseguenza, come sottolineato da Furukawa.

Cosa vi aspettate dal futuro di Nintendo?

Fonte: The Verge




TAG: nintendo software house