Nintendo compierà 130 anni domani, 23 settembre 2019

Nintendo fu fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, compiendo domani ben 130 anni.

Immagine di Nintendo compierà 130 anni domani, 23 settembre 2019
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Nintendo è sicuramente un’azienda che non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle case sviluppatrici di hardware e software di videogiochi più famose al mondo.

La compagnia fu fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, passando con gli anni dal realizzare giochi di carte e meccanici sino ai ben più celebri giochi elettronici di intrattenimento.

La Casa di Mario è infatti entrata ufficialmente nel mondo dei videogiochi nel 1975 come distributore della console Magnavox Odyssey, mentre due anni dopo ha cominciato a costruire una serie di console proprietarie (note come Color TV Game).

Il successo nell’industria arrivò però solo negli anni ’80, con il Famicom (o NES), per poi passare a Super Famicom (SNES), Nintendo 64, GameCube, Wii, Wii U e infine Switch, senza contare la famiglia di console portatili nate con i Game & Watch ed esplose con primo Game Boy in bianco e nero.

Domani, 23 settembre 2019, la Grande N festeggerà quindi il suo 130º anno di vita. (sebbene in Giappone sia in realtà già scattata l’ora X).

Auguri, Nintendo!