Immagine di Neville Paciock - Storia della Magia per Babbani
In Evidenza

Neville Paciock - Storia della Magia per Babbani

Avatar

a cura di SirFran Snee

Continua così il nostro percorso alla riscoperta di personaggi, manufatti e ambientazioni che pensiamo possano trovare luogo nel titolo di Harry Potter leakato qualche tempo fa e di cui siamo avidi di nuove informazioni. Vi consigliamo dunque di recuperare la precedente puntata, inaugurale, di questa nuova rubrica leggendo l’articolo dedicato a Severus Piton.

Che un libro non si possa giudicare dalla copertina, lo dimostra lo stesso diario di Tom Riddle, che da innocuo oggetto del passato si è dimostrato un fortissimo anello della catena da spezzare per porre fine al potere del Signore Oscuro. Ancora più complessa e avvincente è la questione che riguarda la storia di uno dei personaggi che, per quanto siano ufficialmente collocati come “secondari” nella trama, ha dimostrato davvero un cuore grande e coraggioso. Rivelazione lenta ma soddisfacente è quella di Neville Paciock, amico fedele del fantastico trio di eroi principali, su cui nessuno probabilmente avrebbe mai scommesso mezzo galeone d’oro. Come del resto lo stesso attore che ha interpretato il suo ruolo per otto film, Matthew Lewis.

Classe 1980, si tratta di un mago purosangue, unico figlio di Frank e Alice Paciock e smistato senza alcun tentennamento nella casa di Grifondoro. Silenzioso, impaurito dalla sua stessa ombra, lo conosciamo come un paffutissimo bambino tutto guance e dentoni, che a colpi di tentativi fallaci cerca sin dal primo capitolo della saga di far trionfare la giustizia (come dimenticarlo steso a terra pietrificato da un Locomotor Mortis lanciato da Hermione in sala comune?).

Ahinoi, Neville non sembra riuscire nelle sue imprese, nonostante fosse sangue del sangue di Auror (per i babbani, si tratta di membri del Ministero della Magia che combattono le Arti Oscure) da parte di entrambi i genitori, periti per mano di Bellatrix Lestrange quando Neville aveva solo 16 mesi di vita alle spalle. Solo negli ultimi anni trascorsi a Hogwarts, il ragazzo mostra sempre più forza e decisione, prima entrando nell’ES (Esercito di Silente) fino a impugnare e sfoderare la spada di Godric Grifondoro dal Cappello Parlante, e con essa tutto l’incredibile e inatteso coraggio.

Un esempio di etica incorruttibile, Neville non si lascia cadere mai e poi mai nella trappola della tentazione di Voldemort, né abbandona i suoi amici nei momenti più tesi della storia. Un esempio di lealtà e semplicità quasi devastanti e stupefacenti, sembra che questo tratto appartenga alla sua famiglia di origine, le cui radici scavano piuttosto profondamente nel terreno della storia dei maghi. Ebbene, questo personaggio porta con sé moltissimi elementi che potrebbero essere sviluppati e analizzati nel prossimo titolo leakato di Harry Potter. Da dove partire, se non dall’inizio? Accalorando l’ipotesi di un balzo indietro nel tempo nel gioco in via di sviluppo, potremmo trovarci di fronte a una bella spolverata sul passato glorioso dei Purosangue, meglio noti come The Sacred Twenty-Eight, ossia le ventotto famiglie di sangue totalmente magico sopravvissute negli anni Trenta del Novecento, quando venne stilato un documento noto come il Pure-Blood Directory. Questo grande albero magico conta diverse famiglie la cui stirpe si è protratta nel tempo, ma non mancano di certo alcuni “rami secchi”, come gli stessi Potter.

Risulta così improbabile un’analisi sullo spaccato di vita a quel tempo, scoprendo tanti dettagli sui membri inclusi ed esclusi in questo atto? Non più di tanto: ci sarebbe parecchia carne al fuoco da mettere, seguendo al contempo le storie di famiglie che già conosciamo. Inoltre, la stessa famiglia Longbottom dunque potrebbe aprirci parecchie strade e curiosità, non solo in quanto appartenenti a una stirpe di sangue magico puro, ma anche per la stessa attività dei suoi membri. Il lavoro di Auror, inizialmente praticato anche dallo stesso Neville, sarebbe sicuramente una novità per i videogiocatori, trovandosi di fronte a una visione e concezione del mondo magico mai affrontata prima d’ora con la dovuta attenzione. Si tratta di sfidare le forze oscure, dunque tutti i seguaci di Lord Voldemort, e questo percorso non sarebbe affatto scevro da pericoli, suspense e nemici decisamente temibili e complessi da combattere.

Ma non sono le uniche novità apportate da un’analisi attenta circa la vita di Neville Paciock: questo eroe secondario, ma non meno stupefacente di altri, potrebbe farci scoprire anche i dolori vissuti e sopportati dai suoi genitori. Questi, dopo le torture subite dal Signore Oscuro, sono rimasti perennemente ricoverati all’Ospedale per Ferite e Malattie Magiche San Mungo, un luogo rimasto inesplorato finora e che potrebbe diventare teatro di nuovi incontri e attività nel nuovo titolo. Del resto, la stessa J.K. Rowling aveva sostenuto che “quanto successo ai genitori di Neville è persino peggio di quanto è toccato ai Potter, poiché in alcuni casi il danno procurato dalla magia nera a volte è permanente”. Due destini cosìì tragicamente simili, due ragazzi uniti nell’amicizia e nel dolore, senza dimenticare la forza che li ha accomunati e che li ha spinti verso il comune obiettivo: far prevalere il bene sul male, definitivamente.

Neville Paciock si dimostra essere un personaggio davvero soprendente e stupefacente sotto parecchi aspetti, incarnando la tipica trasformazione rivoluzionaria che porta un bambino a diventare un coraggioso uomo, pur rimanendo fedele alla sua umiltà e alle sue origini. Una sorta di Spiderman del mondo magico, rimasto senza genitori e cresciuto solo con sua nonna, da goffo e impacciato giovincello diventa un cavaliere degno di impugnare la spada più potente della storia della magia, facendoci sognare con la sua storia e donandoci un barlume di speranza per poter vedere qualcosa di più specifico circa la sua avventura. Non scordiamoci che, ancora oggi, aleggiano dubbi sulla profezia di Sibilla Cooman, tale per cui anche Neville avrebbe potuto essere il predestinato a sconfiggere l’Oscuro Signore.

Voto Recensione di Neville Paciock - Storia della Magia per Babbani - Recensione


-

Commento

Neville Paciock si dimostra essere un personaggio davvero soprendente e stupefacente sotto parecchi aspetti, incarnando la tipica trasformazione rivoluzionaria che porta un bambino a diventare un coraggioso uomo, pur rimanendo fedele alla sua umiltà e alle sue origini. Una sorta di Spiderman del mondo magico, rimasto senza genitori e cresciuto solo con sua nonna, da goffo e impacciato giovincello diventa un cavaliere degno di impugnare la spada più potente della storia della magia, facendoci sognare con la sua storia e donandoci un barlume di speranza per poter vedere qualcosa di più specifico circa la sua avventura. Non scordiamoci che, ancora oggi, aleggiano dubbi sulla profezia di Sibilla Cooman, tale per cui anche Neville avrebbe potuto essere il predestinato a sconfiggere l'Oscuro Signore.