Immagine di Mega Man Zero/ZX Legacy Collection: il passato non muore mai - Recensione
Recensione

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection: il passato non muore mai - Recensione

Gameboy Advance e DS alla riscossa!

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Informazioni sul prodotto

Immagine di Mega Man Zero/ZX Legacy Collection
Mega Man Zero/ZX Legacy Collection
  • Produttore: Capcom
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Collezione
  • Data di uscita: 25 febbraio 2020

Dopo un periodo di sbandamento, che, ad onor del vero, ha coinvolto l’intera industria videoludica giapponese, Capcom si è prepotentemente ripresa la scena, inanellando una serie di giochi di qualità nell’ultimo triennio e ricollocandosi nell’olimpo delle migliori software house al mondo.

Questo ritorno è passato anche da progetti di recupero di vecchie IP mai dimenticate, offerte alle nuove generazioni in pacchetti convenienti e ben realizzati, proprio come questa Mega Man Zero/ZX Legacy Collection (d’ora in avanti solo Collection per brevità) che andremo ad esaminare oggi.

Sei pezzi da museo

I titoli contenuti in questa raccolta, in quanto non facenti parte della serie canonica, rischiavano seriamente di rimanere fuori dall’opera di recupero che la software house di Osaka aveva avviato con i giochi del franchise.

E invece, fortunatamente, qui ci sono tutti e quattro i Mega Man Zero pubblicati su Gameboy Advance e i due sviluppati per Nintendo DS, intitolati, rispettivamente, ZX e ZX Advent, prodotti che, pur non segnalandosi in assoluto come i migliori della longeva serie, seppero distinguersi, all’interno delle ricche librerie delle console ospiti, come alcuni tra gli action game migliori.

+ Sei titoli al prezzo di uno...

+ Migliorie QOL per rendere la collection appetibile a tutti

+ La modalità Z-Chaser è un toccasana

+ Tante opzioni di visualizzazione e personalizzazione

- ...ma non tra i migliori della serie

- Versione fisica in Giappone e USA ma non in Europa

- Mancano interviste e chicche dell'epoca

8.0

Sebbene non contenga gli episodi più acclamati e famosi del franchise, la Mega Man Zero/ZX Legacy Collection, come per le due che l’hanno preceduta, risulta una raccolta ricca in termini contenutistici e perfino più varia delle precedenti, grazie alla sperimentazione che Inti Creates pose in essere tanto con gli episodi per GameBoy Advance quanto con quelli per DS.

Le aggiunte al materiale originale, dalla modalità Z-Chaser agli aggiustamenti all’altrimenti punitivo livello di difficoltà, la rendono perfetta anche per chi non avesse mai messo mano alla serie. Inutile dire che per coloro i quali sono cresciuti a pane e Mega Man l’acquisto rimane obbligato, anche se noi europei, per una copia fisica, saremo costretti ad importare una copia dal Giappone o dagli Stati Uniti.

Dai, Capcom, adesso mancano solo i titoli della serie Battle Network.

Voto Recensione di Mega Man Zero/ZX Legacy Collection - Recensione


8

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Sei titoli al prezzo di uno...

  • Migliorie QOL per rendere la collection appetibile a tutti

  • La modalità Z

  • Chaser è un toccasana

  • Tante opzioni di visualizzazione e personalizzazione

Contro

  • ...ma non tra i migliori della serie

  • Versione fisica in Giappone e USA ma non in Europa

  • Mancano interviste e chicche dell'epoca

Commento

Sebbene non contenga gli episodi più acclamati e famosi del franchise, la Mega Man Zero/ZX Legacy Collection, come per le due che l'hanno preceduta, risulta una raccolta ricca in termini contenutistici e perfino più varia delle precedenti, grazie alla sperimentazione che Inti Creates pose in essere tanto con gli episodi per GameBoy Advance quanto con quelli per DS.

Le aggiunte al materiale originale, dalla modalità Z-Chaser agli aggiustamenti all'altrimenti punitivo livello di difficoltà, la rendono perfetta anche per chi non avesse mai messo mano alla serie. Inutile dire che per coloro i quali sono cresciuti a pane e Mega Man l'acquisto rimane obbligato, anche se noi europei, per una copia fisica, saremo costretti ad importare una copia dal Giappone o dagli Stati Uniti.

Dai, Capcom, adesso mancano solo i titoli della serie Battle Network.