Looney Tunes: Il Mondo del Caos – Recensione

I Looney Tunes in formato tascabile su iOS e Android.

Alzi la mano chi tra di voi non è cresciuto a pane e Looney Tunes. I folli cartoni animati di Warner Bros. hanno segnato l’infanzia di molti di noi. Il cartone ha anche ricevuto diversi adattamenti videoludici, particolarmente frequenti sopratutto durante gli anni ’90 e agli inizi degli anni 2000. Adesso che sono tornati sul mercato smartphone con Looney Tunes: Il Mondo del Caos, è comprensibile la voglia di parecchi nostalgici di voler dunque provare a vedere cosa ha da offrire questo titolo.

Gameplay

Il Mondo del Caos è un semplice gioco di ruolo a turni: i giocatori dovranno comporre un team con un massimo di 4 personaggi e sconfiggere il team avversario. I protagonisti si dividono in 3 categorie: attaccante, tank e supporto, ognuno con ruoli ben precisi. I personaggi avranno anche sinergie e rivalità ben precise, che potrebbero indurre a preferire l’uso di particolari personaggi a seconda delle missioni (ad esempio, una particolare mossa di Bugs Bunny può causare stordimento se fatta a Daffy Duck o Taddeo). Per reclutare i personaggi bisognerà raccoglierne gli appositi token, fino a raggiungerne un determinato numero. Lo stesso meccanismo deve inoltre essere utilizzato per poter potenziare ulteriormente i Looney Tunes già in nostro possesso, oltre al classico sistema di potenziamento mosse ed avanzamento livello che richiederà monete virtuali e oggetti ottenibili dalle quests.

Looney Tunes Online

Grafica

Graficamente il titolo si difende molto bene: presenta una gradevolissima grafica 3D cartoon che cattura immediatamente l’attenzione. Le mosse speciali sono anch’esse ben raffigurate, con una telecamera cinematica che ricorda molto le sequenze che vedremmo nei veri cartoni animati. Uno stile grafico e tecnico decisamente azzeccato, che i fan degli storici cartoons sicuramente apprezzeranno.

Looney Tunes combattimento

Networking

Per poter giocare a “Looney Tunes: Il Mondo del Caos” dovremo obbligatoriamente essere connessi ad internet. Abbiamo riscontrato spesso alcuni rallentamenti nel caricamento delle opzioni ed in alcuni casi abbiamo anche dovuto premere i tasti più volte prima che il nostro comando venisse riconosciuto dal sistema. Durante le battaglie questo problema non viene riscontrato in quanto la connessione viene utilizzata solo durante la risoluzione e l’assegnamento dei premi. Presenti inoltre un sistema PVP che premia i team più competitivi, con la possibilità di sottrarre casse equipaggiamento ad altri utenti se battuti ottenendo 3 stelle (cioè senza che nessuno dei nostri personaggi venga sconfitto) e le alleanze.

+ Graficamente gradevole
+ Presenti diverse citazioni allo show
+ Gli attacchi sono folli e divertenti
- I server non sono sempre reattivi
- Tempi per il grinding elevati
- Spinge spesso a pagare

5.7

Looney Tunes: Il Mondo del Caos è un titolo esteticamente gradevole e che cattura lo spirito dei cartoni animati come meglio può. Quello che ostacola realmente il godimento del gioco è la sua natura di titolo free-to-play, dato che potenziare i personaggi e reclutare quelli più forti richiede molto tempo, a meno di non essere disposti a fare molto grinding o ad effettuare un esborso economico