Anteprima

Hammer & Sickle

Avatar

a cura di Levin

Ricordate Silent Storm? Si trattava, per chi non lo sapesse, di un RPG tattico sviluppato da Nival Interactive un anno fa e che ha suscitato consensi per il suo storyline non lineare e una veste grafica di prim’ordine. Bene, il titolo di cui stiamo per parlare, Hammer & Sickle, è ambientato proprio in quella Seconda Guerra Mondiale alternativa vista in Silent Storm e ci metterà nei panni di una spia russa. A sviluppare H&S è stata la stessa Nival che anche stavolta sembra volerci regalare un RPG tattico con i fiocchi.Il titolo ci offrirà la possibilità di personalizzare il look del nostro alter-ego partendo dalle uniformi fino ad arrivare all’aspetto del viso (un’eroe deve essere innanzitutto affascinante, non trovate?). Inoltre dovrete scegliere una delle quattro classi disponibili: soldier, scout, sniper e heavy weapons man; ognuno di loro ha differenti abilità che potranno rivelarsi più o meno utili in base alle situazioni che incontrerete.

Un mix tra tempo reale e a turniIl gameplay sarà quello già visto in Silent Storm ed è ciò che rende Hammer & Sickle un titolo davvero particolare: come sempre avrete a disposizione dei “punti azione” da spendere per muovere il vostro personaggio e compiere specifiche azioni: ricaricare le armi, camminare silenziosamente, guardarvi intorno, distrarre una guardia. Tutte queste cose richiederanno una certa quantità di punti azione; in questo modo dovrete fare attenzione a ciò che fate ed elaborare una strategia efficace cercando di prevedere le conseguenze. Non ci saranno molti controlli da memorizzare ma bisognerà che impariate ad utilizzare bene quelle presenti: ne va dell’esito della missione.Il gioco passerà di volta in volta da una visuale in terza persona alla modalità a turni: durante il vostro turno, per un certo periodo di tempo, i nemici si troveranno in una sorta di “standby”. Dopo aver compiuto le vostre mosse, toccherà ai nemici muoversi: se però non si trovano nel vostro campo visivo non potrete vedere le loro mosse (e quindi sarà più difficile elaborare la mossa successiva).

Potrete in alcune circostanze prendere il controllo di più di un personaggio: in questo caso però la situazione si fa più complessa; infatti dovrete gestire complesse strategie che variano in base alla missione. Spesso bisognerà saper gestire alla perfezione il team per andare avanti; man mano che porterete a termine le varie missioni potrete sbloccare, per ogni membro della squadra, nuove abilità. Per quanto riguarda invece le missioni che farete in solitaria dovrete quasi sempre dedicarvi ad azioni stealth: siete o non siete una spia sovietica sotto copertura? Se proprio non volete limitarvi allo stealth e volete far fuori un po’ di soldati nemici, sappiate che Nival ha inserito circa 90 armi in tutto il gioco (per far felice la vostra furia omicida… contenti?!); dovrete infatti essere armati fino ai denti per poter contrastare il potentissimo panzerkleins, già visto in Silent Storm.

Resta comunque una scelta azzardata quella di gettarsi nella mischia stile Rambo: con pochi colpi verrete annientati e quindi dovrete muovervi molto silenziosamente, nascondervi nell’ombra, prestare attenzione a non fare rumore e non lasciare indizi sospetti; il minimo errore potrebbe compromettere l’esito della missione. Se poi siete dei duri e volete pane per i vostri denti allora giocare al livello di difficoltà più estremo vi darà davvero filo da torcere: non potrete infatti salvare durante una missione (ma solo una volta completata) e le unità muoiono molto più facilmente.Durante le missioni ci sarà l’alternarsi del giorno e della notte: ciò conferisce un aspetto ancora più tattico al titolo, facilitandovi le cose di notte (dove lo stealth è molto più semplice) e complicandovele di giorno; il campo visivo dei nemici di notte è infatti più ridotto e sarà più semplice tendere agguati.

Tecnicamente parlando…Uno degli aspetti che colpisce di più in Hammer & Sickle è certamente l’aspetto grafico ed il motore fisico: le mappe sono molto dettagliate, ottimi anche i modelli dei personaggi e le animazioni. Il motore fisico inoltre concede una maggiore interattività e realismo: potrete infatti distruggere finestre per tendere agguati oppure piazzare mine ed ammirare come i vostri nemici voleranno in aria.Anche il comparto audio è ottimo, con effetti speciali e suoni realistici per ogni arma.L’unica cosa che lascia un po’ dubbiosi è la scelta linguistica: nella beta rilasciata tempo fa, infatti, il parlato era in russo con sottotitoli in inglese: speriamo che Nival cambi idea prima dell’uscita della versione completa.

In attesa della sua uscita si può tranquillamente dire che Hammer & Sickle promette davvero bene, con un comparto grafico davvero ottimo e un gameplay particolare: Hammer & Sickle si preannuncia come un titolo piacevole ed una fonte di sfide ostiche sia per i neofiti che per i più esperti. Un mix tra strategia a turni e in tempo reale che vi permetterà di sfogare tutte le vostre capacità tattiche. Hammer & Sickle promette di essere il degno seguito di Silent Storm: speriamo solo che i dialoghi non rimangano in Russo.