SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di La discesa di Apple e la salita di Netflix | SpazioTech

Tech

La discesa di Apple e la salita di Netflix | SpazioTech

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 27/11/2018 alle 10:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Qualsiasi siano le prossime mosse di Apple, il mercato sta parlando in modo abbastanza chiaro: la corsa al prezzo sempre più alto potrebbe funzionare fino ad un certo punto. Nonostante molti utenti si siano affidati, negli anni, alla stabilità di OS X, potrebbero non aver fatto altrettanto quando hanno dovuto cambiare il loro notebook – una possibilità supportata dai numeri, considerando la perdita del 24% in un solo anno per il mondo dei MacBook. In un contesto in cui anche iPhone XS ingrana ai suoi ritmi, Tim Cook e i suoi dovranno valutare bene il pubblico a cui vogliono rivolgersi e il mercato su cui si aspettano di sfondare, in vista dei futuri device griffati con la preziosa Mela di Cupertino. Nel frattempo, abbiamo vissuto una settimana decisamente movimentata per i social di Mark Zuckerberg, anche se le emergenze sembrano finalmente essere rientrate.

Disponibile su: TECH

Informazioni sul prodotto

È un periodo particolare, quella che sta vivendo Apple: lo scopriamo nel nuovo numero di SpazioTech, la nostra abituale rubrica che chiacchiera con voi delle ultime dai mondi dei gadget hi-tech e dei social. Tra le notizie troviamo infatti la sempre più piccola fetta dei MacBook nel mondo dei notebook, ma anche le novità di Instagram e il grande successo di Netflix e i suoi fratelli nel Belpaese.

Netflix e servizi di streaming: è boom in Italia

C’è voluto un po, per vedere Netflix e affini ingranare le marce in Italia, ma alla fine ce l’hanno fatta e sono straordinariamente popolari. A confermarlo sono i dati riferiti dal quotidiano economico Il Sole 24 ore, che parla di un’utenza addirittura raddoppiata nel giro di un anno.

netflix

Se, a giugno 2017, servizi come Netflix, Amazon Prime Video, Timvision, Now Tv, Eurosport Player e Infinity TV contavano cumulativamente su 2,3 milioni di abbonati, a giugno 2018 siamo arrivati a 5,2 milioni. Non sappiamo quanti siano quelli attivi per ogni singolo servizio, ma i numeri parlano, in soli dodici mesi, di una realtà divenuta estremamente concreta anche dalle nostre parti. La TV del futuro e, soprattutto, le produzioni seriali sono destinate a spostarsi sempre più sullo streaming on demand? Gli indizi sembrano abbastanza chiari.

Tempo di rinnovamenti per Instagram

È stata una settimana movimentata per Instagram (e in realtà anche per Facebook), il social network di Facebook Inc. basato su immagini e Storie. Dopo qualche ora di tracollo, in cui ha spopolato l’hashtag #instagramdown, gli utenti hanno avuto a che fare anche con alcune novità.

instagram nuovi profili

Il look dei nuovi profili su Instagram, attualmente in lavorazione

Prima di tutto, il social network si sta preparando a rinnovare i profili degli utenti. Cambierà l’interfaccia, che proporrà le informazioni dell’account accanto alla foto del profilo, con anche una impostazione più precisa delle schede che mostrano gli specifici contenuti di quella persona.

L’altra grande novità annunciata riguarda, invece, la lotta ai fake: come già fatto qualche tempo fa anche da Twitter, Instagram si sta preparando a far sparire gli account fake che vengono acquistati da chi cerca di infarcire di follower il suo profilo. Se avete mai tentato questa strada, quindi, sappiate che presto potreste vedere ridursi il numero di seguaci mostrato dal vostro counter.

instagram down logo

L’andamento di Apple: cronache di un possibile cambiamento?

Dedichiamo ampio spazio alla questione dell’attuale andamento di Apple, che è particolarmente sfaccettato. Partiamo da un dato: la distanza, in Borsa, tra Apple e gli altri giganti della tecnologia si sta riducendo. Nonostante la portata commerciale del Black Friday, la compagnia della Mela sta avendo un netto calo delle sue azioni, arrivate a $179,29: prima dell’annuncio di iPhone XS, XS Max e XR il valore era invece di $231.

La situazione è supportata da molteplici fattori. Uno è, ovviamente, proprio il mercato iPhone: dopo il rallentamento della produzione di iPhone XS e XR, nonostante l’arrivo della stagione natalizia, è evidente che Apple stia rivedendo le sue previsioni al ribasso. Nel frattempo, tenta anche di conquistare il mercato nipponico, dove il prezzo del criticato iPhone XR ha già vissuto un taglio di $100.

Non è tutto, perché può essere un dato interessante anche il fatto che Apple abbia fatto riprendere la produzione di iPhone X. A fronte di vendite che arrancano per la nuova generazione – almeno rispetto alle stime iniziali – questo indizio potrebbe significare che presto vedremo gli ultimi terminali venire affiancati sugli scaffali anche da quelli dell’anno scorso, più economici e che possono rappresentare quindi un’alternativa concreta per alcuni consumatori.

iphone xr

C’è anche un altro fattore da tenere in considerazione: il mercato dei MacBook. Se fino a qualche anno fa si avevano degli entry level discretamente validi per 999€, ora il prezzo di partenza si è alzato di qualche centinaio di euro e rappresenta sicuramente un compromesso maggiore, in termini di quanto viene offerto sotto la scocca. Non lo diciamo noi, ma lo dicono i numeri: le statistiche di mercato ci dicono che, nel giro di un solo anno, i MacBook hanno perso il 24% delle vendite e rappresentano, ad oggi, solo il 7,9% del mercato dei notebook. Più venduti dei computer Apple sono quelli HP, quelli Lenovo, quelli Dell e quelli Asus.

Può essere che questa statistica sia legata all’immobilismo avuto da Apple di recente su questo fronte e possiamo magari aspettarci una variazione con il rinnovato (ma per niente economico come si sussurrava) MacBook Air. Nel frattempo, però, la lineup è completata da MacBook Pro dai prezzi importanti e nei quali la touchbar non è mai definitivamente decollata. Apple dovrà rivedere a ribasso i prezzi e le ambizioni del mercato dei suoi computer portatili, per recuperare terreno almeno su Asus, che nell’ultimo anno ha concretizzato il sorpasso? Forse.

macbook air 2018

Per ora, l’unico elemento concreto in nostro possesso è che i numeri stanno dicendo qualcosa a Tim Cook e compagni. Si punterà su un mercato sempre più di nicchia o si proverà a ritagliarsi la fetta perduta di consumatori, magari spaziando di più tra le varie offerte di notebook sul mercato? Ai posteri l’ardua sentenza.

Qualsiasi siano le prossime mosse di Apple, il mercato sta parlando in modo abbastanza chiaro: la corsa al prezzo sempre più alto potrebbe funzionare fino ad un certo punto. Nonostante molti utenti si siano affidati, negli anni, alla stabilità di OS X, potrebbero non aver fatto altrettanto quando hanno dovuto cambiare il loro notebook – una possibilità supportata dai numeri, considerando la perdita del 24% in un solo anno per il mondo dei MacBook. In un contesto in cui anche iPhone XS ingrana ai suoi ritmi, Tim Cook e i suoi dovranno valutare bene il pubblico a cui vogliono rivolgersi e il mercato su cui si aspettano di sfondare, in vista dei futuri device griffati con la preziosa Mela di Cupertino.

Nel frattempo, abbiamo vissuto una settimana decisamente movimentata per i social di Mark Zuckerberg, anche se le emergenze sembrano finalmente essere rientrate.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

Movie & Streaming

Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

#2
28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

spaziogames originals

28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

#3
State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa
1

News

State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa

#4
Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

News

Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

#5
Final Fantasy VII Revelation: la fine della trilogia ha una data
1

News

Final Fantasy VII Revelation: la fine della trilogia ha una data

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Tech

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Tra le notizie tech e social della settimana c'è anche lo studio di Microsoft sulla civiltà online: un tema delicato che mette in evidenza quanti comportamenti scorretti vengano attuati contro altre persone in Rete

Di Stefania Sperandio
Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Tech

Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

Tech

Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

In Evidenza

CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

In Evidenza

Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Tech

Internet e l'inciviltà imperante dietro lo schermo - Spazio Tech

Di Stefania Sperandio
Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Tech

Anche i computer diventano curvi - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

Tech

Multe, Facebook e intelligenze artificiali - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

In Evidenza

CES 2020, i numeri di HTC, la causa del medico ad Apple - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio
Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

In Evidenza

Samsung Galaxy Fold anche in Italia (a più di 2.000 euro) - Le novità tech e social

Di Stefania Sperandio

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.