DiRT 5 a 120 FPS su Xbox Series X: parla il technical director

Un racing davvero di nuova generazione.

Immagine di DiRT 5 a 120 FPS su Xbox Series X: parla il technical director
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Lo scorso mese di maggio di quest’anno, Codemasters ha confermato di essere al lavoro su DiRT 5, il nuovo capitolo del franchise automobilistico celebre in tutto il mondo.

Il racing è stato infatti presentato con un primo trailer, confermando che supporterà lo Smart Delivery, ossia la possibilità di comparlo su Xbox One e poi giocarci anche su Xbox Series X, senza costi aggiuntivi.

Ora, il technical director David Springate ha parlato approfonditamente della questione tecnica legata al gioco, confermando ufficialmente qualche specifica che entusiasmerà chi si aspetta grandi cose da questo nuovo episodio della serie DiRT.

A Xbox Wire Springate ha infatti precisato che i processori Zen 2 in Xbox Series X sono la parte più impressionante della console di nuova generazione, visto che consentono alla GPU di utilizzare la sua potenza nel miglior modo possibile. Ciò permetterà al gioco di girare in 4K a 120 fotogrammi al secondo, eliminando del tutto i tempi di caricamento.

L’unico sacrificio (se così possiamo chiamarlo) sembra essere relativo alla risoluzione generale, la quale sarà giocoforza sacrificata nel caso in cui si decidesse di far girare il gioco al massimo della fluidità possibile.

Ricordiamo anche che Dirt 5 supporterà una modalità co-op in split-screen, che ci permetterà di giocare al racing con tre amici a casa propria (senza dimenticare ovviamente una corposa componente online). Ma non solo: ci sarà anche una modalità Carriera che comprenderà personaggi doppiati da Troy Baker (The Last of Us Part II) e Nolan North (Uncharted).

L’uscita del gioco è al momento prevista su PS4 e Xbox One – oltre che su Stadia e PC – durante il mese di ottobre, oltre che su Xbox Series X e PS5 in data da destinarsi.

Nella nostra recente anteprima vi abbiamo anche spiegato per filo e per segno tutto ciò che sappiamo su questo promettente racing game, in attesa delle novità dei prossimi mesi.

Nel caso abbiate intenzione di mettere le mani sul gioco, vi suggeriamo di prenotare prima di subito la vostra copia di DiRT 5 in versione Day One Edition!

Via: DualShockers