Rubriche

Migliori accessori per la postazione gaming - Maggio 2024

Volete dare il giusto colpo d'occhio alla vostra postazione da gaming? Vediamo i migliori accessori a tema da portare a casa.

1
Le luci smart per la postazione da gioco
Immagine di Philips Hue White and Color Ambiance Lightstrip

Philips Hue White and Color Ambiance Lightstrip

Striscia di luci LED colorate da 2 metri controllabile via Bluetooth con apposita app
2
Per la gestione dei cavi del mouse
Immagine di Razer Mouse Bungee V3

Razer Mouse Bungee V3

Sistema di gestione del cavo del mouse con braccio a molla e ferma-cavo
3
Il tappetino gigante
Immagine di ASUS ROG Sheath Mousepad

ASUS ROG Sheath Mousepad

Tappetino per mouse XXL 900 x 440 x 3 mm
4
Per chi vuole streammare/registrare
Immagine di TONOR braccio per microfono

TONOR braccio per microfono

Braccio metallico regolabile con filtro anti-pop e adattatore da 3/8" a 5/8"
5
Per riporre le cuffie
Immagine di Corsair ST100 RGB

Corsair ST100 RGB

Supporto per cuffie con scheda audio 7.1 Surround
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Una postazione da gaming non deve essere solo comoda e pratica per consentirci di divertirci e smarrirci per qualche ora in compagnia dei nostri videogiochi preferiti: deve essere anche bella da vedere, da vivere, espressione della nostra personalità. Ecco perché — ancora meglio se siete streamer, che quindi sfoggiano luci e decorazioni di ogni sorta durante le loro avventura su Twitch — esistono tantissimi accessori che vi permettono di rendere più bella e più pratica la vostra postazione, venendo incontro alle esigenze (anche estetiche) più diverse.

Chi vi scrive, lo avrete notato durante le nostre live e i nostri video, ha fatto del suo ufficio un vero e proprio posto dove sbizzarrirsi tra accessori, luci e quant'altro. Vediamo quindi in questa guida all'acquisto quali sono gli accessori migliori per abbellire la vostra postazione da gaming, che si parli di illuminazione o di gadget pratici e che danno anche all'occhio la sua famosa parte.

Di recente abbiamo aggiornato la nostra guida proponendo le novità più recenti sul mercato, in modo che possiate trovare facilmente gli articoli che abbiamo suggerito.

Quali accessori da gaming per la postazione?

Una volta messa insieme la vostra postazione da gioco, ci sono tutta una serie di accessori che potete affiancarle, sia per renderla più bella che per rendere l'esperienza di gioco molto più pratica.

Vediamo insieme come orientarvi.

Abbellire o migliorare?

Come dicevamo, ci sono accessori che servono unicamente a rendere più bella la vostra postazione, mentre altri sono votati a rendere più agevole l'esperienza di gioco.

Quali siano quelli che state cercando, ovviamente, dipende solo da voi. Abbellire la vostra postazione può avere senso sia perché volete che vi faccia sentire accolti e vi esprima, sia perché magari siete degli streamer che vogliono mostrare un bell'ambiente ai propri follower.

Gli accessori votati alla praticità, a loro volta, spaziano tra diverse tipologie e possono coinvolgere sia misure per il cable management che oggetti per riporre i gadget e le periferiche che utilizzate abitualmente per giocare.

Tipologie di accessori per la postazione

Luci

Ci sono numerose tipologie di luci di cui potete dotare la vostra postazione. E, anche in questo caso, alcune sono più che altro per estetica – come le luci RGB, che danno un tocco di colore. Altre, invece, servono a tenere la giusta luce per non affaticarvi gli occhi, o perché magari fate streaming e avete bisogno di essere bene illuminati per mostrarvi durante le trasmissioni.

Sul mercato trovate diverse fasce di prezzo per entrambe le soluzioni. In alcuni casi, si tratta di luci più tradizionali (soprattutto per quelle volte proprio a illuminare), in altri si parla di luci smart che possono interagire con apposite app sul vostro smartphone, o con assistenti vocali come Alexa.

Cable management

Si trovano in commercio numerose soluzioni per il cable management, più o meno sfiziose (o costose) a seconda di quello che state cercando.

Ci sono ad esempio quelle che gestiscono l'ingombro del cavo del mouse per evitare che ci siano attorcigliamenti, che magari vi impedirebbero una manovra rapida in-game. Ma ci sono anche accessori (come fascette, adesivi, fermagli, pinze) che vi permettono di distribuire i cavi nella vostra scrivania, evitando che rimangano svolazzanti.

Accessori per le periferiche

Gli accessori per le periferiche possono essere parecchi e molto diversi tra loro: se siete maniaci dell'ordine, ad esempio, trovate in commercio basi per riporre o ricaricare i controller, ma anche torrette per sostenere le vostre cuffie, piccole cassettiere per riporre cavi e pennine USB.

E ancora: trovate tappetini per mouse di tutte le misure, oppure braccia per microfoni e filtri da microfono che sono indispensabili per avere una postazione comoda e fruibile se siete degli streamer o aspiranti tali.

Come capire di che accessori ho bisogno?

Alla luce di tutto questo, è fondamentale quindi decidere, prima di comprare qualsiasi cosa, come sfrutterete la vostra postazione da gioco.

Siete giocatori PC? Userete la postazione anche per collegare le vostre console? Quali periferiche sfrutterete e avrete quindi sempre sulla scrivania? Giocate con casse o cuffie? Ci sono tanti cavi volanti oppure no? E che tipo di illuminazione vorreste?

Una volta che avete chiaro in mente come vorreste che fosse la postazione, iniziate a comprare i vostri accessori per sistemarla e vederla prendere forma via via. Magari potrebbe volerci un po' (anche se cerchiamo sempre di consigliare soluzioni non troppo costose), ma vi assicuro che varrà davvero la pena una volta che la vedrete completata!

Prodotti

1. Philips Hue White and Color Ambiance Lightstrip

Immagine di Philips Hue White and Color Ambiance Lightstrip

Le luci smart per la postazione da gioco

Striscia di luci LED colorate da 2 metri controllabile via Bluetooth con apposita app
  • Gestione intuitiva , Grandissimo effetto visivo , Affidabili e durature
  • Prezzo non proprio accessibile

Sapete quanto, nel cinema e nella fotografia (e qui lo suggerisce il nome stesso) sia dovuto all'uso delle luci? Una stessa scena può trasmettere emozioni completamente diverse a seconda dell'illuminazione, e lo stesso vale anche per la vostra postazione da gaming.

Per questo motivo, dotare la vostra scrivania delle strisce LED adesive Philips Hue può essere una delle soluzioni migliori che potrebbero venirvi in mente. Queste luci adesive RGB possono essere applicate a piacimento (vi consigliamo di attaccarle sui bordi laterali e posteriori della scrivania, o nei pressi del monitor) per dare accenti luminosi ad alcuni dettagli della vostra postazione.

Inoltre, sono controllabili sia tramite l'assistente vocale Amazon Alexa che tramite l'apposita applicazione su smartphone, da cui potrete attivarle, disattivarle e cambiarne in tempo reale il colore. L'effetto wow è assolutamente assicurato.

2. Razer Mouse Bungee V3

Immagine di Razer Mouse Bungee V3

Per la gestione dei cavi del mouse

Sistema di gestione del cavo del mouse con braccio a molla e ferma-cavo
  • Ottimo per la gestione dei cavi , Design accattivante

Un altro accessorio che non può mancare nella vostra postazione, a maggior ragione se siete cultori del gaming competitivo, è un supporto per il cavo per il vostro mouse. Quello che vi raccomandiamo è Razer Mouse Bungee V3, firmato dalla compagnia nota proprio per i suoi prodotti dedicati agli e-atleti. 

Questa base è fornita di tre piedini antiscivolo (ma antigraffio) dove potete riporre in sicurezza il cavo del vostro mouse. Il risultato sarà una postazione pulita e il cavo libero da qualsiasi impedimento che in-game vi porti verso una sconfitta, con una funzione peraltro unita a un look piuttosto accattivante. Il cable management smetterà di essere un problema e se, come chi vi scrive, siete maniaci dell'ordine, la vostra serenità ringrazierà.

3. ASUS ROG Sheath Mousepad

Immagine di ASUS ROG Sheath Mousepad

Il tappetino gigante

Tappetino per mouse XXL 900 x 440 x 3 mm
  • Dimensioni top , Ottime finiture per favorire la precisione del mouse

Se oltre alla bellezza cercate anche la comodità — ossia volete dire addio ai momenti in cui il mouse, nelle fasi di gioco più concitate, vi scivola via dal tappetino — questa è la soluzione ideale. Il tappetino per mouse gigante ASUS ROG Sheath, infatti, permette di coprire praticamente la vostra intera scrivania: utilizzatelo come base su cui poggiare non solo il mouse, ma anche la tastiera, per dare alla vostra postazione un look aggressivo e unico, marchiato dalla firma celebre per la qualità offerta ai giocatori. 

In tinta nera con dettagli a contrasto in rosso, questo tappetino ha una misura di ben 900 x 440 x 3 mm, quindi si adatta anche a scrivanie particolarmente generose.

4. TONOR braccio per microfono

Immagine di TONOR braccio per microfono

Per chi vuole streammare/registrare

Braccio metallico regolabile con filtro anti-pop e adattatore da 3/8" a 5/8"
  • Grande adattabilità , Prezzo super accessibile
  • Robusto, ma non quanto le proposte ovviamente più costose

Siete soliti streammare ma tenete il microfono troppo lontano per via di come è impostata la vostra scrivania? Un'ottima soluzione è quella di affidarsi a un braccio per microfono, che potete applicare con l'apposito morsetto (in dotazione) alla vostra scrivania, estendendolo e avvicinandolo all'occorrenza per l'utilizzo.

Il modello che vi raccomandiamo per rapporto qualità/prezzo è quello firmato da Tonor e recentemente aggiornato per essere ancora più resistente. Questo braccio microfonico, infatti, è in grado di reggere un peso generoso (fino a 1,8 kg, ossia tre robusti Blue Yeti) ed è adattabile a tantissimi microfoni — compreso il Samson Meteor Mic, per il quale a volte sono richiesti adattatori a parte e che qui sono già forniti. 

Inoltre, ha anche in dotazione il filtro anti-pop, che impedirà disturbi quando pronuncerete delle lettere labiali come "p" e "b", e una copertura in schiuma per il vostro microfono, oltre alle fascette per bloccare i cavi evitando che rimangano volanti e siano quindi antiestetici. L'ideale, con tutto incluso, per chi vuole sistemare al meglio il microfono nella sua postazione.

5. Corsair ST100 RGB

Immagine di Corsair ST100 RGB

Per riporre le cuffie

Supporto per cuffie con scheda audio 7.1 Surround
  • Design solidissimo , Belli gli effetti luminosi
  • Poteva costare qualcosa in meno senza la scheda audio

Anche le vostre cuffie da gioco devono trovare la loro giusta posizione in una postazione da gaming benfatta. Ecco perché vi viene in soccorso Corsair ST100 RGB, base porta-cuffie che spicca sia per la bellezza estetica che per la sua solidità. 

Con un corpo in alluminio, questa base ha infatti un design minimalista in cui però trova spazio una illuminazione RGB a nove zone che potete personalizzare a piacimento. Inoltre, include una scheda audio con surround virtuale 7.1 e un jack per le cuffie da 3,5 mm, per il massimo dell'esperienza sonora, e ha una doppia porta USB 3.1 per alimentare anche altre periferiche che tenete sulla scrivania. 

Un oggetto bello, intelligente e utile per una postazione perfetta e ordinata.