SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Crash N'Sane Trilogy, provato il livello inedito e le nuove versioni

Advertisement

Avatar di Gottlieb

a cura di Gottlieb

Pubblicato il 13/06/2018 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

È trascorso quasi un anno dall’arrivo di Crash Bandicoot nell’attuale generazione: un ritorno, per il marsupiale ideato da Jason Rubin e Andy Gavin sotto l’egida di Naughty Dog, che è stato accolto sia con la nostalgia che è d’uopo riservare a una mascotte di tale portata sia con il piacere di ritrovarsi, tra le mani, un platform capace di offrire divertimento e piacere per gli occhi. Se oggi siamo qui a parlare di nuovo di Crash, in ogni caso, è perché il suo ritorno è stato un successo di così larga scala che ha spinto Actvision, che ora ne gestisce i diritti, a portare per la prima volta il bandicoot su Xbox, Switch e PC. Sono queste le versioni che abbiamo avuto modo di provare, partendo però dal nuovo livello inedito creato da Toy’s for Bob.

Stormy Ascent, il livello pubblicato sottoforma di DLC pochi mesi fa era un contenuto già previsto originariamente da Naughty Dog, che però ne aveva evitato la pubblicazione nella versione originale perché ritenuto troppo difficoltoso o comunque non in linea con quelle che erano le mire del gioco in sé. Vicarious Vision ha pensato bene di adoperarsi per regalare all’utenza odierna una sfida maggiormente complessa, proponendo un livello che, a conti fatti, aveva dalla sua una difficoltà orientata verso l’alto, come d’altronde l’intero primo capitolo di Crash Bandicoot. Adesso, a distanza di 20 anni dalla release del titolo firmato da Jason Rubin, il compito degli sviluppatori è stato arduo, perché la creazione di un nuovo livello richiedeva elementi ben precisi: il primo era la fedeltà con il prodotto originale, l’altro il mantenimento di un livello sfida adeguatamente alto. Future Tense – questo il nome del nuovo livello – è stato inserito in Crash Bandicoot Warped sin da subito: sarà possibile, quindi, avventurarsi nella città futuristica, lo scenario principale dell’ultimo gruppo di stage, in ogni momento. Va da sé che provarci senza alcuna abilità dalla nostra sarà un bagno di sangue, soprattutto se affrontato senza il doppio salto, utilissimo in svariate occasioni. La nostra prova è stata inficiata proprio da quest’aspetto: i poteri non erano stati sbloccati del tutto, quindi l’unico a nostra disposizione era per l’appunto il doppio salto, utile per evitare alcuni momenti di imbarazzo con gli sviluppatori, attenti a curiosare quanto il nostro livello di bravura fosse alto. Un bazooka, tanto per essere onesti, ci avrebbe fatto davvero molto comodo. Non aspettatevi, in ogni caso, la cattiveria di Stormy Ascent: quest’ultimo aveva un gioco di piattaforme che metteva a dura prova le vostre capacità di indovinare il tempo giusto nel salto, richiedeva tantissima programmazione e prontezza di riflessi. Finirlo era un’esperienza salvifica e vi concedeva la redenzione nonostante le urla e le bestemmie lanciate. Future Tense è più semplicemente una rivisitazione di Gone Tomorrow e tutti quei livelli che, come detto poc’anzi, facevano parte dell’ultimo scenario, quello che ci divideva dal combattimento finale con il Dr. Cortex. Dopo un avanzamento in profondità, che esalta il 3D, ci si ritrova in un percorso orizzontale pronti a schivare razzi lanciati da robot programmati con l’unico obiettivo di farci saltare in aria. Allo stesso tempo ci verranno proposte alcune ruote in stile Stormy Ascent, molto più facili da affrontare e sulle quali atterrare, a differenza di quella che è stata tra le sfide più complesse del genere platform negli ultimi anni.

La prova di Future Tense è avvenuta su Nintendo Switch e su XboxOne. C’è un dettaglio che ci ha colpiti e che vogliamo sottolineare, lasciandoci però il beneficio del dubbio e di approfondirlo in sede di recensione. Nella seconda metà del livello, quando lo scorrimento diventa orizzontale, Crash si ritrova a dover superare dei razzi lanciati da un robot che non è visibile a schermo, se non nel riflesso della vetrata che ci fa da fondale. Grazie a tale riflesso è possibile vedere in che momento il razzo parte e, quindi, organizzarsi per schivarlo. Nella versione per Switch tale riflesso non era visibile e bisognava indovinare la schivata sfruttando il tempismo e il giusto timing. Un gancio che ci permette di lodare la qualità del 4K e dell’HDR di XboxOne e di sottolineare come Switch pecchi nella riproduzione tecnica, abbondando di aliasing sulle superfici dei livelli provati. Ovviamente ne risentono anche i dettagli, perché provare il primo livello del primo Crash su ambo le console fa subito notare la differenza che intercorre tra quanto sia possibile realizzare con Microsoft e quanto, invece, con Nintendo. 

– Future Tense è un avvenimento storico

– La qualità su XboxOne è maestosa

Future Tense ha un’importanza storica rilevante: è il primo passo verso un Crash Bandicoot completamente nuovo e dimostra come gli sviluppatori siano riusciti a rispettare quei dettami che erano stati posati circa vent’anni fa. Un modo per dire che è possibile creare qualcosa di nuovo rispettando la filosofia del passato: un modo importante per celebrare anche l’arrivo delle versioni XboxOne, Switch e PC.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta

OD di Hideo Kojima è ancora vivo (almeno per ora): il progetto con Xbox sopravvive ai tagli. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.