SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Black Clover Quartet Knights, provata la Closed Beta

Advertisement

Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 12/07/2018 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ormai sta diventando sempre più una consuetudine aspettarsi anche un adattamento videoludico di manga e anime che abbiano riscontrato sufficiente popolarità negli ultimi anni grazie, sopratutto, agli sforzi di Bandai Namco, vero e proprio leader di questo genere. Non poteva dunque esser da meno anche Black Clover, il manga nato dalla penna di Yuki Tabata, che si accinge a sbarcare sul mercato dei videogiochi con Quarter Knights, di cui abbiamo avuto modo di provare la closed beta multiplayer.
Arrivano i cavalieri magici
Il multiplayer è composto da battaglie 4 vs 4 competitive con obiettivi diversi a seconda della mappa scelta casualmente: passeremo dal dover tenere il controllo di una zona senza lasciarla in mano ai nemici allo scortare un cristallo magico fino all’obiettivo (facendo anche a gara con la squadra avversaria su chi riesce a portarlo più lontano), per poi passare a caccia di chiavi con cui aprire forzieri (una variante del classico “cattura la bandiera”). Nella beta erano presenti in tutto 13 personaggi giocabili, divisi in 4 categorie ben distinte: gli Aggressori (Asta, Yami, Yami giovane e Luck), specializzati negli attacchi frontali contro singoli nemici; i Tiratori (Yuno, Magna e Gauche), che hanno il compito di coprire la squadra con attacchi a distanza; i Supporti (Noelle, Vanessa e Klaus), fondamentali per potenziare il team e controllare il terreno di scontro; infine, ma non per importanza, i Guaritori (Mimosa, Charmy e Mars) per curare ancora più in fretta i compagni e rallentare i nemici. I giocatori di un team potranno scegliere anche più volte lo stesso personaggio e modificarne la skin: è naturalmente doveroso ricordare che sarà fondamentale avere un team bilanciato e che, soprattutto, bisogna essere disposti a fare gioco di squadra, pena l’essere schiacciati dalle forze nemiche senza troppa difficoltà.
Mazzi per tutti i gusti
Una particolarità del gameplay è che in qualunque momento della partita si potrà scegliere un “mazzo” diverso, che andrà a modificare il funzionamento delle magie a nostra disposizione: questi set sono unici per ogni personaggio ma, tendenzialmente, modificano il nostro stile di gioco in uno più offensivo o difensivo (potenziando alcune magie o cambiandone leggermente il funzionamento in cambio di una maggiore fragilità o un numero inferiore di munizioni). Per attaccare utilizzeremo tutti e 4 i tasti dorsali del controller, con uniche eccezioni per l’attivazione della mossa speciale non appena pronta (col tasto triangolo) e l’utilizzo di strumenti trovati nella mappa (con quadrato). La presenza degli strumenti nel terreno conferisce un ulteriore elemento strategico al titolo, dandoci la possibilità di scegliere se raccogliere quel determinato oggetto o invece lasciarlo ad un nostro compagno per mettere in atto una strategia: ad esempio, si potrebbe diventare invisibili per cogliere alle spalle un nemico con attacchi devastanti oppure raccogliere la sfera rianimatrice per spingere un assalto frontale con tutti i membri del team. Alcuni membri del team potranno inoltre scegliere se andare a concentrare le proprie forze per prendere il controllo di un oggetto magico situato in una parte diversa della mappa, che una volta conquistato aumenterà notevolmente la potenza del team: ideale per tentare di ribaltare una situazione particolarmente sfavorevole o per infliggere il colpo di grazia ad un team che già si trova in notevole difficoltà. 

Personaggi unici e divertenti da utilizzare

Buona varietà di mappe e missioni

Stile grafico che richiama la serie anime

La beta di Black Clover Quartet Knights ci ha divertito e ha mostrato un potenziale del gioco sicuramente buono: abbiamo anche avuto modo di constatare un miglioramento costante dei server e del matchmaking ad ogni sessione online (passando dai tempi biblici della prima volta ad accoppiamenti molto più rapidi in quella conclusiva) e i personaggi si sono rivelati tutti unici, con ruoli ben precisi e tutti quanti divertenti da usare. Nel gioco completo dovremmo essere in grado di poterli personalizzare ancora di più; intanto i fan della serie potrebbero voler iniziare a tenere d’occhio questo titolo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita

Nintendo ha annunciato a sorpresa il ritorno della sfortunata console 3D del 1995: 14 giochi classici arriveranno sull’Expansion Pack.

Immagine di Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo Fire Emblem è il sequel di Three Houses

Durante il Nintendo Direct di oggi è stato annunciato Fire Emblem Fortune’s Weave, seguito del tanto acclamato Tree Houses.

Immagine di Il nuovo Fire Emblem è il sequel di Three Houses
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil Requiem sembra spaventoso anche su Switch 2

Il nono capitolo della celebre saga horror targato Capcom si prepara ad arrivare anche su Nintendo Switch 2, e sembra essere ugualmente spaventoso.

Immagine di Resident Evil Requiem sembra spaventoso anche su Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario

Super Mario Galaxy rimane il miglior esempio di quello che Mario ha rappresentato per Nintendo negli ultimi 40 anni. Leggi il nostro speciale!

Immagine di Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?

Resident Evil Requiem: il confronto grafico tra Nintendo Switch 2 e PS5 sorprende i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
  • #5
    Altri tre giochi gratis da ora su Epic Games Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.