SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Vanquish

Advertisement

Avatar di Dr. Frank N Furter

a cura di Dr. Frank N Furter

Pubblicato il 18/06/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Durante l’ultima giornata di questo E3 2010 abbiamo fatto visita allo stand privato di Sega. Nei piccoli uffici dedicati ai diversi giochi abbiamo potuto visionare il nuovo titolo dei talentuosi Platinum Games. Stiamo parlando ovviamente di Vanquish action/shooter in terza persona dall’ambientazione futuristica. All’interno della saletta privata abbiamo assistito alla presentazione di un livello inedito, mentre nello showfloor, pad alla mano, abbiamo giocato lo stage visto nei trailer di presentazione. Scoprite con noi cosa ha in serbo il prodotto Sega.

A real action shooterIn un futuro non molto lontano le risorse energetiche cominciano a scarseggiare rendendo la vita di milioni di persone un inferno. Le grandi potenze mondiali, in particolare America e Russia dissotterrano l’ascia di guerra e riprendono le ostilità. La situazione non può che peggiorare nel momento in cui gli europei rubano dei satelliti statunitensi, non c’è altra soluzione: quei satelliti devono essere recuperati. Dato per assodato che la trama non è certamente il punto forte del titolo, passiamo direttamente al gameplay.Il punto di forza di Vanquish è senza dubbio l’estrema mobilità del protagonista. Grazie alla sua exo tuta Sam può fare cose umanamente impossibili, ben al di sopra di qualsiasi marine ben addestrato nonostante lui stesso sia un ricercatore. A differenza degli altri sparatutto in terza persona nei quali ci si sposta in maniera statica da una copertura all’altra, qui ci si muove ad alta velocità grazie a una potente scivolata raso terra, con la possibilità di effettuare un salto in alto laterale per uscire da una copertura. Questo sistema offre dinamicità allo stato puro supportata anche da un sistema di controllo semplice da assimilare. Con un solo tasto si effettuano diverse azioni in base alla posizione del protagonista, oltre alle classiche del genere, la scivolata e il salto laterale sono facilmente fruibili non appena avrete il pad in mano. Affinché l’azione non venga mai interrotta da inutili rallentamenti non dovrete mai raccogliere un’arma, ma scansionarla e in un istante sarà nel vostro inventario assieme alle altre. L’effetto grafico tra un cambio di fucile all’altro è davvero appagante. Più di una volta ci siamo trovati in situazioni caotiche con numerose esplosioni a schermo, nemici e alleati combattere in diverse posizioni senza contare gli enormi mech avversari pronti a lanciarvi missili a raffica. In ultimo segnaliamo la possibilità di combattere anche a mani nude, grazie al pulsante B potrete scagliare una serie di colpi molto potenti sempre più veloci. Tutte queste azioni però hanno un costo rappresentato dal surriscaldamento della exo tuta. Una barra posizionata in basso a destra, infatti, vi mostrerà il tempo che dovrete attendere prima di poter riutilizzare la tuta.

In movimentoIl livello inedito mostratoci in privato era ambientato su una piattaforma in continuo movimento. Sullo sfondo si apriva una vasta area urbana dettagliatissima molto suggestiva. I nemici non hanno tardato ad arrivare, questa volta però le coperture erano assenti, senza contare che gli avversari erano tutti capaci di volare e quindi in grado di sorprenderci alle spalle. In questo frangente l’azione di gioco si è dimostrata ancor più adrenalinica di prima costringendoci a effettuare numerose manovre evasive e a far uso di tutta la nostra abilità. Una volta giunti a destinazione ci siamo trovati ad affrontare un’altra situazione spinosa: una sparatoria in salita. Come la storia insegna chi si trova sul punto più alto solitamente ha un enorme vantaggio tattico, difatti riuscire a risalire fino alla cima non è stata un’impresa facile. Purtroppo la demo è terminata nel momento in cui stava per partire una cut scene interessante, gli sviluppatori ci hanno assicurato che conteneva spoiler molto importanti per la storia per questo motivo hanno interrotto la presentazione. Alla fine di ogni livello apparirà una schermata riassuntiva con tutte le percentuali e le statistiche di completamento dello stesso, più un punteggio finale che ipotizziamo sarà utile per eventuali classifiche online.

Tecnicamente parlandoIl titolo dei Platinum Games sfoggia un comparto tecnico di primo ordine sin da queste fasi iniziali. Il framerate è stabile sui trenta fotogrammi al secondo anche nelle situazioni più concitate. Il modello poligonale di Sam è realizzato in maniera impeccabile, la sua exo tuta quando si scontra con il terreno durante la scivolata emette delle scintille bluastre e il senso di velocità durante gli scontri a fuoco è davvero sorprendente. Nel livello inedito inoltre abbiamo potuto saggiare una linea d’orizzonte molto ampia utile a immergere il giocatore in questo futuro vicino alla distruzione globale. Il design del protagonista potrebbe ricordare quello di Isaac Clark, ma vi assicuriamo che l’originalità del titolo non viene minimamente intaccata da questo piccolo dettaglio.

– Frenetico e divertente

– I Platinum Games sono una garanzia

– Sistema di controllo facile e intuitivo

Vanquish è senza dubbio un prodotto ben confezionato che ha piacevolmente colpito gli inviati di Spaziogames. L’apertura del gameplay ad un ritmo di gioco più sostenuto e le varie mosse eseguibili da Sam possono davvero fare la differenza nel momento in cui il gioco verrà lanciato sul mercato videoludico. La nostra sensazione pad alla mano è quella di ritrovarsi con uno shooter influenzato (positivamente) dal precedente lavoro dei Platinum Games. Le acrobazie fisiche di Sam effettivamente ricordano la bellissima Bayonetta e questo non può che farci piacere. Restate sintonizzati sulle pagine di Spaziogames per gli aggiornamenti futuri.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels celebra i 40 anni di Ritorno al Futuro

Celebra i 40 anni di "Ritorno al Futuro" con questo set da collezione: DeLorean, furgone GMC di Doc Brown e diorama della scena del Twin Pines Mall

Immagine di Hot Wheels celebra i 40 anni di Ritorno al Futuro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avatar: Frontiers of Pandora, l'aggiornamento rivoluzionerà l’esperienza di gioco

Avatar: Frontiers di Pandora riceverà un aggiornamento gratuito il 5 dicembre con modalità terza persona e nuove funzionalità di gioco.

Immagine di Avatar: Frontiers of Pandora, l'aggiornamento rivoluzionerà l’esperienza di gioco
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La scena più sconvolgente di Clair Obscur era nata per scherzo

Gli autori di Clair Obscur: Expedition 33 parlano del finale shock dell'Atto 1, che inizialmente era stato pensato solo come fosse uno scherzo.

Immagine di La scena più sconvolgente di Clair Obscur era nata per scherzo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 fa sparire gli avatar a pagamento, senza un perché

Molti giocatori PS5 segnalano l'improvvisa inaccessibilità dei contenuti premium PS3 sulla console e nell'app PlayStation: ecco che sta succedendo.

Immagine di PS5 fa sparire gli avatar a pagamento, senza un perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation: festeggia il 30° anniversario con questa COLLEZIONE LIMITATA!

Festeggia 30 anni di storia con i prodotti celebrativi di PlayStation: design PS1, tecnologia PS5 e disponibilità limitata.

Immagine di PlayStation: festeggia il 30° anniversario con questa COLLEZIONE LIMITATA!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming - Luglio 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I Fantastici Quattro: Gli Inizi - cast, trailer, trama e tutto quello da sapere sul nuovo film del MCU
  • #5
    Gran Turismo 7, l'aggiornamento di luglio svela 3 nuove auto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.