SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier

Advertisement

Avatar di Sparrow

a cura di Sparrow

Pubblicato il 06/04/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il marchio Ghost Recon fin dalla sua uscita nel lontano 2001 è stato sempre in continua evoluzione. Sin dai primi capitoli su PC si poteva notare come la serie mescolasse tecnologie sperimentali e tecniche di guerra moderne. L’apice della tecnologia lo si è raggiunto con i due capitoli next gen, in Advanced Warfighter infatti potevamo fare affidamento su droni UAV per studiare il campo di battaglia, comandare la squadra, conoscere la loro posizione attraverso un HUD inserito nel casco e non solo. Ora, a due anni di distanza dall’ultimo episodio della serie Tom Clancy’s Ghost Recon, negli studi della Ubisoft a Parigi lo sviluppo del nuovo capitolo procede a gonfie vele, portando una ventata di novità alla serie. Andiamo a vedere nello specifico cosa ci riserva questa nuova avventura dei Fantasmi.

Uno sguardo al futuroDall’ultimo episodio di Ghost Recon Advanced Warfighter le cose sono cambiate, molte tecnologie presenti in precedenza ora sono realtà, equipaggiamenti un tempo futuristici sono ormai la norma sui campi di battaglia odierni; ecco spiegato perché il franchise si è spostato di quindici anni nel futuro. Da sempre l’autenticità è stato il marchio di fabbrica della serie e questa volta gli sviluppatori hanno descritto il nuovo soldato come un F-16 con le gambe. Mai paragone fu più corretto.I nuovi soldati potranno infatti fare affidamento su cappe mimetiche, esoscheletri, proiettili a ricerca e un nuovo drone, come andremo ad analizzare nel dettaglio nelle righe che seguiranno. A differenza di quanto si pensi, gli studi sulla mimetica ottica sono iniziati cinque anni fa, le cappe si compongono di migliaia di telecamere che registrano ciò che ci circonda e lo proiettano sulla cappa, questo porta ad un alterazione dei sensi di chi ci osserva, garantendoci un vantaggio notevole e permettendo di compiere aggiramenti, o attaccare senza esser visti dai nemici.Altra novità alla serie sarà l’esoscheletro, ossia delle gambe robotiche che permetteranno di portare più munizioni e consentiranno alle unità di saltare, correre, schivare e combattere corpo a corpo usando tecniche miste tra il Krav Maga dell’esercito Israeliano e il sistema Russo, che permetteranno di mettere fuori combattimento i nemici o eliminarli definitivamente. Più familiari alla serie sono gli UAV, che ritornano però più letali che mai. Questa volta oltre a sorvolare la zona interessata permettendoci di studiare il campo, una volta individuate delle minacce potremo anche attaccare con essi da posizioni sicure, così da non compromettere l’incolumità della squadra. Gli UAV non saranno gli unici droni ad accompagnare i soldati sul campo di battaglia, ci sarà anche un’unità di terra che potremo utilizzare per aprire la strada, mandandola in avanscoperta per eliminare qualsiasi nemico presente. Tale mezzo robotico sarà munito di una mitragliatrice di grosso calibro, simile a quella presente sui blindati.

Scegliere un ruoloGli equipaggiamenti descritti in precedenza non saranno utilizzabili da tutti i membri della squadra, poiché alcuni sono specifici per le classi di appartenenza ideate dagli sviluppatori: i ricognitori, i tecnici, i commando e i cecchini. I ricognitori dovranno agire nell’ombra e per fare ciò potranno affidarsi alle cappe mimetiche, così da garantirsi il vantaggio della sorpresa ed agire indisturbati all’insaputa dei tango; i tecnici invece potranno contare sugli esoscheletri e saranno gli addetti al trasporto munizioni del gruppo, inoltre utilizzeranno i droni e potranno contare su alcune munizioni speciali utili per mettere fuori uso i sistemi elettronici, come allarmi o bombe.I cecchini avranno a disposizione una serie di sensori utili per individuare eventuali minacce, che spazieranno da quello per il battito cardiaco a quello sonoro. Infine troviamo il commando, che sarà munito di un lanciarazzi a spalla con missili a ricerca, utile per eliminare i veicoli nemici.

La guerra non cambia maiAnche se la tecnologia si è evoluta, i Ghosts sono sempre gli stessi, corpi speciali che operano dietro le linee nemiche. Questa volta le operazioni si svolgeranno in Norvegia e in alcuni luoghi Europei non ancora dichiarati, in cui dovremo vedercela con un gruppo ultranazionalista deciso ad attuare un colpo di stato ai danni del governo Russo.Il gameplay è rimasto quasi invariato caratterizzato da scontri tattici con il team che si muove da copertura a copertura, ma questa volta gli scontri saranno più frenetici e ci vedranno molto più vicini ai nostri nemici. Per rendere più veritiera l’esperienza, gli sviluppatori sono in continuo contatto con gli addestratori delle forze speciali dell’esercito americano. L’intelligenza artificiale dei compagni di squadra è stata notevolmente migliorata, ogni componente segue il giocatore, sfruttando le proprie doti e coprendo ogni angolo in maniera autonoma, ma se ciò non dovesse soddisfarvi, potrete sempre invitare tre amici ed affrontare le missioni in cooperativa.Gli sviluppatori stanno lavorando per creare un esperienza di gioco unica, in cui si dovrà collaborare con ogni singolo membro della squadra per portare a termine ogni missione. Unità sarà la parola d’ordine, in quanto diverse tipologie di soldati dovranno necessariamente collaborare tra loro per il buon esito della missione. Per proseguire bisognerà anche studiare bene il terreno e ponderare ogni mossa, pena la fine prematura della missione.

– Presenza di equipaggiamenti all’avanguardia

– Possibilità di affrontare le missioni in co-op

– Intelligenza artificiale dei compagni di squadra migliorata

– Scontri frenetici

Spostare la serie di 15 anni nel futuro ci è sembrata una scelta azzeccata. Il marchio Ghost Recon presenta da sempre nei suoi giochi le ultime novità in fatto di equipaggiamento bellico e se le promesse degli sviluppatori saranno mantenute, il nuovo capitolo della serie potrebbe rivelarsi una nuova pietra miliare del genere. La guerra moderna in chiave Ubisoft saprà far avvicinare i neofiti del genere, ma allo stesso tempo potrebbe far storcere il naso ai fan più accaniti.

Restate con noi per scoprire come si evolve lo sviluppo di questo promettente nuovo capitolo dedicato ai Fantasmi di Tom Clancy.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza sta causando "nausea" a molti fan

Alcuni giocatori hanno avuto molta difficoltà giocando a Donkey Kong Bananza, subendo la motion sickness durante i primi istanti di gioco.

Immagine di Donkey Kong Bananza sta causando "nausea" a molti fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo RPG dagli autori di The Witcher 3 "punirà" chi perde troppo tempo

The Blood of Dawnwalker vi permetterà di prendervi tutto il tempo che vi serve per terminare la campagna, ma ci saranno delle "conseguenze".

Immagine di Il nuovo RPG dagli autori di The Witcher 3 "punirà" chi perde troppo tempo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il videogioco ha smesso di rischiare, e non ce ne siamo accorti

Fumito Ueda, creatore di ICO, ha ammesso di aver pensato già da tempo che l’epoca delle meccaniche rivoluzionarie nei videogiochi fosse conclusa.

Immagine di Il videogioco ha smesso di rischiare, e non ce ne siamo accorti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un nuovo "remake" di Resident Evil 2 in arrivo, ma non è come pensate

Resident Evil 2: Dead Shot trasforma il remake del 2019 in un arcade con light gun, offrendo un nuovo modo di vivere l'horror di Raccoon City.

Immagine di C'è un nuovo "remake" di Resident Evil 2 in arrivo, ma non è come pensate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin's Creed Shadows: Claws of Awaji è ufficiale

Ubisoft svela la data di lancio per l'espansione di Assassin's Creed Shadows, Claws of Awaji, portando nuovi contenuti e avventure ai giocatori.

Immagine di Assassin's Creed Shadows: Claws of Awaji è ufficiale
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori SSD per PS5 - Luglio 2025
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.