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The Secret World

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Avatar di Plinious

a cura di Plinious

Pubblicato il 29/07/2011 alle 00:00
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È nel 2007 che è stato ufficialmente annunciato, ma soltanto ora sta entrando nella fase finale di sviluppo cominciano finalmente a uscire nuovi dettagli e informazioni. Stiamo parlando di The Secret World, MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, gioco di ruolo online di massa) con publisher Electronic Arts sviluppato da Funcom, la software house che ha dato i natali anche ad Anarchy Online e, più recentemente, ad Age Of Conan: Hyborian Adventures. Dopo un’ambientazione fantascientifica e una più fantasy medievale, i ragazzi di Funcom stanno lavorando su un mondo totalmente originale, un’ambientazione contemporanea alternativa vagamente ispirata ai racconti di Lovecraft, in cui l’umanità è divisa e la terra minacciata da forze inquietanti e orrorifiche.Appare dunque chiaro fin da subito che la peculiare ambientazione è uno dei punti di forza del gioco. In questo mondo, intrighi e cospirazioni sono all’ordine del giorno e le zone che il giocatore si troverà a visitare, non certo in viaggio di piacere, sono popolate (o, per meglio dire, infestate) da zombie, demoni, licantropi, piovre giganti, abomini vari e altre simpatiche creature, in un bestiario che farebbe impallidire Dario Argento stesso. Il feeling che si respira ovunque è insomma molto più oscuro e maturo di quanto siamo stati abituati da altri titoli online; inutile dire che questa ambientazione è di forte richiamo per qualsiasi appassionato di MMO. Vale quindi la pena di addentrarsi nel gameplay per conoscere meglio il gioco, la cui release comunque non avverrà prima del 2012.

Play how you want to playConcetto chiave di questo MMORPG, e ripetuto nelle interviste anche da Ragnar Tornquist, game director del gioco, è “Gioca come vuoi tu”. Quello che The Secret World promette infatti è grande libertà di gioco, con una giocabilità aperta e priva di binari. Non esisteranno in particolare classi preimpostate, né ci saranno livelli da conseguire come da tradizione in molti giochi di questo genere. È tutto affidato alle scelte del giocatore, che può sempre decidere come far evolvere il proprio alter ego. Il sistema di progressione è basato sull’acquisizione di abilità, suddivise secondo diverse specializzazioni; al momento ne sono state rivelate dieci (Warrior, Hunter, Ninja, Monk, Assassin, Warlord, Firestarter, Neoshaman, Martial Artist e Chaos Theorist), ma probabilmente ne verranno annunciate di nuove nei prossimi mesi. Ogni personaggio può accedere a dozzine di poteri e scegliere tra un vasto arsenale di armi utilizzabili: gli sviluppatori hanno intenzione di suddividerle in armi melee (spade, katane, martelli), ranged (pistole, fucili) e magiche. Anche la customizzazione del personaggio è importante: il gioco permette di scegliere tra centinaia di abiti ed equipaggiamenti diversi, ed il look tende a cambiare a seconda della fazione di appartenenza.

Un MMORPG in cui c’è poco da stare allegriFazione di appartenenza, dicevamo. Già, perché la personalizzazione del character si snoda attraverso un bivio fondamentale, quello della scelta della propria fazione; il mondo di gioco permette infatti di entrare a far parte di una fra le tre società segrete esistenti, gli Illuminati, i Dragoni e i Templari, allo scopo di combattere assieme o contro altri players.Gli Illuminati sono una ricca setta che si muove nell’ombra, organizzando subdoli intrighi e complotti, manipolando soldi sporchi e corruzione a loro favore, perché “il mondo è un brutto posto” e conviene sempre avere il coltello dalla parte del manico; questi individui senza scrupoli non si fermano davanti a nessun ostacolo pur di raggiungere gli obiettivi, i loro dei: denaro, potere, sapere. I Dragoni derivano da un antico ordine orientale e sono conoscitori dell’occulto: credono che il mutamento sia essenziale, e che il cambiamento si manifesti solo attraverso il Caos; studiosi dell’equilibrio cosmico, gli adepti del Drago sono misteriosi burattinai le cui azioni, spesso, risultano incomprensibili ai più. I Templari, fieri discendenti della stirpe di Babilonia, sono invece seguaci della legge e cacciatori di demoni, guerrieri disposti a qualsiasi sacrificio pur di trionfare con le armi sulle forze del male; il loro ideale è quello di ripristinare un ordine superiore e sono sicuramente la fazione più “buona” delle tre.Queste fazioni sono tutte caratterizzate bene e influiscono notevolmente sulle cose da fare e l’approccio da adottare in gioco. Il giocatore è così coinvolto in prima persona in un’epica storyline che vede il proprio personaggio crescere in potere e influenza mentre cerca di svelare gli oscuri misteri dell’universo di gioco. In quest’ottica, le quest non si risolvono soltanto nel mero combattimento, ma si focalizzano anche su elementi quali l’esplorazione, l’indagine e la scoperta di segreti; le quest principali sono spesso narrate mediante cut-scene realizzate con il motore grafico di gioco, e ogni personaggio che incontrerete è animato in motion-capture e doppiato con una propria voce; in generale il feeling trasmesso è più che buono, e risulta abbastanza immersivo da coinvolgere il giocatore nelle avventure proposte.Nonostante si possano imparare una larga gamma di poteri, sulla barra delle abilità si possono equipaggiare solo 7 skill passive e 7 skill attive, che compaiono sulla parte inferiore dello schermo; il gioco costringe dunque a scegliere quali abilità “portarsi con sé” di volta in volta. Il team di Funcom deve però lavorare per migliorare l’interfaccia, che appare ancora un po’ macchinosa.

Dark Days are comingThe Secret World, come confermano anche i primi video di gameplay, mostra già una buona grafica; le suggestive ambientazioni, accomunate da un’atmosfera molto dark, sembrano varie e fortemente caratterizzate, garantendo anche un’ottima longevità al titolo: queste attingono a piene mani dall’immaginario horror collettivo e comprendono villaggi perduti, scuole abbandonate, foreste maledette, scogliere nebbiose con lugubri fari in cima e alcune città reali riprodotte in gioco, tra cui New York, Seoul e Londra, in cui sono locati i quartier generali delle tre società segrete. Anche i modelli dei personaggi e dei nemici sono curati e di tutto rispetto; alcune animazioni sono ancora da migliorare, ma d’altronde si sa, spesso e volentieri non è solo l’aspetto tecnico a decretare il successo di un MMORPG.Questo mondo persistente sarà strutturato e diviso in istanze nello stile di Age Of Conan: quando cioè il numero di giocatori in un’area supera un certo numero, il server crea una seconda istanza della stessa area per altri giocatori, e così via. Il gioco inoltre userà un modello Pay2Play, quindi a pagamento con una sottoscrizione mensile.Con il passare dei mesi, la software house sta rivelando progressivamente nuove zone, ambientazioni e dettagli di gameplay attraverso il sito ufficiale www.thesecretworld.com. Nel caso in cui anche voi vogliate provarlo, la cosa migliore da fare è registrarsi sul sito per avere la possibilità di essere ammessi alla beta del gioco, prevista indicativamente per un periodo compreso tra i prossimi mesi e la fine del 2011. Certo è che il 2012 sarà un anno importante per il mercato dei MMORPG, con l’uscita di molti altri colossi del genere come Star Wars: The Old Republic e Guild Wars 2, per la gioia dei giocatori virtuali.

– Atmosfera “horror” curata e ben resa

– Ambientazione innovativa per un MMO

– Il sistema di progressione del personaggio promette grande libertà

– Comparto tecnico notevole

I ragazzi di Funcom stanno procedendo a passi spediti nello sviluppo del loro interessante gioco: i punti di forza di questo MMO stanno sicuramente nella cura per l’originale ambientazione, nel sistema di crescita atipico del character e nella già notevole grafica. Il dubbio forse più grande riguardo a questo titolo consiste nel vedere come gli sviluppatori riusciranno a integrare insieme un’esperienza di forte impatto e atmosfera, storicamente più adatta a un gioco single-player, con un mondo persistente. Speriamo che il tempo che separa The Secret World da qui all’uscita possa servire agli sviluppatori per limare bug e difetti permettendogli di emergere con forza sulla concorrenza e fornire ai giocatori un’esperienza online più libera e coinvolgente possibile.

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